Parere su rifacimento motore 500L
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Ciao i bulloncini bucati vanno installati sotto il collettore della marmitta per fissare il carter del termostato, infatti si vede il foro sulla foto e poter dare uno sfiato se si dovrebbe bruciare la guarnizione della testata.Mentre i gol fari e la rondella tagliata vanno fissati nella parte alta della testa tanto per interdici sotto il primo è l'ultimo bulloncini da 8 in alto del carter dinamo.
lentic95
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Ultima modifica di Lentic95 il 11.10.2015, 16:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Ciao
Quel rondellone con il foro sagomato non vorrei sbagliarmi ma mi sembra quello che blocca il dado da 32 della distribuzione.
lentic95
Quel rondellone con il foro sagomato non vorrei sbagliarmi ma mi sembra quello che blocca il dado da 32 della distribuzione.
lentic95
Re: Parere su rifacimento motore 500L
No, è molto più piccolo di quello del dado da 32, questo ha diametro da 10 quindi dovrebbe essere per l'attacco del termostato.Lentic95 ha scritto:Ciao
Quel rondellone con il foro sagomato non vorrei sbagliarmi ma mi sembra quello che blocca il dado da 32 della distribuzione.
lentic95
Re: Parere su rifacimento motore 500L
La rondella in rame va sotto il bulbo pres. olio.
la rondella sagomata sotto il dado da 32 art.4017013
la rondella sagomata sotto il dado da 32 art.4017013
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Perfetto, grazie mille, quello che sembrava per il bullone da 32 era invece proprio quello del termostato.
Ho quasi finito, purtroppo mi sono accorto di avere l'indotto della dinamo rovinato, ha strusciato e si sono spellati parte dei fili dell'avvolgimento, ora sarà un problema trovarlo senza spendere una fortuna... nei negozi online siamo almeno sugli 80 euro ...
Ho quasi finito, purtroppo mi sono accorto di avere l'indotto della dinamo rovinato, ha strusciato e si sono spellati parte dei fili dell'avvolgimento, ora sarà un problema trovarlo senza spendere una fortuna... nei negozi online siamo almeno sugli 80 euro ...
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Esattamente, il volano va messo con la tacca tra corona e base frizione verso l'alto ed i pistoni in posizione PMSAuberon ha scritto:In realtà , visto che ci sono solo tre posizioni possibili (3 gruppi da due viti e vedo i segni delle piastrine che li uniscono) ho notato che per come lo ho montato, quando i psitoni sono al PMS il puntino stà nella parte più alta... sarà quella la posizione?
Anche se seguito a non capirne l'utilità.
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Si procede rapidamente, il motore è completamente rimontato, domani smonto e pulisco il carburatore e mi procuro qualche getto per fare le prove, se poi trovo un 28 lo cambierò in seguito, l'indotto è a posto, un amico elettrnico lo ha verificato e non essendoci interruzioni mi ha riverniciato i fili spellati con una sorte di resina, ho revisionato quindi la dinamo (spazzole cuscinetti ecc.) e l'ho provata a banco.
LA pompa della benzina sembra a posto, se trovo il kit la revisiono e spero sabato e domenica di rimettere il motore sotto la 500.
Al momento ho perso con una spesa minima una marmitta originale o comunque identica all'originale, poi cambierò anche quella ma la cosa che mi preoccupa è un eventuale eccessivo rumore che vorrei evitare...
LA pompa della benzina sembra a posto, se trovo il kit la revisiono e spero sabato e domenica di rimettere il motore sotto la 500.
Al momento ho perso con una spesa minima una marmitta originale o comunque identica all'originale, poi cambierò anche quella ma la cosa che mi preoccupa è un eventuale eccessivo rumore che vorrei evitare...
Re: Parere su rifacimento motore 500L
Eccoci finalmente in dirittura di arrivo, il motore è ultimato, come si vede manca da avvitare qualche bulloncino, il coperchio centrifuga e poco altro, poi dovrò rimetterlo nel telaio; a questo proposito mi serviva qualche dritta, il tubone di gomma va montato sul motore prima di infilarlo nel cofano o si può fare dopo?
Altre avvertenze per evitare di bestemmiare una volta inserito?
I carterini li monto dopo?
La marmitta invece adesso?
Grazie
Altre avvertenze per evitare di bestemmiare una volta inserito?
I carterini li monto dopo?
La marmitta invece adesso?
Grazie
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Il tubo di gomma telato è indifferente, io personalmente lo metto prima di montare il motoreAuberon ha scritto:Eccoci finalmente in dirittura di arrivo, il motore è ultimato, come si vede manca da avvitare qualche bulloncino, il coperchio centrifuga e poco altro, poi dovrò rimetterlo nel telaio; a questo proposito mi serviva qualche dritta, il tubone di gomma va montato sul motore prima di infilarlo nel cofano o si può fare dopo?
Che intendi x carterini? se sono quelli sotto al motore e lato spinterogeno, vanno x ultimoAltre avvertenze per evitare di bestemmiare una volta inserito?
I carterini li monto dopo?
La marmitta la monti prima di metter su il motore.La marmitta invece adesso?
Grazie
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
avevo dimenticato la frizione che, prima di smontare il motore, staccava da fare schifo, in pratica la 500 si "impennava" come una motoretta per quanto staccava di botto!
Ho cercato un po' nel forum ma ho le idee non tanto chiare...
trovo in giro (eBay e rivenditori vari) solo dischi frizione con molle parastrappi a 40,00 euro, kit completi con molle parastrappi per fiat 500 a 90,00 euro, c'e' chi dice di usare il kit della 126 Bis, chi dice solo il disco della 127 e il resto usare l'originale...
Insomma cosa devo andare ad acquistare per avere una frizione che funzioni in maniera decente e non stressi giunti e semiassi ad ogni partenza?
Grazie mille
Ho cercato un po' nel forum ma ho le idee non tanto chiare...
trovo in giro (eBay e rivenditori vari) solo dischi frizione con molle parastrappi a 40,00 euro, kit completi con molle parastrappi per fiat 500 a 90,00 euro, c'e' chi dice di usare il kit della 126 Bis, chi dice solo il disco della 127 e il resto usare l'originale...
Insomma cosa devo andare ad acquistare per avere una frizione che funzioni in maniera decente e non stressi giunti e semiassi ad ogni partenza?
Grazie mille
Re: Parere su rifacimento motore 500L
MI rispondo da solo.. :-)
Ho preso una Valeo per 126, quella con il disco con parastrappi. Spero di aver fattola cosa giusta!
Ho preso una Valeo per 126, quella con il disco con parastrappi. Spero di aver fattola cosa giusta!
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Va benissimo quel Kit... I giunti semiassi ringrazieranno
Ma tu... C'eri??!!
Re: Parere su rifacimento motore 500L
Grazie, mi pare però che ci possa essere qualche problema ma non so se è solo una mia impressione: ho montato la frizione ma, stringendo le sei viti che la tengono attaccata al volano, mi sembra che le lamelle dello spingidisco vadano molto in basso quasi parallele al piano, in pratica si sono completamente appiattite come se fosse troppo alto lo spessore del disco e avvitando abbia fatto alzare già tutto lo spingidisco e non mi rendo conto se per caso in questo modo la frizione magari non riesca a "staccare"....Chiuritusu ha scritto:Va benissimo quel Kit... I giunti semiassi ringrazieranno
C'e' qualche prova che posso fare prima di rimontare il motore ?
La frizione ho verificato ed è la valeo 006800 fiat 126 BIS o anche 126/700.
- Chiuritusu
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Ad esserti sincero... non ricordo questo particolare, ma in merito al funzionamento, non accuso nessuna anomalia... considerando anche che, il fenomeno da te descritto doveva amplificarsi, visto che da me sono stati tolti 2 decimi sul piano di appoggio del piatto, sul volano... Però.. alla prossima smontata... controllo
Ma tu... C'eri??!!
Re: Parere su rifacimento motore 500L
Se hai tolto 2 decimi dove poggia lo spingidisco avrebbe dovuto aumentare il problema, quindi mi faccio delle paranoie inutili probabilmente, cmq sabato accoppio il motore, collego i cavi e metto in moto, quindi lo verdò subito se la frizione non dovesse anadare bene.Chiuritusu ha scritto:Ad esserti sincero... non ricordo questo particolare, ma in merito al funzionamento, non accuso nessuna anomalia... considerando anche che, il fenomeno da te descritto doveva amplificarsi, visto che da me sono stati tolti 2 decimi sul piano di appoggio del piatto, sul volano... Però.. alla prossima smontata... controllo
Grazie!