consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Giordano »

salve a tutti,volevo farvi una domanda in merito alla mia 500 d. ho rifatto tutto il motore con pistoni e fasce elastiche nuovi,e tutto quello che ci vuole ,dalle bronzine banco, biella,catena valvole rettificate ecc ecc, ho percorso 10000 km e mi consuma 0,500 gr d 'olio ogni quasi 4000 km, premetto che uso olio 15.40 come gradazione. volevo sapere se e normale.grazie infinite :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Guido972 »

Giordano ha scritto:salve a tutti,volevo farvi una domanda in merito alla mia 500 d. ho rifatto tutto il motore con pistoni e fasce elastiche nuovi,e tutto quello che ci vuole ,dalle bronzine banco, biella,catena valvole rettificate ecc ecc, ho percorso 10000 km e mi consuma 0,500 gr d 'olio ogni quasi 4000 km, premetto che uso olio 15.40 come gradazione. volevo sapere se e normale.grazie infinite :s
Ci puo' stare
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Charles »

La testata, spero che sia stata rifatta anche quella, non soltanto le valvole, ma i guidevalvole che sono interessanti che siano a posto come <tolleranza>, poi che siano stati montati i relativi gommini nello stelo valvola, solo da questi particolari se non si è fatto un lavoro corretto, può avvenire un trafilaggio di olio ed andare a finire in camera di combustione, comunque tutti i motori un po di olio lo consumano, specialmente quello della 500, comunque il consumo da te citato, è leggermente anomalo, prova ad usare un olio leggermente più denso poi vedi.
Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Giordano »

si, ho fatto tutto anche alla testa,e guida valvole, ma se uso un olio piu' denso si lubrifica bene lo stesso il motore??e che gradazione dovrei usare e marca? non e che per caso si deve ancora assestare il motore...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Adriano.Casoni »

------A 10.000 km dopo aver rifatto il motore in una 500, consumare quasi 800gr di olio ogni cambio (10.000), non è poco. Controlla bene se lo consuma oppure lo perde anche. Parlando di olio per la 500, bisogna sempre tenere presente che la 500 è stata progettata per funzionare a benzina normale e olio minerale monogrado. Io resto convinto che un buon olio minerale SAE 30 d'inverno e SAE 40 d'estate dia meno preoccupazioni.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Giordano »

di perdere non ne perde nemmeno un po,disolito che consumo deve avere un motore di 500 considerando che uso un olio 15,40 grazie
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Oleandroi »

Hai montato i pistoni con misura originale senza rettificare i cilindri oppure maggiorati con relativa rettifica? Se hai messo i pistoni originali sui cilindri vecchi c'è la possibilità che succeda perché sicuramente saranno lievemente ovalizzati ed avranno perso i solchi della lappatura. Comunque sia,nulla di preoccupante,avrai quel minimo di consumo d'olio e l'affidabilità non è compromessa.
Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Giordano »

ho messo pistoni nuovi originali fiat magiorati 0,4 decimi con rettifica cilindro di 0,4 decimi,quel minimo che si fa disolito quando si rifa' un motore.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Oleandroi »

Giordano ha scritto:ho messo pistoni nuovi originali fiat magiorati 0,4 decimi con rettifica cilindro di 0,4 decimi,quel minimo che si fa disolito quando si rifa' un motore.
Le fasce elastiche le hai montate Tu o in rettifica?
Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Giordano »

le ha montate il mio meccanico, ha 50 anni di esperienza,lui le ha sempre fatte le 500...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Guido972 »

Giordano ha scritto:le ha montate il mio meccanico, ha 50 anni di esperienza,lui le ha sempre fatte le 500...
Ho visto vecchi meccanici montare fasce al contrario, con conseguente consumo di olio.
Il fatto che sia anziano di esperienza non è garanzia necessaria e sufficiente.
Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Giordano »

allora devo rismontarlo???
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Guido972 »

Giordano ha scritto:allora devo rismontarlo???
Il rendimento come è? Con la quarta in rettilineo che velocità raggiunge?
Il motore surriscalda? I consumi come sono?
Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Giordano »

la macchina rende,i consumi sono intorno ai 20km,e in quarta raggiunge bene i 100 e poco piu' la macchina non surriscalda
Ultima modifica di Giordano il 11.03.2015, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Rikferrari »

Giordano ha scritto:allora devo rismontarlo???
prima si fanno dei controlli !
parti dalle candele e vedi il colore che hanno , se molto nere o con incrostazioni allora significa che l'olio va in combustione e da sopra ( valvole ) o da sotto ( pistoni ) passa .... per cui si dovrà vedere all'interno , sempre che effettivamente l'olio non esca e che il livello di controllo di partenza fosse corretto : se metto l'olio al livello del massimo a motore nuovo e fermo poi non lo ritroverò allo stesso livello quando fermo il motore dopo i primi utilizzi in quanto una parte resta in pancia ai componenti del motore ( un po' nell'albero , nel filtro ecc,ecc . .. ) . infatti quando si cambia l'olio è norma corretta farlo girare ,a motore caldo, un paio di volte affinchè si possa svuotare il più possibile .

l'indicazione che sopra Guido scrive , cioè di conoscere la prestazione , è pure da valutare , così come il colore e odore dello scarico .
Rispondi

Torna a “MOTORE”