quanto abbassare la testata

Hunter7x92
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 27.01.2015, 3:53
Nome: Antonio Campagna

quanto abbassare la testata

Messaggio da Hunter7x92 »

Salve a tutti. Vorrei qualche informazione dettagliata Sunquanto abbassare la testata di un motore con:
Alesaggio 77mm
Corsa 70mm
volume camera di combustione : ci vanno 50ml di olio al primo filetto della candela.
Rc 7,5/1
prova fatta senza guarnizione.
Di quanti mm devo abbassare la testata per ottenere un rc di 9,5/1?
E come si fa un calcolo per sapere quanto togliere?
I pistoni stanno quasi 2 millimetri sotto al cilindro visto che sono stati spianati troppo. Il motore ė di un amico e vorrei sapere quanto abbassare la testa. Grazie in Anticipo
I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità.

Ayrton Senna
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Oleandroi »

Hunter7x92 ha scritto:Salve a tutti. Vorrei qualche informazione dettagliata Sunquanto abbassare la testata di un motore con:
Alesaggio 77mm
Corsa 70mm
volume camera di combustione : ci vanno 50ml di olio al primo filetto della candela.
Rc 7,5/1
prova fatta senza guarnizione.
Di quanti mm devo abbassare la testata per ottenere un rc di 9,5/1?
E come si fa un calcolo per sapere quanto togliere?
I pistoni stanno quasi 2 millimetri sotto al cilindro visto che sono stati spianati troppo. Il motore ė di un amico e vorrei sapere quanto abbassare la testa. Grazie in Anticipo
Con i pistoni che sono più bassi di 2 mm.del piano superiore cilindri sei già in una condizione molto svantaggiosa,e' un volume che va ad aggiungersi a quello della camera di combustione in più non riusciresti a creare una condizione ottimale di area Squisch,molto importante per il buon funzionamento e rendimento ed oltre a ciò si creerebbe una zona molto soggetta a detonazione incontrollata. Per primo dovrai riportare il più possibile a filo i pistoni,poi calcolerai il volume occupato dalla guarnizione testa ed il volume camera di combustione che sommandoli troverai il volume totale che ti ritrovi ; poi calcoli il volume che ti serve per raggiungere il Rapp. compr. desiderato. A questo punto,sapendo il volume occupato dallo spessore della guarnizione testa quello che Ti rimane e' il volume che dovrai ricavare nella camera combustione. Per semplificare,mettiamo che Ti serve un volume totale di 36 c.c.e 7 li hai già nello spazio guarnizione,vuol dire che la camera dovrà essere di29 c.c.. Prendi la testata la metti in piano perfetto con le camere rivolte all'insù,prendi un contenitore graduato(buretta) e gli verserai dell'olio idraulico fino alla misura calcolata,lo verserai nella camera ed avrai una indicazione del punto fino al quale dovrai spianare. Più facile da farsi che spiegarlo. Io uso un altro metodo ma lo trovo più laborioso e non sto a spiegarlo,quello che Ti ho detto in precedenza e' un lavoro che ti impegna un mezz'ora,dopo averlo fatto una volta Ti verrà facile. Ricordati che dopo la spianatura dovrai controllare se il volume raggiunto 'e quello desiderato,se hai bisogno di diminuirlo darai ancora una passatina al piano mentre se dovrai aumentarlo lavorerai un pochino sulle pareti della camera senza superare il limite del diametro cilindro,questo potrai controllarlo appoggiando la guarnizione sulla testa segnandoti i confini.
Hunter7x92
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 27.01.2015, 3:53
Nome: Antonio Campagna

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Hunter7x92 »

Ho capito come fare riguardo al calcolo della camera di combustione. Una cosa non so se ė possibile effettuare. Potrei spianare la parte superiore del cilindro di 1mm per recuperare un rapporto equilibrato di squish o tutto ciò va a compromettere l'integrita del cilindro? Quello che servirebbe a me come rapporto di compressione ė una camera di combustione di 38 c.c per arrivare più o meno ad un rc di 9.5/1.
I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità.

Ayrton Senna
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Drago »

Secondo me il millimetro da togliere è meglio asportarlo dal piano di appoggio basamento cilindro, perchè se lo togli dal piano testa cilindro elimini quel incavo circolare (che non ricordo come si chiama) del piano superiore cilindro che ti assicura una ottima tenuta con o senza guarnizione testa
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Oleandroi »

Io non toccherei i cilindri,monta le bielle con interasse 120 e se i pistoni sporgono un pochino puoi sempre portare a misura giusta le altezze giocando con lo spessore delle guarnizioni tra cilindri e monoblocco.Le bielle le trovi dal demolitore(127/1050).
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ricordo che i vecchi meccanici raccomandavano a noi govani che volevamo Ddare grinta ai nostri motori, spendendo il meno possibile, abbassando solo la testa, che dando maggiore rapporto di compressione era necessario rinforzare anche le bielle e rinnovare le loro bronzine.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Hunter7x92
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 27.01.2015, 3:53
Nome: Antonio Campagna

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Hunter7x92 »

Le bielle originali per Fiat 500 e 126 che interasse hanno?
I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità.

Ayrton Senna
Avatar utente
Meco1453
Utente
Utente
Messaggi: 347
Iscritto il: 10.09.2013, 20:01
Nome: Domenico
Località: Modica

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Meco1453 »

Interasse bielle originali 118 mm
Hunter7x92
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 27.01.2015, 3:53
Nome: Antonio Campagna

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Hunter7x92 »

Ringrazio tutti per la vostra disponibilità e cortesia. Andrò a spianare il basamento cilindri di 1mm/1,2 mm in modo da favorire il cosiddetto squish tra un rapporto di 1.00mm e 0.8mm.
I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità.

Ayrton Senna
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Come potete vedere alcune foto di testate di alcuni utenti del forum e naturalmente la mia, base 126 e base 500. Tutte hanno la particolarità di esser state spianate fino in prossimità dei fori di sfiato, saldati o meno, e di essere abbinate a degli alberi a camme con alzata al P.M.S. prossima o superiore ai 3,5 mm. Tralasciando la forma della camera di scoppio ed il relativo R.C. a parità di piano della sede valvola, anche se leggermente incassata, valvole aspirazione con diametro di almeno 36mm, con pistoni senza sacche e a filo cilindri. Io son partito da queste condizioni e ho una distanza media delle valvole dal piano testa di 4.8 mm e mi verrebbe da credere che anche gli altri siano nelle stesse condizioni. Con Guarnizione da 1 sarei al P.M.S. a 2.3 mm dal pistone. Teoricamente siamo in sicurezza, ma anche al limite per spianare la testa e con pistoni a solo 1mm dal piano testa. La domanda è banale, ma montando senza guarnizione, siamo sicuri che con gli allungamenti vari son si vada a picchiare sul pistone? La teoria dice "sicuramente", gli esempi in foto mi fanno credere di no!.
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Lianca »

Ciao,ma a occhiometro la tua non è un po' bassa di R.C...diametro pistoni?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Lianca »

Anche quella di Helix ha una bella piallata ,da quello che ricordo...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Lianca »

Rispondendo alla tua domanda io,con la testa in foto sono con guarnizione da 0,5mm,valvola aspirazione da 32mm e sono ben oltre i 2mm all'incrocio,dimenticavo, R.C oltre 11\1
Con l'altra testa quella con valvole da 36mm(sempre 110f) senza guarnizione,all'incrocio sono sempre in sicurezza,ma R.C sui 10\1...sempre camma 45\75
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Roket »

Lianca ha scritto:Ciao,ma a occhiometro la tua non è un po' bassa di R.C...diametro pistoni?
Buona sera
Lianca ti rispondo subito si, sono basso di R.C. sotto i 9.5. E giustamente ti spiego anche il perché! La testa mi è stata donata così come la si vede, o meglio, un'anima pia ci ha messo le mani sistemando 1000 cose che andavano riviste ma purtroppo le camere erano già state spianate in quel modo, purtroppo. La domanda sopra è capire come fare a stare a filo fori di sfiato e con alzate da 3,5 non toccare sui pistoni. Se si monta la guarnizione lo spazio c'è ma senza la vedo dura.
I pistoni saranno da 78,5 con bielle da 130.
Saluti Cele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Lianca »

Mah...mi viene da pensare che se non toccano le mie con R.C come detto precedentemente la tua dovrebbe essere lo stesso ,almeno io con la 45\75 ho visto da subito che il problema non si poneva.
Pistoni da 78,5mm su canne 650 e monoblocco 110f?
Ti stai preparando bene :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”