quanto abbassare la testata

Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Roket »

Buona sera
Lianca si canne panda 30 e monoblocco 110F.
Il problema non è il R.C. ma la distanza delle valvole dal pistone al P.M.S. Ora se io sulla mia testa dalla posizione di valvola chiusa alla posizione di "tocco il pistone" ho 4,8 mm, mi chiedo "voi" che avete spianato la testa fino allo stesso livello, come fate ad avere almeno 1,5 mm in più per montare senza guarnizione e stare in quei 2 mm di sicurezza? E poi se fai i 7000 giri, tra piano testa e tetto pistone, tra allungamenti e dilatazioni varie, almeno 1,2 mm di spazio credo siano imprescindibili.
Elucubrazioni :roll: Saluti Cele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Lianca »

Guarda,domani do un' occhio alla testa con valvole da 36mm cosi ti so dire esattamente le mie misure.Se sono a 4,8mm come la tua sei a cavallo .
Testa montata senza guarnizione per arrivare a 10\1 di R.C,che mi sembra sia il rapporto che tu vuoi arrivare in sicurezza
:?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Lianca »

Allora,la testa è una 110f rettificata fino a 1,5mm dal foro sfiato,montata si cilindri 650cc senza guarnizione R.C come detto 10\1.
La valvola di aspirazione(36mm)misurando lo stelo da fine guida(valvola chiusa)26,3mm,valvola aperta 18,5, testa apoggiata su un piano simulando sia il pistone al pms
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Mumble mumble come si dice nei fumetti.... Mi sa che dovrò rifare un po di controlli. Da quello che mi dici Luigi hai 7.8 di escursione più che sufficienti per qualsiesi alzata.
Grazie della verifica. Saluti Cele
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Elucubratio »

Roket ha scritto:Buon giorno.
Come potete vedere alcune foto di testate di alcuni utenti del forum e naturalmente la mia, base 126 e base 500. Tutte hanno la particolarità di esser state spianate fino in prossimità dei fori di sfiato, saldati o meno, e di essere abbinate a degli alberi a camme con alzata al P.M.S. prossima o superiore ai 3,5 mm. Tralasciando la forma della camera di scoppio ed il relativo R.C. a parità di piano della sede valvola, anche se leggermente incassata, valvole aspirazione con diametro di almeno 36mm, con pistoni senza sacche e a filo cilindri. Io son partito da queste condizioni e ho una distanza media delle valvole dal piano testa di 4.8 mm e mi verrebbe da credere che anche gli altri siano nelle stesse condizioni. Con Guarnizione da 1 sarei al P.M.S. a 2.3 mm dal pistone. Teoricamente siamo in sicurezza, ma anche al limite per spianare la testa e con pistoni a solo 1mm dal piano testa. La domanda è banale, ma montando senza guarnizione, siamo sicuri che con gli allungamenti vari son si vada a picchiare sul pistone? La teoria dice "sicuramente", gli esempi in foto mi fanno credere di no!.
Saluti Cele
Io però non ho i pistoni a filo ma 1 mm sotto.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Livio59 »

Per vedere se le valvole vanno a toccare non è questo il sistema corretto.... con il pistone al PMS e vedere quanto spazio rimane con guarnizione o senza, ecc......
ma avendo tutto assemblato, simulare la rotazione di 90 gradi dell'albero motore avanti e indietro dal pms. Poi viene tutto il resto per vedere quanto rimane. Tutto ciò dipenderà sempre dalla rampa dell'albero camme. :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Roket »

Buona sera
Ottima risposta Livio. Purtroppo io parto da quella testa, vuoi o non vuoi tocca raggiungere un compromesso su alzata al P.M.S. e R.C. Di più non posso spianarla e se non monto una guarnizione adatta tocco sicuro. A questo punto credo che misurero l'escursione utile della valvola, lascero la testa com'è e mi regolo su che fasatura di albero a camme indirizzarmi. Ci sono piccoli margini di lavorazione della camera per recuperare spazio vitale al pistone ma resta sempre il problema dell'alzata. Da quel che ho capito grazie a tanti consigli, conviene stare coi pistoni almeno ad 1.2 millimetri dalla testa e posso farlo con la guarnizione. Cosi sarei anche in sicurezza valvole con una buona alzata. Di contro ho un R.C. sotto 9.5. Se come mi ha spiegato il caro ghepcar si lavora la parte piana della testa di 0.8 e si usa una guarnizione da 0.5 recupero qualcosa di compressione ma non so se ci sto più con un'alzata di 3.2-3.5.
Si potrebbe saldare la camera riportando alluminio ma verrebbe un porcaio.
Ci dormo ancora un po su.
Saluti Cele
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Livio59 »

viewtopic.php?f=61&t=9067 Vedi questo argomento
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Non sono uno semplice :roll: I guai me li sono già cercati tutti! Pistoni altezza 25 già torniti sul cielo. :? :sad:
saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cechi96
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 06.10.2020, 0:46
Nome: Riccardo

Re: quanto abbassare la testata

Messaggio da Cechi96 »

Per avere un rapporto di compressione tra 8/8,5 quanto devo abbassare una testata originale ?
Rispondi

Torna a “MOTORE”