Marmitta originale "aperta"
Marmitta originale "aperta"
Giorno a tutti, ho cercato sul web ma non sono soddisfatto dei risultati.
Vorrei sapere, su un 650 pepato, se vi è molta differenza tra uno scarico aperto e l'originale, attualmente io monto questo: Come prestazioni nulla da dire, solo che fa rumore (l'uscita è da 50) e come estetica mi piace molto l'originale.
Qualcuno si è cimentato nel modificare lo scarico originale?
Oppure che ne pensate di prendere una marmitta tipo replica Record Monza e mettere un tubo solo come l'originale al posto della doppia uscita?
Vorrei sapere, su un 650 pepato, se vi è molta differenza tra uno scarico aperto e l'originale, attualmente io monto questo: Come prestazioni nulla da dire, solo che fa rumore (l'uscita è da 50) e come estetica mi piace molto l'originale.
Qualcuno si è cimentato nel modificare lo scarico originale?
Oppure che ne pensate di prendere una marmitta tipo replica Record Monza e mettere un tubo solo come l'originale al posto della doppia uscita?
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- Elucubratio
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Re: Marmitta originale "aperta"
Questa marmitta rende molto bene e fa tanto rumore, non sarà bellissima, concordo, ma fossi in te non la cambierei mai con una originale modificata.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Re: Marmitta originale "aperta"
Lo so che va bene, tra l'altro è di "metallo pesante" dell'epoca, non è di nuova produzione.Elucubratio ha scritto:Questa marmitta rende molto bene e fa tanto rumore, non sarà bellissima, concordo, ma fossi in te non la cambierei mai con una originale modificata.
Però, usandola tutti i giorni dentro Roma e volendola iscrivere ASI, monterei l'originale, magari leggermente aperta, anche se dovessi perdere 5 km/h non è importante.
Re: Marmitta originale "aperta"
Ciao.io ho modificato l'originale,con uscita da 50mm,e all'interno tolti i due tubi forati,il rombo a me piace,e il motore gira piu' libero.
Se vai su Yu tube e clicchi "zafilippo" puoi sentire il risultato
Se vai su Yu tube e clicchi "zafilippo" puoi sentire il risultato
Re: Marmitta originale "aperta"
Non male, però è tipo la mia, a me piacerebbe di estetica simile all'originale.
Re: Marmitta originale "aperta"
Il rumore non ha nulla a che vedere con la potenza,quella in foto ha un rendimento buono per un motore medio,se hai un motore abbastanza pompato,parliamo di una 50ina di CV,non è il massimo; non basta avere tolto i silenziatori interni per aumentare il rendimento,ci sono altri parametri da rispettare altrimenti potrebbe essere controproducente. Un po di anni fa' quando avevo più voglia e più entusiasmo ,pur avendo meno esperienza,le marmitte le modificavo di persona e pur essendo molte volte silenziosissime avevano un rendimento ottimo.Skualo ha scritto:Non male, però è tipo la mia, a me piacerebbe di estetica simile all'originale.
Re: Marmitta originale "aperta"
A cv non so come sono messo.....Oleandroi ha scritto: Il rumore non ha nulla a che vedere con la potenza,quella in foto ha un rendimento buono per un motore medio,se hai un motore abbastanza pompato,parliamo di una 50ina di CV,non è il massimo; non basta avere tolto i silenziatori interni per aumentare il rendimento,ci sono altri parametri da rispettare altrimenti potrebbe essere controproducente. Un po di anni fa' quando avevo più voglia e più entusiasmo ,pur avendo meno esperienza,le marmitte le modificavo di persona e pur essendo molte volte silenziosissime avevano un rendimento ottimo.
Ho su un 650, pistoni con la scarpetta, testa lavorata con valvole 30/35, RC 10,5 /1, albero motore Giannini, cammes 43/73 simmetrica 105°, carburatore Dellorto da 28 (bielle in acciaio, ventola Lavazza ed altre cose non danno cv).
Mi piacerebbe avere una marmitta originale di estetica ma che renda un po di più, per far respirare meglio il motore.
Hai, eventualmente, qualche consiglio da darmi?
Re: Marmitta originale "aperta"
Se vuoi mantenere la marmitta originale,come forma estetica,per farla rendere , si dovrebbe intervenire all'interno dell'involucro con una modifica un po laboriosa,prima di tutto eliminare quei due tubicini forati e chiusi alle loro estremità,al loro posto si devono costruire due condotti e farli unire prima di farli confluire nel tubo d'uscita;puoi anche silenziare forando una parte di essi senza perdere nulla a livello di rendimento.Skualo ha scritto:A cv non so come sono messo.....Oleandroi ha scritto: Il rumore non ha nulla a che vedere con la potenza,quella in foto ha un rendimento buono per un motore medio,se hai un motore abbastanza pompato,parliamo di una 50ina di CV,non è il massimo; non basta avere tolto i silenziatori interni per aumentare il rendimento,ci sono altri parametri da rispettare altrimenti potrebbe essere controproducente. Un po di anni fa' quando avevo più voglia e più entusiasmo ,pur avendo meno esperienza,le marmitte le modificavo di persona e pur essendo molte volte silenziosissime avevano un rendimento ottimo.
Ho su un 650, pistoni con la scarpetta, testa lavorata con valvole 30/35, RC 10,5 /1, albero motore Giannini, cammes 43/73 simmetrica 105°, carburatore Dellorto da 28 (bielle in acciaio, ventola Lavazza ed altre cose non danno cv).
Mi piacerebbe avere una marmitta originale di estetica ma che renda un po di più, per far respirare meglio il motore.
Hai, eventualmente, qualche consiglio da darmi?
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Re: Marmitta originale "aperta"
Buon giorno, Oleandroi, interessante questa discussione,non Le è possibile fare qualche schema di come Lei operava sulle marmitte per renderle silenzione e nello stesso tempo silenziose, questa cosa mi interessa moltissimo per applicare alla mia piccola
saluti
saluti
Re: Marmitta originale "aperta"
In tutta la mia vita lavorativa ne avrò fatte al massimo 2,però potrei farti un disegnino e mandartelo via Mail. P.S.non sono bravo a disegnare,preferisco tagliare,modificare e saldareF500d ha scritto:Buon giorno, Oleandroi, interessante questa discussione,non Le è possibile fare qualche schema di come Lei operava sulle marmitte per renderle silenzione e nello stesso tempo silenziose, questa cosa mi interessa moltissimo per applicare alla mia piccola
saluti
Re: Marmitta originale "aperta"
Salve a tutti.
Qualcosa tipo questa?
Un saluto.
Qualcosa tipo questa?
Un saluto.
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- Chiuritusu
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Re: Marmitta originale "aperta"
Oleandroi, si... Ma io voglio vedere
Le tue doti di disegnatore
Interessante quella modifica
Le tue doti di disegnatore
Interessante quella modifica
Ma tu... C'eri??!!
- Maranga72
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Re: Marmitta originale "aperta"
Wowwww che lavoretto, complimentiApe20ff ha scritto:Salve a tutti.
Qualcosa tipo questa?
Un saluto.
L'hai già montata sul cinquino o è una foto di lavorazione in tempo reale?? Sono curioso di sapere come va, perchè potrebbe interessarmi una modifica 'invisibile'
Re: Marmitta originale "aperta"
Come và in quel modo? Non è molto rumorosa?Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Qualcosa tipo questa?
Un saluto.
Praticamente non ha né camera né tagliafiamme, sono 2 tubi uniti diretti ai cilindri.
Io pensavo anche ad una sorta di "doppia camera", dalla quale poi far uscire i 2 tubi e poi unirli.
Allego una modifica alla foto appena postata da Ape20off per rendere l'idea di ciò che dico:
Le 2 parti in verde sarebbero 2 camere chiuse.
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Re: Marmitta originale "aperta"
Salve a tutti.
Non è roba mia, ho solo sfruttato la foto dopo quello detto da Oleandroi.
Skualo, considera che la marmitta è ancora da richiudere.
Basterebbe giusto l'aggiunta di un pezzo di lamiera in mezzo per dividere le due camere.
Piu' o meno è così che ho visto fare. C'è qualche disegno in giro ma non sono riuscito a capire bene se sia la stessa marmitta o meno... Per me non è tanto chiaro.
In un annuncio c'è questo motore con una marmitt quasi originale.
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_m ... hotoexpand Non so se sia stato modificato solo il terminale o se sia stata aperta,sembrerebbe di no. Puo' darsi che passi il proprietario e ci dica qualcosa.
Intanto aspettiamo qualche altra spiegazione o indicazione.
Un saluto.
Non è roba mia, ho solo sfruttato la foto dopo quello detto da Oleandroi.
Skualo, considera che la marmitta è ancora da richiudere.
Basterebbe giusto l'aggiunta di un pezzo di lamiera in mezzo per dividere le due camere.
Piu' o meno è così che ho visto fare. C'è qualche disegno in giro ma non sono riuscito a capire bene se sia la stessa marmitta o meno... Per me non è tanto chiaro.
In un annuncio c'è questo motore con una marmitt quasi originale.
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_m ... hotoexpand Non so se sia stato modificato solo il terminale o se sia stata aperta,sembrerebbe di no. Puo' darsi che passi il proprietario e ci dica qualcosa.
Intanto aspettiamo qualche altra spiegazione o indicazione.
Un saluto.
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