Scelta marmitta
Scelta marmitta
Buonasera a tutti!Vi pongo il mio quesito.Sto assemblando un motore con le seguenti caratteristiche:Blocco 110f co n cilindri e testa 595 abbassata di 1,5 mm,albero a camme 40-80,cambio originale 8/41.carburatore dell'orto frg 28 modificato,valvole originali.Con questa configurazione secondo voi è meglio una record monza(replica)oppure una 2in1 con terminale da 50?grazie in anticipo per le eventuali risposte.
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Re: SCELTA MARMITTA
La 2 in 1 con terminale da 50. Rende di più e fa un suono più bello, però, a differenza che con la Record Monza, bisogna tagliare la lamiera.
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Re: SCELTA MARMITTA
Esiste una formula ben precisa per calcolare diametri e lunghezze dei collettori in funzione delle caratteristiche del motore. Questa è un'elaborazione piuttosto soft (forse una camma un po' troppo spinta per quella configurazione), per cui anche solo la marmitta di Elucubratio "a scatola chiusa" potrebbe essere adeguata. Fossi in te, comunque, non sceglierei una marmitta troppo aperta.
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Re: SCELTA MARMITTA
La formula l'aveva messa Febo ed era questa:Manu ha scritto:Esiste una formula ben precisa per calcolare diametri e lunghezze dei collettori in funzione delle caratteristiche del motore. Questa è un'elaborazione piuttosto soft (forse una camma un po' troppo spinta per quella configurazione), per cui anche solo la marmitta di Elucubratio "a scatola chiusa" potrebbe essere adeguata. Fossi in te, comunque, non sceglierei una marmitta troppo aperta.
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Re: SCELTA MARMITTA
Io andrei di record monza...io ho un 650 con valvole del bis e camma 34/74...e la record mi piace....
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Re: SCELTA MARMITTA
Ok intanto grazie per i consigli..per la cammes potrei optare per una 35-75 ma un preparatore mi ha detto che con la 40 80 avrei qualcosa in più senza perdere tanto ai bassi.Poi non so....qualcuno le ha provate entrambe su di un motore così?
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Re: SCELTA MARMITTA
Di solito si mette la 35-75 nei 595 e la 40-80 nei 650
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Re: SCELTA MARMITTA
Elucubratio ha scritto:La formula l'aveva messa Febo ed era questa:Manu ha scritto:Esiste una formula ben precisa per calcolare diametri e lunghezze dei collettori in funzione delle caratteristiche del motore. Questa è un'elaborazione piuttosto soft (forse una camma un po' troppo spinta per quella configurazione), per cui anche solo la marmitta di Elucubratio "a scatola chiusa" potrebbe essere adeguata. Fossi in te, comunque, non sceglierei una marmitta troppo aperta.
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Re: SCELTA MARMITTA
Marco, io sul mio 700 ho messo una 38/78 per avere un po più di ripresaElucubratio ha scritto:Di solito si mette la 35-75 nei 595 e la 40-80 nei 650
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Re: SCELTA MARMITTA
Anche io ho una configurazione tipo quella di michelep anche più soft con dell'orto originale e una camme 35/75 senza aver ribassato la testa...secondo gli esperti può andare la marmitta originale?
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Re: SCELTA MARMITTA
opto pure io per la record monza ma con canne grosse tipo csc e magari senza i silenziatori , per la camma la 40/80 va benissimo, però le valvole io le metterei un pò più grandi tipo 36-29 o 35-29 ideali per l'alesaggio da 73,5
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Re: SCELTA MARMITTA
allego foto guarda che bei cannoncini da 32mm di diametro
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Re: SCELTA MARMITTA
Comunque è una cosa molto soggettiva...a me personalmente non piace il rumore della doppia canna, preferisco il monotuno da 50-60mm...
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Re: SCELTA MARMITTA
si in effetti anche io sono d'accordo con quello che dici tu, è sopratutto una questione di gusti, però se la mettiamo sul profilo delle prestazioni il confronto non esiste, la cecam con attacco diretto sulla testa è di gran lunga superiore ad un record monza che è una semplice marmitta stradale, però se posso consiglierei al nostro amico di acquistare il modello con i tubi da 36mm di diametro ed il tubo centrale da 50, per uso stradale secondo un mio modestissimo parere è la miglioreElucubratio ha scritto:Comunque è una cosa molto soggettiva...a me personalmente non piace il rumore della doppia canna, preferisco il monotuno da 50-60mm...
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Re: SCELTA MARMITTA
Alla fine penso che optero' per la Record Monza e camme 35-75,perche tanti mi dicono che la 40-80 per il mio motore
è troppo spinta,per il fatto che ho valvole originali e carburatore 28(modificato),per la marmitta ho sentito che la monotubo è troppo aperta per la mia elaborazione soft e andrebbe meglio la record.Voi che ne dite?
è troppo spinta,per il fatto che ho valvole originali e carburatore 28(modificato),per la marmitta ho sentito che la monotubo è troppo aperta per la mia elaborazione soft e andrebbe meglio la record.Voi che ne dite?