Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una guida?

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Febo »

Ford diceva : tutto quello che non c'è non si può rompere ..!
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Antonio Campus »

Febo ha scritto:Ford diceva : tutto quello che non c'è non si può rompere ..!
quello che non c'è . non pesa non si paga e non si rompe vw riferito al maggiolino Rido Rido ma potrebbe essere appropriata anche alle nostre 500/126 Rido Rido
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Fra500r »

una curiosità: una volta messo in moto il bicilindrico e man mano che salgono i giri non si genera una vera e propria "tempesta" di olio all'interno del monoblocco? due spruzzatori da 100 x es. spruzzeranno solo una misera quantità di olio che prima di arrivare sotto il cielo del pistone penso che sarà stata abbondantemente travolta da tutto l'altro olio in movimento!!! 8-)
sicuramente anche la pressione scenderà 8-)
Avatar utente
Il Padrino
Utente
Utente
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Il Padrino »

Fra500r ha scritto:una curiosità: una volta messo in moto il bicilindrico e man mano che salgono i giri non si genera una vera e propria "tempesta" di olio all'interno del monoblocco? due spruzzatori da 100 x es. spruzzeranno solo una misera quantità di olio che prima di arrivare sotto il cielo del pistone penso che sarà stata abbondantemente travolta da tutto l'altro olio in movimento!!! 8-)
sicuramente anche la pressione scenderà 8-)
Ti sbagli Franco, sotto al spinotto con motore in movimento non arriva un bel nulla di oilio.
ma prima di mettere dei spruzzatori io foro le bielle ad H. :s
Su Motori spinti se non gli fai la lubrificazione sotto il spinotto, il spinotto e la biella diventano belli blu.
troppo calore.
se metti il motore al pms e vedi quando esce la manaia poi metti la coppa olio.
la manaia non entra ho di pocco nel olio. dipende che coppa monti.
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Fra500r »

ovviamente bielle forate :?
Tiburon46
Utente
Utente
Messaggi: 225
Iscritto il: 13.09.2013, 17:43
Nome: marco

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Tiburon46 »

Grande guida....ringrazio tutti per la condivisione....ho imparato qualcosa anche oggi che non è poco...questo mi permette di andare in officina da mio zio...che restaura auto d'epoca e fare lo "sborooone"....e lui cade dalle nuvole....il meccanico è una cosa...il corsaiolo pazzo come tanti di voi sono un altro pianeta... :wink: :wink: :clap: :clap:

Ghepcar, ti posso contattare in PVT per gli spruzzatori?
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Sì sì confermo anche le mie bielle sono forate sullo spinotto di fabbrica. Quelle cinesi non lo hanno... Comunque in coppa tutta sta tempesta di olio non c'è... Ho fatto una prova riempiendo il condotto dove si avvita lo spruzzatore e soffiato con compressore a 2 bar e devo dire che lo spruzzo non è proprio moscio anzi... Certo le condizioni riprodotte non sono corrispondenti alla realtà ma penso che sia una modifica solo salutare... Ciao smanettoni :s punizione1:::
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Ghepcar »

Tiburon46 ha scritto:...Ghepcar, ti posso contattare in PVT per gli spruzzatori?
Certo, la funzione MP è attiva. :mrgreen:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Ghepcar »

Ghepcar ha scritto:
5ino70 ha scritto: Altra cosa, è normale che i getti una volta montati sugli spruzzatori non si serrino a battuta ma ne avanzi un po' ?
Si se non ho fatto lo scarico del filetto...
Grazie alla segnalazione ricevuta ho provveduto a verificare i filetti dei pochi spruzzatori rimasti e ne ho trovato un altro punizione1::: .
Quando il lavoro diventa ripetitivo mi distraggo :sad: , se poi viene la moglie a rompere... :roll:
Sigillarli con loctite 270 o altro frenafiletti medio, come consigliato nelle istruzioni di montaggio, scongiurava comunque qualsiasi possibilità di svitamento indesiderato; così però mi piace di più anche perchè rispetto il mio stesso disegno costruttivo :mrgreen: e un eventuale controllo dell'ente certificatore delle norme ISO-EN non potrebbe imputarmi nulla. Rido

Mi scuso ancora con 5ino70 , saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Sì già fatto è scusa di nulla può capitare e non è nulla di rilevante!! :? Grazie a te Pierino!! :s
Però fammela togliere una soddisfazione......
Tiè...... punizione1:::
Massy
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15.06.2013, 17:44
Nome: massimiliano
Località: Milano
Contatta:

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una guida?

Messaggio da Massy »

ciao,Ghepcar
come faccio per acquistare gli spruzzatori.
Grazie
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Oleandroi »

Il Padrino ha scritto:
Fra500r ha scritto:una curiosità: una volta messo in moto il bicilindrico e man mano che salgono i giri non si genera una vera e propria "tempesta" di olio all'interno del monoblocco? due spruzzatori da 100 x es. spruzzeranno solo una misera quantità di olio che prima di arrivare sotto il cielo del pistone penso che sarà stata abbondantemente travolta da tutto l'altro olio in movimento!!! 8-)
sicuramente anche la pressione scenderà 8-)
Ti sbagli Franco, sotto al spinotto con motore in movimento non arriva un bel nulla di oilio.
ma prima di mettere dei spruzzatori io foro le bielle ad H. :s
Su Motori spinti se non gli fai la lubrificazione sotto il spinotto, il spinotto e la biella diventano belli blu.
troppo calore.
se metti il motore al pms e vedi quando esce la manaia poi metti la coppa olio.
la manaia non entra ho di pocco nel olio. dipende che coppa monti.
Allora,prima di tutto devo dirti che puoi mettere la coppa dell'olio che vuoi ed il livello massimo sarà sempre lo stesso perché la capacità dipende solo dalla profondità,in altezza non cambia nulla quindi la mannaia non va a sbattere nell'olio,poi,per quanto riguarda gli spruzzatori devo dirti che ti stai sbagliando,basta fare la prova che ho fatto io che consiste nel mettere un contenitore legato al pescante e mettere in moto per qualche secondo senza la coppa,ti sporcherai un pochino di olio ma ti renderai conto dell'efficienza di quei due spruzzatori che a dire la verità li ritengo superiori ai fori nelle bielle,potrei anche spiegarti il perché ma lascio la parola a Ghepcar che in fondo è stato l'ideatore di questa soluzione eccezzionale. Ciao
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una guida?

Messaggio da Oleandroi »

Aggiungo,se hai la pompa scarsa o il circuito di lubrificazione con qualche componente usurato sicuramente l'efficienza degli spruzzatori sarà insufficiente.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una guida?

Messaggio da Ghepcar »

Ogni tanto si torna a parlare di questi benedetti spruzzatori e in questo apprendo di una prova condotta da Francesco ( Oleandroi ) di cui non ero a conoscenza.
Per esperienza so che non si può pretendere di trovare tutti d'accordo però c'è stato anche chi ha cambiato opinione in merito alla validità "presunta" di questi oggetti.
Trattandosi di persone ben più preparate di me la cosa mi ha portato più piacere del guadagno realizzato.
Nel pensarli ho voluto che fosse una soluzione reversibile, ho fatto riferimento ai motori che li montano osservando le condizioni di contorno e dopo qualche prova più o meno empirica li ho montati sul mio rottamino e...l'olio si è scaldato, quindi funzionano.
Controindicazioni non ne ho avute e nemmeno me ne sono state segnalate; a me va bene così.

@ Massy Contattarmi al 339 7266679. Ti invito a venirmi a trovare a Biassono.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
RobertoR
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 25.03.2008, 23:20
Nome: roberto
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una guida?

Messaggio da RobertoR »

Ciao a tutti, premetto che non ci capisco un gran che' di meccanica, ma seguendo questa discussione, mi sono ricordato di aver visto una diecina d'anni fa' in officina del sig. Rossi a Grosseto, la stessa idea degli spruzzatori.
Essendo il piu' vicino da me, come preparatore di 500 per il trofeo minicar, ci capitavo spesso in officina, mi ricordo molto bene gli spruzzatori che aveva creato, non era altro che due tubetti di rame da 6 mm, saldati...
Ora non sono in grado di capire se e' meglio un passaggio cosi' grande di olio a differenza degli ugelli da 100 del sig. Piero (tanto di cappello per i suoi lavori) questo lo lascio ai piu' esperti, la mia e' solo una testimonianza senza parte
Un saluto Roberto
Rispondi

Torna a “MOTORE”