Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, guardando i tappi dei fori di progressione sembrerebbe un modello molto recente, se non l'ultimo...direi una Giulietta 1600....io li ho con la sigla L e hanno i medesimi tappi.
Se hai la targhetta in metallo leggendo la sigla torniamo alle origini.

Anche i miei hanno 68...e non è letto al contrario, l'8 ha un suo modo di essere presentato, l'occhiello più piccolo è in alto....dubito comunque che appartengano alla Giulia del 68, anche la farfalle erano diverse, avevano due scanalature.

Per la pompa allora ho letto male, avevo capito che volevi eliminarla.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Chiuritusu »

Esistono bielle da 137 e 141mm (non so se i Cinesi hanno fatto anche questi interassi), anche i 79,5mm li trovi da 28mm (cosi da arrivare in quota perfetta), forse il fornitore non li aveva... Concordo sull'utilizzo dei GhepSprinkler Rido meglio non praticare fori su quelle bielle... Se sbagli angolazione :wowo!!:
La testata... Deve essere ancora spianata per raggiungere il RC prestabilito, (10,5:1) vero?? Noto che ancora sono ancora evidenti le cave di sfogo (o come li chiama qualcuno.. I "Biselli" :wowo!!: Rido )...
Spero che quel collettore asp, non ti faccia dannare...
Equilibratura, dove la farai?? Sempre da Attilio come la testa?? L'albero motore quindi lo hai trovato STD?? Nuovo o ben messo??? Si.. Lo so.. Sono cacacazzi, ma....meglio rompere i "didimi", sennò poi dicono che freghiamo "utili" al forum con le nostre Chat....
Buon divertimento e.... Studiaaaa Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Roket ha scritto:
Buon giorno
L'albero da 76 ha un costo proibitivo anche per me, figurati. Era giusto una considerazione sulle possibili miscele di ingredienti che avrebbe dato tanti vantaggi e risolto quasi tutti i problemi di adattamento. So che dovrò lavorare anche io, se mai inizierò, su altezze convogliatori, aste, staffe varie e tubi marmitta. Non capisco il titolo e i riferimenti al "legale". Questo mi incuriosisce, probabilmente hai delle strade per le omologazioni, non so. Ricordo che li vicino ci dovrebbe essere novitec-italia.
Saluti Cele
Esistono schede di omologazione dell'epoca che consentono di omologare auto con carreggiata 1420 cc, lunghezza 3000 mm e motore 695 cc su basamento 110F come le vecchie "derivate abarth" oppure motore 594 cc su basamento 126A5 come le R.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Roket »

Elucubratio ha scritto:
Roket ha scritto:
Buon giorno
L'albero da 76 ha un costo proibitivo anche per me, figurati. Era giusto una considerazione sulle possibili miscele di ingredienti che avrebbe dato tanti vantaggi e risolto quasi tutti i problemi di adattamento. So che dovrò lavorare anche io, se mai inizierò, su altezze convogliatori, aste, staffe varie e tubi marmitta. Non capisco il titolo e i riferimenti al "legale". Questo mi incuriosisce, probabilmente hai delle strade per le omologazioni, non so. Ricordo che li vicino ci dovrebbe essere novitec-italia.
Saluti Cele
Esistono schede di omologazione dell'epoca che consentono di omologare auto con carreggiata 1420 cc, lunghezza 3000 mm e motore 695 cc su basamento 110F come le vecchie "derivate abarth" oppure motore 594 cc su basamento 126A5 come le R.
Buona sera
Non fai che aumentare la mia curiosità| Chiedo come e, permettimi di dubitare, le schede di omologazione abarth, immagino il riferimento sia quello, possano tornare utili al giorno d'oggi. Forse sarà possibile per il 595 ma non credo per il 695, avendo caratteristiche di costruzione, alesaggio e corsa diverse, da quelle riportate in scheda, tra l'altro per autovettura Abarth. Diverso all'epoca, con le cassette di trasformazione, dove i particolari corrispondevano ed erano omologati, costruiti e forniti direttamente dal produttore della vettura. Se ti va di fornire altri particolari, che possono essere utili anche per altri utenti ben venga, magari su un'apposita nuova discussione.
Saluti Cele
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Chiuritusu ha scritto:Esistono bielle da 137 e 141mm (non so se i Cinesi hanno fatto anche questi interassi), anche i 79,5mm li trovi da 28mm (cosi da arrivare in quota perfetta), forse il fornitore non li aveva... Concordo sull'utilizzo dei GhepSprinkler Rido meglio non praticare fori su quelle bielle... Se sbagli angolazione :wowo!!:
La testata... Deve essere ancora spianata per raggiungere il RC prestabilito, (10,5:1) vero?? Noto che ancora sono ancora evidenti le cave di sfogo (o come li chiama qualcuno.. I "Biselli" )...
Spero che quel collettore asp, non ti faccia dannare...
Equilibratura, dove la farai?? Sempre da Attilio come la testa?? L'albero motore quindi lo hai trovato STD?? Nuovo o ben messo??? Si.. Lo so.. Sono cacacazzi, ma....meglio rompere i "didimi", sennò poi dicono che freghiamo "utili" al forum con le nostre Chat....
Buon divertimento e.... Studiaaaa
Comunque io non ho preso le cinesi, anche se costavano meno ma non me la sono sentita.
Già commisionato uno spruzzatore al buon Pierino.
La testata ha già girato su un altro motore anch'esso 700 e flussata per carburatore 40.
Per il collettore spero anch'io. Ne ho avuto uno per le mani di quelli coi condotti attaccati e i distanziali elastici coi prigionieri ma non mi piaceva assolutamente: non c'era lo spazio fisico per avvitare i dadi ai prigionieri. Così ho esercitato diritto di recesso al rivenditore.
Equilibratura presso Ciarcelluti a Pescara. Albero motore originale 126.
Infatti ho fatto la scelta di non parlare più di meccanica sul nostro gruppo di amici per non togliere materiale utile al forum e non annoiare gli amici non meccanofili! :mrgreen:
Questo è una sorta di laboratorio. Metto tutto pubblico tranne la fasatura della camme ls e il rapporto di compressione per scelta. Comunque sì la testa va spianata ancora e controllata la tenuta delle valvole.
Grazie e studio!!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Manu »

Mmmmh...Ipotizzando chi metterà insieme questo motore...l'RC non è così scontato... :wowo!!:
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Manu ha scritto:Mmmmh...Ipotizzando chi metterà insieme questo motore...l'RC non è così scontato... :wowo!!:
:lol: :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Ciao, guardando i tappi dei fori di progressione sembrerebbe un modello molto recente, se non l'ultimo...direi una Giulietta 1600....io li ho con la sigla L e hanno i medesimi tappi.
Se hai la targhetta in metallo leggendo la sigla torniamo alle origini.

Anche i miei hanno 68...e non è letto al contrario, l'8 ha un suo modo di essere presentato, l'occhiello più piccolo è in alto....dubito comunque che appartengano alla Giulia del 68, anche la farfalle erano diverse, avevano due scanalature.

Per la pompa allora ho letto male, avevo capito che volevi eliminarla.

Mimì
Sigla targhetta metallica: 5371 P 0605346260
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Ghepcar »

Gemellino :mrgreen: , assieme a un 5376 P completa la batteria con diffusori da 30.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Chiuritusu »

Insomma un bel mix di preparatori su questo motore...
Sulla testata, non avevo dubbi (visto da dove arriva) che fosse passata dal flow banch, :? Pensa che, da quelle parti, è finito sotto esame anche il colletto di aspirazione Cico-Chiury :mrgreen:
Poi, equilibratura del Ciarcy (immagino una tre staffe)....
Assemblaggio da.... Lamperti!!!!????
Spero solo che non crescano problemi di sodalizio al nascere :wowo!!:
PS... Le bielle.. Anche se certificate... Sono cinesi... Solo che ci sono bielle e bielle ;)
Ohh... Se non viaggi a sto giro... Fatti monaco.... Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, spiacente ma il mio catalogo almeno nella parte riguardante i motori Alfa le regolazioni arrivano ai carburatori di una Autodelta Giulietta Turbo con il numero di regolazione 5358 /59 del Marzo 84...ovviamente il tuo carburatore è più recente (5371), meglio così

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Roket ha scritto:Buona sera
Non fai che aumentare la mia curiosità| Chiedo come e, permettimi di dubitare, le schede di omologazione abarth, immagino il riferimento sia quello, possano tornare utili al giorno d'oggi. Forse sarà possibile per il 595 ma non credo per il 695, avendo caratteristiche di costruzione, alesaggio e corsa diverse, da quelle riportate in scheda, tra l'altro per autovettura Abarth. Diverso all'epoca, con le cassette di trasformazione, dove i particolari corrispondevano ed erano omologati, costruiti e forniti direttamente dal produttore della vettura. Se ti va di fornire altri particolari, che possono essere utili anche per altri utenti ben venga, magari su un'apposita nuova discussione.
Saluti Cele
Il riferimento è quello siccome sono modifiche che sono state fatte e approvate a suo tempo. È vero che le 695 raggiungevano la cilindrata di 689 attraverso le misure di corsa e alesaggio 76x76 ma è anche vero che questo non è riportato nei nuovi libretti che hanno comunque dicitura "deriata abarth 695". Quindi con quei 5cc sei comunque dentro il limite legale. Che poi ci arrivi con 76x76 o 79,5x70 questo non ha importanza. Stessa cosa per gli pneumatici: di serie nasceva con le 125/80/12 ma sono stati omologati anche i 165/60/10, i 165/60/12, i 145/70/12 e i 165/50/13, ma non è che sei vincolato a montare esattamentela stessa marca con cui nascevano, nel corso degli anni si possono cambiare, purchè rispettino le misure. Stop, non si può andare oltre. Se io domani mi invento di montare ad esempio un motore 740cc con gomme 185 non lo posso omologare.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Mi scuso per essere ormai O.T. e come ti dicevo sarebbe bello aprire una discussione dedicata alle omologazioni, possibili e seguendo quale strada. Purtroppo le "realtà possibili" cambiano da posto a posto e spesso ci si scontra con l'incompetenza dei funzionari addetti.
Io i 10 non sono riuscito ad omologarli per esempio.
Saluti Cele
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Roket ha scritto:Buon giorno
Mi scuso per essere ormai O.T. e come ti dicevo sarebbe bello aprire una discussione dedicata alle omologazioni, possibili e seguendo quale strada. Purtroppo le "realtà possibili" cambiano da posto a posto e spesso ci si scontra con l'incompetenza dei funzionari addetti.
Io i 10 non sono riuscito ad omologarli per esempio.
Saluti Cele
Strano perchè è la Fiat stessa a rilasciare apposito nullaosta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Elucubratio ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Elucuzzo, hai scritto di basamento 110f poi ci fai vedere un 126A 8-)
Nella foto dove tu vedi il 126 volevo far vedere solo il volano.
Anche se effettivamente sarebbe stato meglio mettere questa foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “MOTORE”