Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Nicolicchio »

Manu ha scritto:Solo, una volta il Grande Personaggio che segue il mio motore, riguardo la mia proposta di mettere una spugna davanti mi disse "ti metteresti uno straccio sulla bocca prima di andare a fare una maratona?"
E ti ha detto una sacrosanta verità se il filtro lo metti sulle trombette.
Per fare un bel lavoretto bisognerebbe realizzare un airbox che oltre a regolarizzare il flusso d'aria è un polmone pronto a fornire immediatamente l'aria nel caso di un'accelerazione e per questo motivo il volume dell'airbox deve variare da un minimo di 6 a un massimo di 10 volte il volume del motore. Poi all'ingresso puoi mettere quanti filtri vuoi l'importante è la riserva d'aria all'interno.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
le persone che intervengono saranno SEMPRE le stesse, quelli che scrivono, elogiano o criticano sono quasi sempre i medesimi...hai ragione quando dici che molte persone si astengono a commentare per paura di sbagliare...in questo caso però se scrivono una "stupidaggine" non vanno snobbati, va spiegato tutto anche a loro...si fa così, il vostro sembra un dialogo fra pochi intimi...si risponde a chi ci pare, eppure la platea è grande.

Moltissimi sono meccanici, questi misurano proprio le parole...è stato detto che l'esperienza maturata negli anni...ecc..ecc è una "risorsa" da sfruttare che non va distribuirla come l'acqua...tranne le solite cose non leggo altro..
Le critiche, sbagliate o no sono costruttive, ci spingono a fare meglio, se poi non interessano amen...vogliamo sempre che ci dicano bravo.
Che dire, alcuni si accontentano altri no...chi si accontenta non gode.

Un saluto
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Manu »

Nicolicchio ha scritto:
Manu ha scritto:Solo, una volta il Grande Personaggio che segue il mio motore, riguardo la mia proposta di mettere una spugna davanti mi disse "ti metteresti uno straccio sulla bocca prima di andare a fare una maratona?"
E ti ha detto una sacrosanta verità se il filtro lo metti sulle trombette.
Per fare un bel lavoretto bisognerebbe realizzare un airbox che oltre a regolarizzare il flusso d'aria è un polmone pronto a fornire immediatamente l'aria nel caso di un'accelerazione e per questo motivo il volume dell'airbox deve variare da un minimo di 6 a un massimo di 10 volte il volume del motore. Poi all'ingresso puoi mettere quanti filtri vuoi l'importante è la riserva d'aria all'interno.
Già un approccio diverso rispetto ai 2 filtrini indicati.
Però con la cassafiltro non si può favorire quel flussaggio che offrono le trombette, che è estremamente importante nell'affinare le caratteristiche, soprattutto riguardo l'erogazione di coppia.
Inoltre, c'è anche un problema di pesi che gravano sull'estremità già instabile del carburatore orizzontale (pure col supporto è piuttosto instabile).
Oltre all'aspetto puramente estetico, ovviamente ;)
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Manu »

Mantovasud ha scritto:
A dirla tutta è bello vedere il carburatore con le prese d'aria libere...che poi va bene in quel modo è la nostra convinzione...quando si va in strada è tutto diverso, la mattina va in un modo il pomeriggio in un altro, è così...cosa volete che cambia una retina davanti all'aspirazione.

Emidio
Una retina ti proteggerebbe solo da elementi macroscopici (sassolini ecc), ma la probabilità che un sassolino rimbalzi, entri nel vano motore e si infili nelle trombette direi che è piuttosto remota.
I filtri sono ben diversi (e tu lo sai), ma su motori da prestazione...Niet! (E tu lo sai). :s
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, le retine oltre a proteggerci dai sassolini sono dei rompi-fiamma..i rifiuti di benzina inumidiscono le lamiere vicino al carburatore ecc...
Aprendo il cofano motore e guardare in basso l'asfalto lo spazio è breve...le ruote posteriori non sono protette a sufficienza, raccolgono i detriti le li lanciano ovunque, il resto viene da se.

Le trombette, data la possibilità di variare loro lunghezza, giustamente permettono di fruttare meglio le condizioni del momento, ossia, come sfruttare meglio i regimi di coppia...loro trovano comunque alloggiamento all'interno dell'airbox, solo che guarda caso è antiestetico se non ingombrante.

Ciao... :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Manu »

(Scusa ma che airbox hai visto tu, per la 500, con dentro i tromboncini?)
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, non ho visto nessun airbox, ho ripreso le parole di Nicolicchio.
L'airbox è un'elemento molto importante, permette al motore di respirare in una zona di quiete priva da turbolenze ecc..indispensabile nei motori motociclistici, come ha scritto Nicolicchio necessita di una determinata capacità d'aria.

Dentro comunque esistono sempre le trombette, la loro funzione non è semplicemente estetica...lo stesso dicasi per la lunghezza del collettore di aspirazione.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Manu »

Mantovasud ha scritto:Ciao, non ho visto nessun airbox, ho ripreso le parole di Nicolicchio.

Emidio
"loro trovano comunque alloggiamento all'interno dell'airbox"

8-) 8-) 8-) 8-) (cmq, io stoppo qui, non voglio inquinare il post di Elu :s )
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Nicolicchio »

Manu ha scritto:
Mantovasud ha scritto:Ciao, non ho visto nessun airbox, ho ripreso le parole di Nicolicchio.

Emidio
"loro trovano comunque alloggiamento all'interno dell'airbox"
Prova ad aprire l'airbox di una Peugeot 205 rally non necessariamente gruppo A o N, va benissimo una stradale. Dentro troverai una bella sorpresa, anzi 4 sorprese di colore rosso. (non ho mai capito perché in plastica rosse invece che metalliche; boh)
Non serve che credi alle mie parole, basta che credi ai tuoi occhi quando aprirai l'airbox.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Nicolicchio »

Mantovasud ha scritto:...le ruote posteriori non sono protette a sufficienza, raccolgono i detriti le li lanciano ovunque...
Emidio
Beh no dai non essere così drastico, le ruote della 500 non lanciano detriti, sassi, sporcizia dentro il vano motore come se fossero un'aspirapolvere; Manu ha ragione.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Nicolicchio »

Manu ha scritto: Però con la cassafiltro non si può favorire quel flussaggio che offrono le trombette, che è estremamente importante nell'affinare le caratteristiche, soprattutto riguardo l'erogazione di coppia.
Non è un vero e proprio airbox, le trombette sono lunghe 60 mm e ci stanno anche quelle da 75, 100 e 125 mm (queste ultime però troppo lunghe e quasi a contatto con la cassa metallica).
E' vero anche il fattore peso, il carb pesa 2,2 kg il filtro 0,9 kg e i supporti chiedono pietà.


P.S. Marco complimenti per le trombette non tanto per la cromatura ma per la forma conica che da l'effetto venturi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Manu »

Le trombette di Marco sono davvero belle, oltre ad essere fatte per QUEL motore.
Interessante l'applicazione del filtro attorno alle trombette, in verità non l'avevo mai visto così.
Tralasciando le auto moderne, la vedo però un po' dura applicarlo alla cinque: il peso non è per niente indifferente.
Già la testa in prossimità del collettore è sempre al limite del criccarsi (e non è facile offrire ancoraggi supplementari senza andare a creare vortici strani al flusso aria/benzina), per cui in teoria sarebbe una soluzione intelligente, in pratica non so se rischierei di lesionare la testa, e di rendermi conto di aver criccato solo dopo aver grippato un pistone.
Questa è la via che stai percorrendo, sul tuo 740? (Eddai, cavami la curiosità! :mrgreen: :s )
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Nicolicchio ha scritto: P.S. Marco complimenti per le trombette non tanto per la cromatura ma per la forma conica che da l'effetto venturi.
Grazie! Non sono cromate ma in alluninio ricavato dal pieno. Da notare le dimensioni, la svasatura del bordo e la fattezza internamente che prolunga il condotto dei centratori.
Se la mia curva di coppia è così regolare in parte è anche merito loro, anche se purtroppo al banco non ho avuto tempo e modo di confrontare la resa con le altre.
P.S. Vi sfido come misure a farcele stare nell'airbox e poi a fare stare l'airbox montato nrlla 500 senza che sbatta addosso al montante sx.
Le trombette che ci stanno sono le classiche dritte con poca svasatura e con un flussaggio non eccezionale, le ho provate anch'io. Mentre quelle in plastica rossa montano solo nei Weber 40 DCOE 34 derivazione Pegeout 205 Rallye che hanno la possibilità di inserirsi nel corpo del carburatore e con un diverso sistema di fissaggio.
Come vedete non ho fatto niente a caso e approssimativamente e tendo a non montare la prima roba che vendono ai mercatini ma a cervate e soprattutto a riflettere. Se poi non vi piace come lavoro, pace! Non pretendo di piacere a tutti e non cerco complimenti alle mie condivisioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Gianluca1974 »

Complimenti Marco.... Un opera d'arte! Continua sempre cosi! Anche se non scrivo e' un piacere seguire i tuoi aggiornamenti che non sono mai dati dal caso! :s
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Elucubratio »

Gianluca1974 ha scritto:Complimenti Marco.... Un opera d'arte! Continua sempre cosi! Anche se non scrivo e' un piacere seguire i tuoi aggiornamenti che non sono mai dati dal caso! :s
È un piacere risentirti Gianluca! :? Grazie, questi aggiornamenti li faccio per voi! :s
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Rispondi

Torna a “MOTORE”