Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Gianluca1974 »

Complimenti... In bocca al lupo! :?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Oleandroi »

I pistoni si trovano a partire da 23 fino a 40 e per un adattamento perfetto puoi fresare il cielo tanto il materiale rimanente è sufficiente,però sempre meglio misurare,non si sa'mai,a proposito,con quelle bielle,che sono prive dei forellini,ti consiglio di applicare gli spruzzatori,quei pistoni devono essere raffreddati a dovere,credimi. :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Ghepcar »

Oleandroi ha scritto:...quei pistoni devono essere raffreddati a dovere,credimi. :s
Una cosa che si trascura anche perchè non so quanti tengono conto del fatto che il pistone si raffredda in buona parte per contatto con il cilindro e se il pistone ha il mantello ridotto...
Mi sbaglio Francesco ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Oleandroi ha scritto:I pistoni si trovano a partire da 23 fino a 40 e per un adattamento perfetto puoi fresare il cielo tanto il materiale rimanente è sufficiente,però sempre meglio misurare,non si sa'mai,a proposito,con quelle bielle,che sono prive dei forellini,ti consiglio di applicare gli spruzzatori,quei pistoni devono essere raffreddati a dovere,credimi. :s
Grazie del consiglio
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Gianluca1974 ha scritto:Complimenti... In bocca al lupo! :?
Crepi!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:
Oleandroi ha scritto:...quei pistoni devono essere raffreddati a dovere,credimi. :s
Una cosa che si trascura anche perchè non so quanti tengono conto del fatto che il pistone si raffredda in buona parte per contatto con il cilindro e se il pistone ha il mantello ridotto...
Mi sbaglio Francesco ?

Saluti, Pierino.
:? :s
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:
Oleandroi ha scritto:...quei pistoni devono essere raffreddati a dovere,credimi. :s
Una cosa che si trascura anche perchè non so quanti tengono conto del fatto che il pistone si raffredda in buona parte per contatto con il cilindro e se il pistone ha il mantello ridotto...
Mi sbaglio Francesco ?

Saluti, Pierino.
Pierino preparamene uno! :mrgreen:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Ghepcar »

Non sono intervenuto per vendere ma per proporre una motivazione tecnica alla mia modesta applicazione,...tuttavia :mrgreen: ho giusto giusto finito ieri una nuova produzione limitata e numerata, per soli intenditori dal palato fine. E' tassativo che la pompa dell'olio funzioni a dovere. :lol:
Mi sei mancato e mi fa piacere che non hai mollato; che forum sarebbe senza di te ? Rido

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Cico »

Ghepcar, aspetto foto dettagliate in privato :mrgreen: :?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Lianca ha scritto:Ciao,buon lavoro,avevo accennato pure io sulla mia discussione di voler fare un 700 su base 110,mi hai preceduto alla grande.Piu' avanti lo faro sul 540cc
Volendo puoi spessorare il castelletto punterie,io lo ho fatto di un paio di mm,poi un mm lo rubi al registro e dovresti esserci
Un saluto Luigi :?

Hai copiato un po' il titolo eh... punizione1:::
Allora ti farò da cavia! :lol: Sì, ho ammesso fin dall'inizio che te l'ho copiato! Ovviamente senza nessun intento di competizione! ;)
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Roket ha scritto:Buon pomeriggio
Le aste purtroppo vanno accorciate. Sei sotto di 3 mm di pistoni e almeno altri 2 forse anche 3 di testata. Il castelletto puoi spessorarlo ma rischi di restare senza registro e coi bilanceri che lavorano di punta. Ci safebbero quelle del bis che sono 6mm più corte ma che pesano piu del doppio. Ci sto girando in torno pure io per un 670 e son partito da pistoni 25. Se trovassi l'albero da 76 sarei a cavallo.
saluti cele
A parte il costo per me proibitivo, con l'albero a corsa lunga mi verrebbe una cilindrata di 750 e uscirei dal limite legale di 695.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Ghepcar »

Cico ha scritto:Ghepcar, aspetto foto dettagliate in privato :mrgreen: :?
Guarda che è sempre quello...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao e complimenti....sono i lavoretti che piacciono a me....

Non è una critica ma solo per una giusta informazione....quel carburatore non assomiglia certo a quelli della Giulia del 68 ...non esisteva ancora la "serie" N, un po di confusione la fa anche l'esploso del carburatore.
La Giulia Super 1600 montava ancora i diffusori da 27 ma alcuni modelli Giulia Super e Coupè GT 1600 li avevano da 30... il GT Junior da 28....poi la diversità della pompa di ripresa

Il perchè di eliminare la pompa di ripresa non lo capisco...però se lo fai un motivo c'è.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:Ciao e complimenti....sono i lavoretti che piacciono a me....

Non è una critica ma solo per una giusta informazione....quel carburatore non assomiglia certo a quelli della Giulia del 68 ...non esisteva ancora la "serie" N, un po di confusione la fa anche l'esploso del carburatore.
La Giulia Super 1600 montava ancora i diffusori da 27 ma alcuni modelli Giulia Super e Coupè GT 1600 li avevano da 30... il GT Junior da 28....poi la diversità della pompa di ripresa

Il perchè di eliminare la pompa di ripresa non lo capisco...però se lo fai un motivo c'è.

Mimì
Grazie Emidio, mi fa piacere! Sul corpo è riportato la dicitura "N", ed è presente il tubetto del depressore accanto al leveraggio dell'accelleratore. Mentre dentro la vaschetta della pompa di ripresa è riportata la data "68". Da che macchina provenga esattamente lo so, presumevo una Giulia perchè ha ancora un leveraggio di accoppiamento di 2 carburatori affiancati e il tubetto di ingresso benzina sdoppiato.
I diffusori da 30 saranno da cambiare di sicuro con altri più piccoli.
Perchè dici che ho eliminato la pompa di ripresa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Roket »

Elucubratio ha scritto:
Roket ha scritto:Buon pomeriggio
Le aste purtroppo vanno accorciate. Sei sotto di 3 mm di pistoni e almeno altri 2 forse anche 3 di testata. Il castelletto puoi spessorarlo ma rischi di restare senza registro e coi bilanceri che lavorano di punta. Ci safebbero quelle del bis che sono 6mm più corte ma che pesano piu del doppio. Ci sto girando in torno pure io per un 670 e son partito da pistoni 25. Se trovassi l'albero da 76 sarei a cavallo.
saluti cele
A parte il costo per me proibitivo, con l'albero a corsa lunga mi verrebbe una cilindrata di 750 e uscirei dal limite legale di 695.
Buon giorno
L'albero da 76 ha un costo proibitivo anche per me, figurati. Era giusto una considerazione sulle possibili miscele di ingredienti che avrebbe dato tanti vantaggi e risolto quasi tutti i problemi di adattamento. So che dovrò lavorare anche io, se mai inizierò, su altezze convogliatori, aste, staffe varie e tubi marmitta. Non capisco il titolo e i riferimenti al "legale". Questo mi incuriosisce, probabilmente hai delle strade per le omologazioni, non so. Ricordo che li vicino ci dovrebbe essere novitec-italia.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MOTORE”