CHE OLIO MOTORE USARE?

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Lianca »

Grazie Maurizio
Il fatto è che io lo ho comperato per sintetico,usando sintetico da quando ho portato il motore a 650cc
Ora non posso aggiungerlo al sintetico...o si :sad:
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Lianca »

Non si vede bene ma si intuisce
Ho il dubbio che mi abbiano spedito volutamente un minerale al posto del sintetico che si vedeva nell' ordine di acquisto
Chiedo solo se posso aggiungerlo al sintetico che sto usando
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Lianca »

Scusate ho sbagliato a postare la foto,
Ho ordinato il sintetico e mi hanno spedito un minerale
Domanda:posso aggiungere il minerale al sintetico?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Maurizio »

Una volta era proibito mischiarli, ora non saprei con la tecnologia che avanza, io personalmente non lo mischierei, lo cambierei tutto a caldo, lasciandolo colare tutta una note e buonanotte.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Whisper »

Visto il costo in fondo non eccessivo per un cambio d'olio sarebbe opportuno evitare...

Ho letto e leggo riviste articoli di tecnica auto/motori ormai da molti anni e quello che è sempre stato ribadito dai produttori di olii è che ogni olio ha la sua formula bilanciata di lubrificante+ additivi disperdenti (per mantenere in sospensione le morchie) additivi antischiuma, additivi per rimuovere eventuali morchie accumulatesi in precedenza, ecc...
Pertanto si sconsiglia di miscelare olii diversi per marca e gradazione tranne in caso di emergenza (in quel caso poi si provvede poi al cambio di tutto l'olio...) per evitare alterazioni deleterie di questo mix di ingredienti.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Lianca »

Grazie dei consigli :wink:

5 litri 20€ è veramente un prezzo stracciato,probabilmente mi hanno dato il minerale non per errore ma volutamente
Peccato ...poco seri comunque
Avevo fatto l'ordine circa un mese fa' e non è arrivato,ho fatto notare la mancata consegna ed hanno provveduto ad una seconda consegna andata a buon fine ma,
non conforme all'inserzione che specificava "sintetich "
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Per una volta forse potresti azzardare ed usarlo.
E' sconsigliato il passaggio da minerale a sintetico se si è sempre usato il primo ed i chilometri all espalle sono molti.
Nel tuo caso sarebbe il contrario.
Se non lo tieni a lungo e non ci fai molti chilometri i rischi diminuiscono.
5 litri sono più di un cambio alla 500,sono quasi due con coppa originale.
Se hai un altra auto dove usarlo forse è meglio che lo usi lì.
Un saluto.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Lianca »

Giusta osservazione la tua
Penso anch'io che il problema sia il passaggio da minerale a sintetico e no viceversa
Sentiamo se ci sono altri pareri
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Pablito »

In occasione del rifacimento del motore, ho messo il bardhal 15w50 sintetico. Mi sono trovato bene,ma in 3000km mi ha consumato più di 1kg di olio. Al prossimo cambio, proverò il motul classic semisintetico, voglio vedere la differenza
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Roditra »

Buongiorno, due anni fa, durante una gita in Liguria, controllando l'olio ho notato che ne mancava parecchio e per non rischiare, era domenica, entro in un grosso centro commerciale e compro 3 contenitori di olio minerale 15/40 ACTER (costava il meno di tutti). Naturalmente l'ho cambiato tutto. Ebbene oggi continuo ad usare questo olio. Lo trovo in molti supermercati, anche la domenica, costa poco, non si consuma e non mi ha mai dato problemi.
olio.jpg
:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Lianca »

Pablito ha scritto: 04.06.2021, 7:38 In occasione del rifacimento del motore, ho messo il bardhal 15w50 sintetico. Mi sono trovato bene,ma in 3000km mi ha consumato più di 1kg di olio. Al prossimo cambio, proverò il motul classic semisintetico, voglio vedere la differenza
ho usato anch'io il bardahl,ottimo olio
In quanto al consumo,1kg 3000km,non mi sembra eccessivo
All'epoca non c'era vettura Fiat alla quale non dovevi aggiungere olio,per non parlare dell'Alfa
Da giovane ho lavorato in officina,tra un cambio e l'altro passavano poco più di 3000km,con in mezzo una se non due aggiunte
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Pablito »

Lianca ha scritto: 04.06.2021, 9:24
Pablito ha scritto: 04.06.2021, 7:38 In occasione del rifacimento del motore, ho messo il bardhal 15w50 sintetico. Mi sono trovato bene,ma in 3000km mi ha consumato più di 1kg di olio. Al prossimo cambio, proverò il motul classic semisintetico, voglio vedere la differenza
ho usato anch'io il bardahl,ottimo olio
In quanto al consumo,1kg 3000km,non mi sembra eccessivo
All'epoca non c'era vettura Fiat alla quale non dovevi aggiungere olio,per non parlare dell'Alfa
Da giovane ho lavorato in officina,tra un cambio e l'altro passavano poco più di 3000km,con in mezzo una se non due aggiunte
Credo sia dovuto al fatto che è 100% sintetico, così almeno credo, per questo voglio provare il semisynt.
Ma che ne sanno i 2000...
Rispondi

Torna a “MOTORE”