CHE OLIO MOTORE USARE?

Bulldog
Utente
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: 06.09.2008, 14:00
Nome: Antonio
Località: Berna
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Bulldog »

Salve a parte i prezzi che ne pensate dell'olio full sintetic o parzialmente sintetico e' consigliabile per il motore per i nostri motori?
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Calimero »

i nostri motori scaldano parecchio e un olio sintetetico diventa troppo liquido per un motore della 500 usa un minerale 15W40 :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Fuoriserie
Utente
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 25.11.2009, 16:53
Località: Napoli

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Fuoriserie »

troppo liquido nn direi
anzi troppo fluido e questo nn è sinonimo di nn lubrificare i componenti del motore.
secondo me gli oli con tecnologia sintetica o che siano parzialmente sintet. hanno la peculiarità di essere impigati in circostanze più difficili determinate proprio dalle temperature,basta pensare che 1 motore di una moto (la mia gsf 400 del '91 "Bandit") si scalda tantissimo specie in estate e cio' nonostante lavora ad un numero di giri "regime" più alto rispetto a quello di 1 auto figuriamoci quello della Fuoriserie e cmq sia credo che come me anche altre persone utilizzano olio sintetico nelle moto, altro fattore se l'auto viene utilizzata con temperature molto basse credo che sia ancora una volta preferibile oli tipo 10w40 che sono sint.
risparmiate su tutto ma su gli oli NO!
nn essendo un tecnico del settore...questo è soltanto il mio parere, proprio nei giorni scorsi ho chiesto sul forum informazioni su quest'argomento e cmq sia sono sempre del mio parere forse xkè mi trovo bene e nn ho riscontrato anomalie o forse xkè credo che semplicemente passando gli anni la tecnologia va avanti e di conseguenza puo' offrirci prodotti dalle caratteristiche superiori x qualità e durata.
p.s. x ki ha notato sa dirmi xkè alkuni oli di marca scadente diventano quasi acqua nel motore e la proprietà di viscosità sparisce quasi del tutto???


(ringrazio tutti per i precedenti consigli in argomento )
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Ale500f »

Il problema è che il motore della 500 scalda molto sia perchè raffreddato ad aria, sia perchè è collocato posteriormente; gli olii sintetici al 100% non sono in grado di smaltire il calore mentre lo sono molto di più i minerali che però lasciano molti più residui e vanno cambiati più spesso, poi bisogna naturalmente considerare la gradazione, un olio 5w40 è sicuramente troppo fluido per la 500 anche se il motore è in ottime condizioni e un 10w40 semisintetico può già andare bene per l'inverno, d'estatre se fai viaggi o la usi molto è meglio mettre un olio tipo 15w50 per moto a 4 tempi che è più indicato per le alte temperature. Controlla le specifiche e prendi un olio che sia almeno API SL.
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Fuoriserie
Utente
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 25.11.2009, 16:53
Località: Napoli

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Fuoriserie »

secondo voi il castrol 15w40 che ho comprato alla modica cifra di 4lt €9.99
come è ???parlando in termini di qualità,visto ke c'è scritto ke ha una buona caratteristika di raffreddare i motori ke come nel nostro caso scaldano molto.
8-)
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Dante G. »

Oggi sono stato ad una officina autorizzata Fiat .... ebbene l'oliofiat per le fiat 500 pur non essendo in commercio è disponibile o presso le officine autorizzate o su ordinazione alla Fiat. Prima di sapere cio' io ho sempre usato il roloil minerale 15W40 con cambio d'olio annuale :? :s
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Enzo »

4 litri di castrol a 9,99 mi puzza un po'....
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Dante G. »

Se posso dare un consiglio: benche' le 500 funzionino anche con l'olio d'oliva , è consgliabile mettere l'olio minerale della giusta gradazione come diceva calimero ... :s
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Avatar utente
Fuoriserie
Utente
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 25.11.2009, 16:53
Località: Napoli

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Fuoriserie »

x enzo nn puzza xkè era in offerta al centro commerciale auchan di giugliano fino alla sett.scorsa se nn sbag. tutto quello ke concerne l'auto quindi tantissimi prodotti.
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
Dado500
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 17.12.2009, 18:04
Nome: Davide
Località: Castiglione del lago
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Dado500 »

5W/50 sintetico o sentito dire che può andare bene !!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Pi69 »

Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Enzo »

Ciao fuoriserie ,mi sembrava un po' pochino pero' sara' come dici,io all'auchan il prezzo piu' basso che ho trovato e' l'elf minerale a 12 euro per 4 litri per me gia un ottimo prezzo.
Avatar utente
Cliff
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 14.06.2013, 12:02
Nome: M

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Cliff »

Io ho messo il tamoil multigrade 15W40 e sembra girare bene. Voi che ne pensate?
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io ho sentito dire che gli oli che si trovano in vendita ai supermercati, potrebbero essere quegli oli centrifugati e ripuliti, e quindi riutilizzati. Non so se sia vero , ma considerando anche i prezzi di vendita in quei negozi e confrontati ai prezzi dei normali rivenditori, non stento a crederlo. Se consideriamo che l'olio in una 500 va sostituito ogni 10.000 km, e che per farli tutti può passare anche un anno, e si tratta di 2kg di prodotto, risparmiare pochi euro per un componente così importante del nostro motore, non lo trovo molto intelligente. Io consiglio un olio 15/40 di buona marca Shell, Esso, Agip, Fiat, Castrol, Valvoline, Veedol, RolOil, Sinclair, Elf, ecc, vanno tutti bene secondo me, e dato che gli oli minerali monogrado sono pressoché rari, ben vengano i semisintetici (che hanno base minerale ma contengono additivi particolari e sono adatti ad un uso abbastanza sollecitato del motore). L'importante è sempre non superare il livello massimo dell'astina ( verificato a freddo sempre) ma mantenerlo di 2-3 mm al di sotto, questa precauzione è utile ai fini delle tenute dei paraoli, e sostituirlo più frequentemente se si fanno normalmente percorsi brevi specie se invernali. Infatti la condensa che si forma all'interno del motore e nell'olio ogni qualvolta lo si mette in moto, non avendo la possibilità di espellere col calore l'umidità accumulata, inquina l'olio e lo rende meno lubrificante. Sono altresì contrario all'uso di oli della categoria racing o corsa, o (quelli che dato che costano di più vuol dire che sono i migliori) che dir si voglia, in motori normali ( ai quali mi sto riferendo io), infatti questi oli necessitano di temperature di esercizio tali per raggiungere il loro top di lubrificazione , che un motore normale non raggiunge e quindi lo ritengo uno spreco.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Domevilla »

In garage mi sono ritrovato una lattina di olio, integra, della Fina pagata allora L.5.650. Delta Plus high quality 20W30. Che ne pensate?
Rispondi

Torna a “MOTORE”