CHE OLIO MOTORE USARE?

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Maurizio »

Piccolo OT, che poi non è tanto OT.
Tempo addietro parlavo con un pompista delle mie zone, su che olio mettere e il xche certi meccanici si ostinano a mettere olii molto fluidi, mi disse x tutta risposta, nei motori moderni diesel con un tipo di scarico (che non ricordo il nome specifico) su queste vetture quando il catalizzatore s'intasa la centralina fa un lavaggio forzato immettendo molto + gasolio del neccessario, proprio x far alzare le temperature dei gas di scarico, ma cè un problema che il gasolio trafila attraverso le fasce andando ad inquinare l'olio ed innalzando il livello, rendendolo + fluido, e tramite il sensore apposito ti segnalerà la sostituzione dell'olio, anche se non avete ancora percerso i km previsti del tagliando, quindi mi disse di continuare a mettere un olio denso tipo il classico minerale 15/40 xche il sensore rileva ancora una certa densità e quindi il computer di bordo non vi comunicherà la sostituzione dell'olio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Gabriele68 »

Maurizio e' FAP dei motori diesel
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Gabriele68 »

Filtro Anti Particolato
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da MarcoMI500 »

Vedete che ho ragione?
Olio 15w40 é la soluzione Rido Rido Rido
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Maurizio »

Gabriele68 ha scritto:Maurizio e' FAP dei motori diesel
:? :? Esatto mi era venuta un'amnesia, sai quando ce l'hai sulla punta della lingua e non ti riesce di tirarlo fuori. :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Gabriele68 »

:?
Maurizio ha scritto:
Gabriele68 ha scritto:Maurizio e' FAP dei motori diesel
:? :? Esatto mi era venuta un'amnesia, sai quando ce l'hai sulla punta della lingua e non ti riesce di tirarlo fuori. :sad:
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Domethebest84
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 30.05.2014, 0:58
Nome: domenico
Località: San rocco al porto

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Domethebest84 »

io non ho ancora capito che olio preferite su un motore elaborato..io per ora honun 10 40 sintetico..anchio penso che magari un poco piu denso non sia un male..
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Umbus500 »

in effetti anche il barhdal c60 10/40 è eccezionale con fullerene (additivo che ti segnalavano prima) giàaggiunto nell'olio come antigrippante...

ma il costo è ben più alto degli olii da supermercato
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Gabriele68 »

Si ma qui si parlava di motore originale
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da MarcoMI500 »

Oggi ho preso 3kg di ENI i-base Professional olio minerale multigrado 15W40
Provo questo e vedo come mi trovo.
:s
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Gio Andreale »

Maurizio ha scritto:Piccolo OT, che poi non è tanto OT.
Tempo addietro parlavo con un pompista delle mie zone, su che olio mettere e il xche certi meccanici si ostinano a mettere olii molto fluidi, mi disse x tutta risposta, nei motori moderni diesel con un tipo di scarico (che non ricordo il nome specifico) su queste vetture quando il catalizzatore s'intasa la centralina fa un lavaggio forzato immettendo molto + gasolio del neccessario, proprio x far alzare le temperature dei gas di scarico, ma cè un problema che il gasolio trafila attraverso le fasce andando ad inquinare l'olio ed innalzando il livello, rendendolo + fluido, e tramite il sensore apposito ti segnalerà la sostituzione dell'olio, anche se non avete ancora percerso i km previsti del tagliando, quindi mi disse di continuare a mettere un olio denso tipo il classico minerale 15/40 xche il sensore rileva ancora una certa densità e quindi il computer di bordo non vi comunicherà la sostituzione dell'olio.
Maurizio hai ragione al 100%.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Chiuritusu »

MarcoMI500, l'ENI ( o vecchio AGIP) é uno dei migliori olii presenti sul mercato con base minerale.. In ogni qual modo evitate di prendere quello del supermercato.. Anche se di stessa marca e gradazione le specifiche sono diverse da quelli destinati agli Autoricambi!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Adriano.Casoni »

Umbus500 ha scritto:in effetti anche il barhdal c60 10/40 è eccezionale con fullerene (additivo che ti segnalavano prima) giàaggiunto nell'olio come antigrippante...

ma il costo è ben più alto degli olii da supermercato
------Come già detto più volte in una discussione già fatta, secondo me un buon olio di marca, e possibilmente non acquistato in un supermercato per ovviare all'impiego di oli recuperati o rigenerati, con una gradazione 15/40, è ottimo per i nostri cinquini. Per quanto riguarda poi l'olio citato da Umbus500 circa l'additivo fullerene in esso contenuto e facente funzione di antigrippante, vorrei vedere fare causa al produttore contestandogli l'avvenuto grippaggio !! :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Oleandroi »

Adriano.Casoni ha scritto:
Umbus500 ha scritto:in effetti anche il barhdal c60 10/40 è eccezionale con fullerene (additivo che ti segnalavano prima) giàaggiunto nell'olio come antigrippante...

ma il costo è ben più alto degli olii da supermercato
------Come già detto più volte in una discussione già fatta, secondo me un buon olio di marca, e possibilmente non acquistato in un supermercato per ovviare all'impiego di oli recuperati o rigenerati, con una gradazione 15/40, è ottimo per i nostri cinquini. Per quanto riguarda poi l'olio citato da Umbus500 circa l'additivo fullerene in esso contenuto e facente funzione di antigrippante, vorrei vedere fare causa al produttore contestandogli l'avvenuto grippaggio !! :?
Sicuramente Ti risponderebbero che hai sbagliato le tolleranze,stai pure tranquillo che avranno sempre una scusante valida. Ci scommetterei!!!!!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: CHE OLIO MOTORE USARE?

Messaggio da Pipo »

mi aggiungo alla discussione, senza leggere le pagine addietro punizione1::: ...purtroppo in questo periodo sono, diciamo assente...
sul motore originale uso l'Agip F1 Supermotoroil, sostituito in commerco dall'ENi i-base Professional citato da Marco.
Nel 700 c'è Bardahl XTC C-60 10W 40, ma non perché ha l'antigrippante :mrgreen:
Persi moltissimo tempo alla ricerca del giusto lubrificante per il motore originale e quello spinto ed immagino che nelle tante discussioni al riguardo molto sia stato detto. :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”