trasferire pezzi del 126A sul 110F

Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

già che siamo in argomento e che leggo che molti hanno il 650 del 126, suggeritemio come elaborarlo!! :smile:
Spiego cosa vorrei: più che velocità di punta vorrei una grande ripresa una sorta di 0-100 in 5" netti :lol: :mrgreen: :lol: 8) :shock: ...diciamoche mi accontento anche in 10"...va beh dai facciamo solo tanta ripresa.... :oops: come velocità di punta se fa 130 è già un lusso.
La parola spetta a voi o esperti
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

alza il rapporto di compressione, lascia la coppia conica della 500, quindi più corta,una camme riprofilata 40-80, un carburatore maggiorato, magari del panda, costa poco e consuma poco,e arrivi ai 125-130 ma il bello è che se farai le cose per bene, puoi divertirti a farla girare di lato in partenza, non solo sullo sterrato, ma anche sull'asfalto :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

Gazzfab ha scritto:alza il rapporto di compressione, lascia la coppia conica della 500, quindi più corta,una camme riprofilata 40-80, un carburatore maggiorato, magari del panda, costa poco e consuma poco,e arrivi ai 125-130 ma il bello è che se farai le cose per bene, puoi divertirti a farla girare di lato in partenza, non solo sullo sterrato, ma anche sull'asfalto :mrgreen:
Ottimo!!mi hai capito al volo!Vorrei affidabilità, ma anche divertimento 8) 8) 8) :? :?
Quanto dev'essere il rapporto di compressione?Come faccio ad alzarlo?
Ultima modifica di Fulmine69 il 15.10.2007, 19:12, modificato 1 volta in totale.
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

...alzare.....a quanto il rapporto di compressione??? :idea: :smile:
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

Ho ancora una domanda facile facile per voi...
Del motore 126 A1...cosa si può montare su uno 110f?Pistoni?testa?
Grazie!
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Avatar utente
Tommaso
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 28.06.2007, 12:58
Località: verona (vr)

Messaggio da Tommaso »

pistoni e cilindri facendo alesare il monoblocco 110f e mettendo uno spessore sotto i cilindri, carburatore modificando la bachelite in modo da non fargli fare lo scalino ma se monti anche la testa 126 questo lavoro non lo devi fare. la testa sarebbe meglio quella del 110f perche ha un po piu compressione ma devi farci parecchi lavori: il lavoro sulla bachelite come ti dicevo prima, allargare la battuta dei cilindri e spianarla, quest'ultimo che va fatto in ogni caso. un'altra cosa molto proficua se hai il motore completo sarebbe montargli l'alternatore ma non è proprio un lavoretto da niente....
con quel che si ha si fà, se no si inventa, se no si compra....

Immagine
Avatar utente
Simoneg
Utente
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
Località: Cittanova (RC)

Messaggio da Simoneg »

Fulmine69 ha scritto:Quanto dev'essere il rapporto di compressione?Come faccio ad alzarlo?
questo discorso mi interessa....chi ci risponde?
Avatar utente
Tommaso
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 28.06.2007, 12:58
Località: verona (vr)

Messaggio da Tommaso »

i modi per alzarlo sono due: prendere due pistoni nuovi con tassello che aumentano la compressione oppure in rettifica far abbassare la testata; abbassando troppo la testata però comprometti le varie future rettifiche. poi come valori qualcuno sostiene di essere arrivati a livelli dei diesel, secondo me per avere una buona afidabilità l'importante e stare al massimo intorno ai 10:1 ('originale è di 8:1). piu ls compressione è alta piu gli organi del motore sono sotto sforzo...se lo vuoi affidabile non esagerare troppo sulla compressione!! :? :?
con quel che si ha si fà, se no si inventa, se no si compra....

Immagine
Avatar utente
Simoneg
Utente
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 21.05.2007, 22:34
Località: Cittanova (RC)

Messaggio da Simoneg »

scusa tommaso, cosa sono i pistoni con tassello?
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

Simoneg ha scritto:scusa tommaso, cosa sono i pistoni con tassello?
usando il comando cerca, si puo trovare nel forum questa bellissima discussione sui pistoni tassellati..
pistoni tassellati
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

tolgi 1,5mm dalla testa del 126, non andare oltre :?
E gli spessori da mettere sonotto i cilindri sono da 1cm, cmq regolati tu, devi fare in modo, che il pisotne al PMS sia in linea con la base del cilindro.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

Gazzfab ha scritto:tolgi 1,5mm dalla testa del 126, non andare oltre :?
E gli spessori da mettere sonotto i cilindri sono da 1cm, cmq regolati tu, devi fare in modo, che il pisotne al PMS sia in linea con la base del cilindro.
Ma gli spessori sotto i cilindri sono assolutamente necessari?
un'altra cosa, le bielle e spinotti della 500 sono identici a quelle dalla 126?
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

li spessori sono necessari altriemnti il pisotne esce di un cm al PMS
le bielle e psinotti non ci sono problemi, tutto intercambiabile :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Fulmine69
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 07.05.2007, 15:06
Nome: Raffaele
Località: Aquileia (UD)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Fulmine69 »

:wink: :wink:
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE!
Danilo b
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 01.08.2020, 22:25
Nome: Danilo

Re: trasferire pezzi del 126A sul 110F

Messaggio da Danilo b »

Buongiorno, ho cercato per ore nelle varie discussioni e questa mi sembra la più appropriata. Vi spiego la mia situazione e le mie perplessità sperando che qualche anima pia abbia da consigliarmi. Possiedo una l del 72 e siccome il motore con 100 e fischia mila km era un po' alla frutta anni fa ne ho montato "temporaneamente" uno d'occasione del 126 650 cc smontato da una macchina destinata alla demolizione con solo 20000km. Per motivi di tempo libero quello c'era e c'è ancora ma ovviamente adesso che potrei rimettermi a usare un po' il cinquino in revisione non la posso portare e comunque visti i numeri sul basamento non mi fiderei a girarci quotidianamente per motivi a tutti noti. Ciò premesso la mia idea è quella di trasferire l'intera meccanica del 650 sul basamento f. Basandomi su quello che ho letto qui nel forum elenco i lavori che ho capito essere necessari ma ditemi voi cosa mi sfugge
alesare il monoblocco f per alloggiamento 77
boccola sullo spinterogeno
spessore sotto le canne (anche si li non ho capito se trasferendo anche albero e bielle del 126 sia necessario)
come ho scritto sopra il motore 650 è seminuovo e gira come un orologio quindi l'idea mia per contenere i costi è farne di 2 1 senza lavori di rettefica se no quello sul basamento e comunque non voglio elaborazioni prestazionali ma solo aggiornare un motore frusto dandogli più corpo senza snocciolare il rosario ogni volta che apro il cofano
spero che tra voi maghi dei motori ci sia qualcuno che mi illumini
Rispondi

Torna a “MOTORE”