Testa 110f
Re: Testa 110f
Salve a tutti.
Ti ricordi di che motore era? Ne ricordo due di 650 con testa 500, il "libertino" del 25 Aprile e l'altro con la piastra e gli spruzzatori.Pensavo fosse la testa del primo che ho menzionato.
Di sicuro è una testa con valvole maggiorate.
Segurei il consiglio di Spol anche se non saprei come fare praticamente.
Meno materiale togli e meno devi spianare per recuparare compressione.
Un saluto.
Ti ricordi di che motore era? Ne ricordo due di 650 con testa 500, il "libertino" del 25 Aprile e l'altro con la piastra e gli spruzzatori.Pensavo fosse la testa del primo che ho menzionato.
Di sicuro è una testa con valvole maggiorate.
Segurei il consiglio di Spol anche se non saprei come fare praticamente.
Meno materiale togli e meno devi spianare per recuparare compressione.
Un saluto.
Re: Testa 110f
Questa è una di quelle che faccio io, fai attenzione ai lati delle valvole mi raccomando!
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Re: Testa 110f
Paolo le camere le gemelli con una dima??Spol ha scritto:Questa è una di quelle che faccio io, fai attenzione ai lati delle valvole mi raccomando!
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Re: Testa 110f
Ma quelle di scarico gli hai fatto una nicchia laterale?
Re: Testa 110f
Ciao Enzo
foto del procedimento che uso non ne ho mai fatte.
quindi te lo descrivo:
primo step:
prendi un foglio millimetrato adesivo
riporta con la guarnizione se non puoi con altro, i fori per i prigionieri (diametro 10) e i due fori per le due camere di scoppio
http://www.scale-mania.it/index.php?mai ... cts_id=534
lo piazzi sulla testa il più preciso possibile (fai riferimento con i fori dei prigionieri, centrati con i prigionieri stessi.)
secondo step:
pongo(plastilina)fai un calco delle due camere di scoppio, facendo una riga ogni 10/15mm vedi tu, su entrambe le camere di scoppio,
poi
con il calco di quella più lavorata, ritaglia il pongo con una lama facendo in modo da non deformarlo, seguendo le linee tirate in precedenza, prendi il pongo ritagliato, lo poni su un cartoncino rigido o su un foglio di carta di spagna e disegna il contorno, ritaglia, da li avrai la tua dima perfetta o quasi e il replicarne la forma nell'altra camera di scoppio ti diventerà più semplice.
Oh poi se proprio proprio non è preciso al 100% non muore nessuno, va la che però avrai la camera di scoppio abbastanza simile una all'altra.
Inoltre argomento già detto, ma che nessuno considera fondamentale, per il RC, mi raccomando le CDS devono essere dello stesso volume, va bene, ma per scrupolo trova il modo di controllare la distanza dalla valvola chiusa al piano della testa, solo così puoi essere sicuro di ottenere il risultato migliore.
foto del procedimento che uso non ne ho mai fatte.
quindi te lo descrivo:
primo step:
prendi un foglio millimetrato adesivo
riporta con la guarnizione se non puoi con altro, i fori per i prigionieri (diametro 10) e i due fori per le due camere di scoppio
http://www.scale-mania.it/index.php?mai ... cts_id=534
lo piazzi sulla testa il più preciso possibile (fai riferimento con i fori dei prigionieri, centrati con i prigionieri stessi.)
secondo step:
pongo(plastilina)fai un calco delle due camere di scoppio, facendo una riga ogni 10/15mm vedi tu, su entrambe le camere di scoppio,
poi
con il calco di quella più lavorata, ritaglia il pongo con una lama facendo in modo da non deformarlo, seguendo le linee tirate in precedenza, prendi il pongo ritagliato, lo poni su un cartoncino rigido o su un foglio di carta di spagna e disegna il contorno, ritaglia, da li avrai la tua dima perfetta o quasi e il replicarne la forma nell'altra camera di scoppio ti diventerà più semplice.
Oh poi se proprio proprio non è preciso al 100% non muore nessuno, va la che però avrai la camera di scoppio abbastanza simile una all'altra.
Inoltre argomento già detto, ma che nessuno considera fondamentale, per il RC, mi raccomando le CDS devono essere dello stesso volume, va bene, ma per scrupolo trova il modo di controllare la distanza dalla valvola chiusa al piano della testa, solo così puoi essere sicuro di ottenere il risultato migliore.
Re: Testa 110f
No nessuna nicchia, solo passato la tela abrasiva e fatto un leggero invito, ma nulla di più
Re: Testa 110f
la prima foto inganna un pò per la prospettiva, infatti è un pò inclinata e sembra effetivamente che ho fatto qualcosa, di più, ma non è così.
questa è ancora tra le primissime teste 500 che facevo, e non avevo ancora affinato il metodo.
questa è ancora tra le primissime teste 500 che facevo, e non avevo ancora affinato il metodo.
Re: Testa 110f
Scusa Tano ho risposto di corsa, non avevo letto che eri tu.
Re: Testa 110f
Enzo a che punto sei arrivato con la testa?
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Re: Testa 110f
L'ho completata smussandola e adattandola
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Re: Testa 110f
Messa in bolla entrano 38cc,cosa dite avro un buon rc?
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Re: Testa 110f
Io ti dico il numero poi se è buono o no lo decidi tu.
9,58 : 1
Saluti, Pierino.
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Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Testa 110f
Come gia parlammo,dobbiamo sommare i 0'8 della guarnizione e 0'5 dei pistoni sottoposti
Re: Testa 110f
Enzo, mannaggia a te. mo mi devo ricordare di quello che hai scritto chissà quando e dove ?Enzo ha scritto:Come gia parlammo,dobbiamo sommare i 0'8 della guarnizione e 0'5 dei pistoni sottoposti
Ogni mese tiri fuori un motore nuovo, e che ne sò io di cosa combini.
Comunque, con 1,3mm ( 0,8+0,5 ) aggiungi altri 6,05 cc. ottenendo un volume complessivo di 44,05 ...e il tuo R.C. precipita a 8,4
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Testa 110f
Grazie Piero,abbi pazienza,un abbraccio