Un 650cc per una R

Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da Albatros »

Meloni ha scritto: 28.12.2020, 15:25 la R monta il monoblocco 126 :)
Si d'accordo ma differisce la sigla, in una è 126 A 0000,
nell'altra è 126 A5 oooo.

Occhio alle sfumature.
Rido Rido Rido :s :s
Nel mio DNA solo 500
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da Febo »

concordo con Stefano visto che è "solo" un 650 fai tutto su monoblocco 110F oltre tutto quello che già ti ha suggerito eviti anche di cambiare la campana del cambio con tutti i problemi che comporta
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Ma se ha una 500R, quindi monoblocco 126, perchè dovrebbe fare il motore su blocco 110F come consiglia Albatros? E poi se lo fa su 110F si che deve cambiare campana del cambio, non come dice Febo.
Tra 126 A000 e 126 A5 ok per le sfumature ma col 110f la differenza è fisica non solo nei numeri.
Saluti Cele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da Lianca »

Mi sembra di aver capito che il motore originale non lo vuole toccare
A questo punto però gli conviene un 126 650cc ,ed evita di mettere la campana 110f sul cambio della erre
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da EnzooR »

Scusate mi sono perso....io leggendo qui sul forum ho capito che i motori di 500r e 126 prima serie fossero identici, cambiava solo cilindrata, carburatore e albero, per questo motivo me ne sono procurato uno: per avere un motore da lavorare e lasciare intonso l'originale. Ora a me sembra che il blocco sia identico e anche le misure di attacchi e prigionieri del cambio, ma ora controllerò con più attenzione. Tiro giù il cambio e provo a unire trasmissione e motore
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da Roket »

EnzooR ha scritto: 30.12.2020, 0:26 Scusate mi sono perso....io leggendo qui sul forum ho capito che i motori di 500r e 126 prima serie fossero identici, cambiava solo cilindrata, carburatore e albero, per questo motivo me ne sono procurato uno: per avere un motore da lavorare e lasciare intonso l'originale. Ora a me sembra che il blocco sia identico e anche le misure di attacchi e prigionieri del cambio, ma ora controllerò con più attenzione. Tiro giù il cambio e provo a unire trasmissione e motore
Buon giorno.
Ed hai ragione. sono perfettamente uguali. Cambia però il numero di omologazione stampato sopra la pompetta benzina.
Nel monoblocco 126 è 126 A1 000, in quello della 500R è 126 A5 000.
126 a1.jpg
500R.jpg
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da Febo »

Avevo inteso che avesse un motore 110F
non tenere conto di quello che ho scritto in precedenza
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da EnzooR »

Roket ha scritto: 30.12.2020, 9:27
EnzooR ha scritto: 30.12.2020, 0:26 Scusate mi sono perso....io leggendo qui sul forum ho capito che i motori di 500r e 126 prima serie fossero identici, cambiava solo cilindrata, carburatore e albero, per questo motivo me ne sono procurato uno: per avere un motore da lavorare e lasciare intonso l'originale. Ora a me sembra che il blocco sia identico e anche le misure di attacchi e prigionieri del cambio, ma ora controllerò con più attenzione. Tiro giù il cambio e provo a unire trasmissione e motore
Buon giorno.
Ed hai ragione. sono perfettamente uguali. Cambia però il numero di omologazione stampato sopra la pompetta benzina.
Nel monoblocco 126 è 126 A1 000, in quello della 500R è 126 A5 000.
126 a1.jpg
500R.jpg
Saluti Cele
È solo una questione per eventuali controlli delle forze dell'ordine????


Mi avete fatto prendere uno spavento!!!
Il 5ino avrà un profilo basso, poco appariscente e con un po di sporco il modello sul motore non si leggerà più.... ;)

Comunque grazie a tutti per le risposte...senza il dubbio la curiosità non cresce e senza curiosità non si impara nulla
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 481
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da Marcof68 »

Più che le forze dell'ordine il problema è il collaudo biennale... Ti garantisco che dalle mie parti ti contestano anche un carburatore IMB 28 al posto del 26 :sad: :s
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da Pablito »

Dipende sempre da chi fa il collaudo, io l'ho fatto un'ora fa, e il motore non l'hanno neanche guardato, non mi hanno chiesto niente neanche dello scarico che non è palesemente quello originale. Solo la misura delle gomme è stata annotata.
Ma che ne sanno i 2000...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da Maurizio »

E poi a striscia la notizia si trovano tutti li.
Ne va a loro rischio e pericolo, se li pinzano allora si ci inzuppato il pane e cambiano lavoro.
Sono scelte che ognuno sa di scegliere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da Thor Original »

per i centri revisioni il modello motore è un 126A che sia siglato 1000 o 5000, loro non hanno fiches in grado di dimostrare cilindrata...il modello a motore corrisponde con il modello a libretto per le R... e se poi vi è montata su una dinamo... osservano poco....anche se di cilindrata diversa risulta quello... per questo con le R si è piu facilitati.... altro discorso invece per le L e F o addirittura D...110 F o 110 D... modello totalmente diverso... inoltre la fiat ai suoi tempi vendeva monoblocchi neutri per sostituzioni in garanzia o fuori garanzia che nessuno punzonava come ricambio.... e a giro ne ho viste molte...
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da EnzooR »

....allora...ho pulito il motore originale ed è un originale 126A1000, il motore che monterò è un 126A5000 ovvero un 126 prima serie da 650 con carburatore da 28.
Il cambio che montavo sul primo motore non è il cambio originale e ha la sigla nella foto sotto
IMG-20210101-WA0020.jpg
Non sembra in cattive condizioni
IMG-20210101-WA0019.jpg
Quattro marce e direi non sincronizzato, confermate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da Thor Original »

126 A 5000 è un 594 cc , 126 A1000 650 cc...
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: Un 650cc per una R

Messaggio da EnzooR »

Hai ragione thor, ho scritto i codici al contrario! A5 l'r originale A1 il nuovo motore
Rispondi

Torna a “MOTORE”