Kit pulegge nanni

PrncZiinn
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Kit pulegge nanni

Messaggio da PrncZiinn » 23.03.2017, 8:23

Salve a tutti, stavo vedendo il kit pulegge dentate della nanni e mi è saltata subito all occhio la dicitura "il motore acquista un 15% di potenza in piu". Quindi vi volevo chiedere: com'è possibile questa cosa? Funziona davvero? Oltretutto ho la ventola a palette rinforzata e equilibrata, se dovessi montare questo kit reggerebbere o dovrei montare una ventola di quelle completamente in alluminio? Il mio motore è un 650 con testa e carburatore panda 30 e albero a cammes modificato. La spesa varrebbe la pena? Grazie a tutti :wink:

Ghepcar
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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Ghepcar » 23.03.2017, 8:43

Le trasmissioni con cinghia dentata assorbono meno potenza delle equivalenti con cinghia trapezioidale ma non si è certo a livello del 15%.
Inoltre quanto scritto dal venditore si commenta da solo con un banale esempio:
A parità di giri motore costanti mi spieghi ( il venditore ) perche su un motore di 30cv il guadagno è di 4,5cv mentre su un motore da 50cv sarebbe di 7,5cv...
Potrei accettare un grafico con la differenza di potenza assorbita dai due tipi di cinghie, conseguente ai giri motore/puleggia, ma non un valore secco del 15%.
A meno che non vi abbia incorporato un sistema kers, visto il prezzo ci potrebbe stare. :mrgreen:

Saluti, Pierino.

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Charles
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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Charles » 23.03.2017, 11:56

PrncZiinn ha scritto:Salve a tutti, stavo vedendo il kit pulegge dentate della nanni e mi è saltata subito all occhio la dicitura "il motore acquista un 15% di potenza in piu". Quindi vi volevo chiedere: com'è possibile questa cosa? Funziona davvero? Oltretutto ho la ventola a palette rinforzata e equilibrata, se dovessi montare questo kit reggerebbere o dovrei montare una ventola di quelle completamente in alluminio? Il mio motore è un 650 con testa e carburatore panda 30 e albero a cammes modificato. La spesa varrebbe la pena? Grazie a tutti :wink:
Ricorda inoltre che le cinghie dentate durano pochissimo,(cioè ci si fanno pochi km poi si spezza), te lo consiglia una persona che l'ha avuta tempo fa, sono usate solamente nei motori da competizione, che a loro la durata non interessa, anzi adesso usano nella maggior parte quelle a poly-v.

Nerasio
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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Nerasio » 27.06.2018, 22:06

Salve scusate se mi intrometto ma se la cinghia dentata dura così poco, mi spiegate come fanno a durare cosi tanto la cinghia di distribuzione di milioni di macchine?

Maurizio
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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Maurizio » 27.06.2018, 22:30

Arsenio,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO

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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Zio Peppo » 28.06.2018, 20:03

non vorrei sbagliarmi ma credo sia lo stesso problema riscontrato nel kit conversione cinta distribuzione delle a112 abarth, tendevano a spezzarsi o pettinarsi dopo poche migliaia di km, non conosco i materiali del tipo da te citato in quanto non compero da lui per difetti riscontrati sulla merce venduta....

Rondella
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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Rondella » 04.12.2018, 22:03

Ciao a tutti! E Piacere di conoscervi (è la prima volta che scrivo)

Vorrei acquistare questo kit, c'è qualcuno che ne ha esperienza? Potrebbe realmente portare una minima prestazione in più??

Grazie in anticipo ;)

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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Ape20ff » 05.12.2018, 16:44

Salve a tutti.
Guarda un po' in giro nelle altre discussioni.
Di sicuro non c'è quell'incremento di potenza del 15%.
Ci sono anche altri venditori e pure un altro tipo di kit con cinghia poly-v.
Monteresti il kit sul motore originale,su di uno preparato o magari in preparazione?
Te lo dico nel caso dovessi considerare il cambio di puleggia su di un manovellismo già equilibrato.
Un saluto.

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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Rondella » 05.12.2018, 19:00

Ciao, ho letto qualcosa ma non ho ancora sentito nessuno che l'abbia realmente provato.. Io lo monterei su un 650 del 126 con solo carburatore e scarico.. ;)

:s

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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Lianca » 05.12.2018, 19:43

Ora che è un po' freddo la prova che ti dico si può fare senza problemi,la batteria per quel poco che provi non ne risente.
Togli la cinghia,si fa in un attimo,prova un pezzo di strada che conosci a memoria e vedi se ti rende il 15% in più.
Se quel tratto di strada lo percorrevi a 80km Ora + 15% dovresti farlo a 92km Ora
Ciao

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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Rondella » 05.12.2018, 20:54

Lianca ha scritto:
05.12.2018, 19:43
Ora che è un po' freddo la prova che ti dico si può fare senza problemi,la batteria per quel poco che provi non ne risente.
Togli la cinghia,si fa in un attimo,prova un pezzo di strada che conosci a memoria e vedi se ti rende il 15% in più.
Se quel tratto di strada lo percorrevi a 80km Ora + 15% dovresti farlo a 92km Ora
Ciao
.. Ho paura di rimanerci male :mrgreen:

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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Lianca » 06.12.2018, 9:19

Rondella ha scritto:
05.12.2018, 20:54
Lianca ha scritto:
05.12.2018, 19:43
Ora che è un po' freddo la prova che ti dico si può fare senza problemi,la batteria per quel poco che provi non ne risente.
Togli la cinghia,si fa in un attimo,prova un pezzo di strada che conosci a memoria e vedi se ti rende il 15% in più.
Se quel tratto di strada lo percorrevi a 80km Ora + 15% dovresti farlo a 92km Ora
Ciao
.. Ho paura di rimanerci male :mrgreen:
può essere :lol:

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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Dboniot » 06.12.2018, 19:36

La potenza massima trasmissibile dalla cinghia originale della 500 é un paio di kW, ammesso che sia possibile viaggiare senza cinghia l'incremento massimo di potenza sarebbe della stessa quantitá.
Consideriamo che la dinamo può produrre 0,24 kW, se fosse un alternatore si potrebbe arrivare a 400 W.
Il resto della potenza é assorbito dalla ventola, proporzionalmento al cubo del numero di giri (coppia quadratica), questo fino a un certo regime, dopo di che nel sistema si hanno fenomeni fisici che che riducono di molto l'incremento.
Con una tramissione piú efficiente si possono ridurre le perdite nella trasmissione, ma i miglioramenti delle prestazioni saranno molto limitati.
:s

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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Bulin » 06.12.2018, 20:57

Dboniot ha scritto:
06.12.2018, 19:36
... Il resto della potenza é assorbito dalla ventola, proporzionalmento al cubo del numero di giri (coppia quadratica), questo fino a un certo regime, ...
:s
Vorrei capire meglio cosa vuol dire, in questo contesto, la frase citata sopra, perchè coppia quadratica ?
:wink:

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Re: Kit pulegge nanni

Messaggio da Dboniot » 06.12.2018, 23:08

Bulin ha scritto:
06.12.2018, 20:57
Dboniot ha scritto:
06.12.2018, 19:36
... Il resto della potenza é assorbito dalla ventola, proporzionalmento al cubo del numero di giri (coppia quadratica), questo fino a un certo regime, ...
:s
Vorrei capire meglio cosa vuol dire, in questo contesto, la frase citata sopra, perchè coppia quadratica ?
:wink:
Il sistema di raffreddamento della 500 é caratterizzato da un ventilatore centrifugo a pale rovesce.
La coppia quadratica è una caratteristica dei ventilatori centrifughi, raddoppiando il numero di giri la coppia necessaria diventa 4 volte tanto, la potenza (coppia x numero di giri) 8 volte tanto.
La caratteristica si mantiene in un certo intervallo di giri, è determinata dalla geometria della ventola e dei condotti di ingresso e uscita.
:s

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