500 con motore 965 elite

Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

500 con motore 965 elite

Messaggio da Zio Peppo »

sera popolo,
torno con un piccolo progetto in fase di realizzo, dopo tante peripezie e varie vicissitudini che mi hanno allontanato, ho ripreso un progetto chiuso in soffitta.... ho un motore a112 elite che doveva finire sotto una panda 900, il motore ha tutta l'elettronica e quindi stó travasando il tutto sotto il cinquino.... ho solo un piccolo dubbio.... il radiatore meglio montarlo dietro usando il bis o usare un radiatore fire (derivazione sporting) montato dietro la calandra?
ho provato ad usare varie piastre d'accoppiamento commerciali ma nessuna combaciava con i fori e quindi realizzata ex novo, presto le foto
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Mig Racing »

Lo fai posteriore su misura come ho fatto io,non mettere niente d'avanti perché rovini la calandra,puoi al limite mettere qualcosa sotto la balestra,ma il cambio usi il 500? Perché con il cambio 500 devi fare la traversa posteriore
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Zio Peppo »

ciao mig,
stò usando il cambio bis su scatola 500 e tutti i supporti originali, per il radiatore andrebbe bene anche avanti alla calandra visto che monto un paraurti in resina con le bocche, una probabile variante
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Zio Peppo »

trovata la soluzione per il radiatore, sporting posteriore.... poco ingombro e molta massa radiante.... via con i supporti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Mig Racing »

Personalmente in quella posizione non mi piace,questa è
La mia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Bentornato zio Peppo!
Con quel motore la 500 viene snaturata.
Ci metti anche la quinta?
Anche a me non convince l'idea di mettere il radiatore lì.
Montato davanti sarebbe molto meglio ma pure più invasivo,potresti anche metterne due,uno nel vano motore e l'altro sotto il paraurti.
Se non sbaglio lo sacrico capiterà a sinistra e di spazio ai lati forse ne rimmarrà poco.
L'idea era quella di montare un radiatore di lato e disteso,non in posizione verticale.
Un saluto.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Zio Peppo »

[quote="Mig Racing"] tu hai il motore 703 della bis, già nato per quel tipo di auto e la mia predisposizione è per un altro progetto di 700 raffreddato ad acqua su monoblocco 500.... io uso un motore 4 cilindri e mi occorre piú massa radiante.....

[quote="Ape20ff"] il motore è vero che snatura la 500 ma rimane in sagoma come lo stó montando, iaw 16f non ho il problema dello spinterogeno e quindi il.cofano chiude a filo, per i 2 radiatori mi trovi daccordo ma è molto piú semplice su una 126 che sulla 500, nel cofano anteriore ho già una batteria magiorata (80ah) e quindi niente spazio per un radiatore, per lo scarico ci sono altre idee in corso e quindi da vedersi il risultato
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Mig Racing »

Ti ho scritto così perché io quella modifica l'ho già fatta 10 anni fa.....e messo come l'hai messo tu non serve a niente,devi sempre avere le ventole accese,perché non c'è ricambio di aria...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Mig Racing »

Lo avevo in quella posizione anche con il motore 112 con testa radiale,e anche quella di un cliente con il lombardini 3 cilindri turbo diesel..
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Zio Peppo »

grazie mig, prendo atto della tua esperienza e visto che per ora non è un impianto invasivo, faccio questa prova per 2 o 3 raduni e poi valuto, per il resto se le temperature non sono eccessive (essendo un motore originale) potrebbe restare cosí altrimenti sposto tutto avanti sostituendo la scatola sterzo e mettendolo lí sotto inclinato cosí da non snaturare troppo la calandra
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi sono ricordato di aver visto un lavoro del genere anni fa, mi pare che vendessero anche un kit di adattamento.
Non sono riuscito a ritrovarlo.
Ho trovato una foto di una 500 con un motore della stessa famiglia.
Fiat 500.JPG
Non ci sono ulteriori dettagli. La posizione del radiatore mi sembra un po' sacrificata.
In un altro caso c'è una 500 che credo montare tutta la meccanica della Fiat 850.
Fiat 500-850.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Zio Peppo »

ape20ff, hai trovato le mie stesse linee guida da cui ho preso spunto oltre molte altre in giro per il web.....
se noti la prima (rossa) che hai postato ha il problema dello spinterogeno (motore 127) che non permette la completa chiusura del cofano e quindi hanno optato per la retina di contorno mentre la seconda (bianca) ha il motore della 600/850(molto simili i 2 motori) lo si nota dalla pompa dell'ascua che spunta sotto l'alternatore monta uno spinterogeno basso nato proprio per la 600 per permettergli di chiudere il cofano a filo....
io ho optato per il motore 141 cilindrata 899 con centralina iaw 16f per ovviare a tutti i problemi legati al reperimento del maetriale per chiudere il cofano, la cilindrata del motore è stata aumentata e poi aggiunto un albero a camme molto allegro con un monocondotto moooolto generoso di derivazione sempre fiat
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Zio Peppo »

dopo uno stop festivo i lavori riprendono, motore elite revisionato e rivisitato rendendolo un pó allegrotto.... adesso aspettiamo la centralina con cablaggio completo..... efi o iaw a seconda delle esigenze
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Come vanno i lavori? Procedono?
Alla fine ho trovato solo quelle foto e null'altro,il kit di conversione non l'ho trovato.
Non so ma forse la retina come sulla rossa potrebbe servire amche a fare uscire dell'aria calda dal vano motore,potrebbe essere una buona idea?
Sulla bianca non c'è più lo spinterogeno quindi non si presenta il problema di ingombro.
Il tuo motore è un ibrido tra quello 112 e Fiat 899?
La puleggia motore ha quel cerchietto blue perchè l'hai comprata nuova?
Mi potresti dire per piacere la misura del diamtero?
Tra IAW ed EFI la scelta dovrebbe ricadere sulla seconda per questioni tecniche ma per questioni economiche forse potrebbe convenire più la prima.
Quanto costa una EFI?
Buon lavoro.
Un saluto.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: 500 con motore 965 elite

Messaggio da Zio Peppo »

eccoci, i lavori procedono e siamo arrivati a buon punto, manca poco per la messa in moto, da notare il distanziale del supporto motore Rido Rido Rido .....
per la EFI le uso sulle auto da corsa, stiamo sostituendo alcune centraline tipo la MAR600 ed altre e quindi per il momento le prove le faccio con la iaw 16f originale.
per il punto blu sulla puleggia non saprei dirti, il tutto è stato prelevato da un motore 899 originale smontato da una panda in demolizione..... il diametro è originale e provvederó a misurarlo.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MOTORE”