motore 500 TV replica

Rispondi
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

motore 500 TV replica

Messaggio da Giocer »

salve a tutti :s , volevo una consulenza da esperti riguardo al 499 che dovrò per forza aprire fra qualche mese per restauro:
oltre a cambiare fasce elastiche ed altri interventi di rigenerazione , pensavo di dare un po' piu di brio al motore senza toccare la cilindrata. Premetto che ne ho bisogno vivendo in un paese con molte salite, inoltre non voglio intaccare l'originalità della cilindrata, ne avere problemi con la legge montando monoblocchi e testate 126. Ecco cosa avevo in mente considerando anche l'uso NON FREQUENTE della macchina (2 mesi all'anno):

500TV
Rapporto compressione 8,0:1; camme 22°-64°-64°-22°; testa lavorata; getto max da 120; scarico alto rendimento. Il tutto su base F/L. Potenza max 25cv a 5200 g/min. Coppia max 4,5kgm a 3000g/min. Velocità max 108 km/h (dati dichiarati da Giannini per i suoi modelli).
Si può fare qualche altro intervento o variante per quanto riguarda il raffreddamento dell'olio, oppure asolature ingranaggi di distribuzione ecc... per stare più tranquilli? Di quanto posso aumentare ancora il r.c. con la stessa cammes ed aiutare la respirazione con uno scarico più performante?
Dato il regime più elevato per erogare maggior potenza con uguale cilindrata, dovrei cambiare valvole e molle per non toccare il pistone?
c'è il pericolo di sbiellare?
Il punto è che vorrei ricavare dal 110f di serie quello della 500tv e se possibile qualcosa di meglio dato che sono passati 40 anni e sono state fatti motori migliori ; ma non ho informazioni precise su tutti i componenti come la lavorazione giusta della testata(condotti , sedi ... mm di abbassamento) , i pistoni ( con diaframma aumentato o bombati invece di asportre materiale dalla testata), il giusto rapporto di compressione relazionato ad una giusta cammes per affrontare salite...Devo lasciare le molle originali ?
valvole originali? steli?

Qualcuno ha già sperimentato ottenendo un ottimo compromesso di coppia , potenza e affidabilità?
Grazie :wink:
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: motore 500 TV replica

Messaggio da Giocer »

Qualcuno può aprirmi gli occhi e dirmi almeno quanto potrebbe essere la spesa massima per rigenerare il 499 con le modfiche per trasformarlo in giannini TV?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore 500 TV replica

Messaggio da Febo »

A mio parere 1000 euro dovrebbero bastare se riesci a fare qualcosa anche tu
130 euro asse a camme
150 revisione completa testata
150 pistoni da 70 e rettifica
120 bronzine
90 marmitta
300 mano d’opera
Poi altro vari, serie guarnizioni, pulizia pezzi,
Certo poi se tu vuoi mettere opzional ad es coppa olio alluminio altri 60 euro coperchio punterie alluminio altri 60 euro se poi devi fare anche la frizione altri 100 euro
Ma se tu collabori smonti pulisci vai a portare ed a riprendere i vari pezzi dai rettificatore ecc ecc riesci a contenere i costi
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: motore 500 TV replica

Messaggio da Oleandroi »

Febo ha scritto: 15.01.2018, 8:46 A mio parere 1000 euro dovrebbero bastare se riesci a fare qualcosa anche tu
130 euro asse a camme
150 revisione completa testata
150 pistoni da 70 e rettifica
120 bronzine
90 marmitta
300 mano d’opera
Poi altro vari, serie guarnizioni, pulizia pezzi,
Certo poi se tu vuoi mettere opzional ad es coppa olio alluminio altri 60 euro coperchio punterie alluminio altri 60 euro se poi devi fare anche la frizione altri 100 euro
Ma se tu collabori smonti pulisci vai a portare ed a riprendere i vari pezzi dai rettificatore ecc ecc riesci a contenere i costi
Tutto dipende da cosa è in grado di fare(bene) da solo,altrimenti,prima di fare guai,gli conviene farselo fare da un esperto. :s
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore 500 TV replica

Messaggio da Febo »

Si in effetti .... però ... almeno smontare, pulire i vari pezzi, viaggi andata e ritorno da rettificatore ecc ecc
sai com'è .... ogni ora di lavoro che togli ad un meccanico sono almeno 40 euro che hai di più in tasca da spendere altrove
Prò è ovvio se non si sente in grado di fare nulla il prezzo potrebbe aumentare di 2-300 euro
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: motore 500 TV replica

Messaggio da Giocer »

posso benissimo occuparmi del lavoro di viaggi andata e ritorno, sono uno che lavora e si rimbocca le maniche , sono molto delicato preciso e attento con la passione della meccanica , ma non ho abbastanza esperienza nello smontaggio del motore... ma poi non riesco a trovare l'albero a camme della gianni TV camme 22°-64°-64°-22°dove lo posso trovare? Altrimenti posso fare un tvs un po meno spinto con R.c 9? Quanto costerebbe una rettifica della testata per il suddetto abbassamento?
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: motore 500 TV replica

Messaggio da Tony84 »

Giocar per la cammes hai provato a sentire la CMC di Alfonso Stella?
Rispondi

Torna a “MOTORE”