Nuovo motore per la mia bambolina

Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

:wink: :wink:
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Spol »

Scusa, ma usi queste bielle?
Auguri.......................
Sono le peggiori che puoi trovare in giro, costa meno smontare un 1300 Brasiliano e recuperarne 4 decenti da 130, non ste bielle che hanno la fragilità di un biscotto di meliga .....
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Roket »

Spol ha scritto: 24.01.2018, 9:05 Scusa, ma usi queste bielle?
Auguri.......................
Sono le peggiori che puoi trovare in giro, costa meno smontare un 1300 Brasiliano e recuperarne 4 decenti da 130, non ste bielle che hanno la fragilità di un biscotto di meliga .....
Buon giorno.
Spol, visto che le conosci, mi spieghi come sia possibile adattarle all'albero fiat?
Saluti Cele
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Spol »

Sinceramente non saprei come si possa fare, le conosco perché dalla mia corsa dopo vari problemi riscontrati, sono volate direttamente nella spazzatura....inoltre occhio a come monti il cappellotto, se ingrana male o se li monti sulla biella sbagliata hai l'albero da buttare dopo 3...2...1...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Roket »

Spol ha scritto: 24.01.2018, 9:35 Sinceramente non saprei come si possa fare, le conosco perché dalla mia corsa dopo vari problemi riscontrati, sono volate direttamente nella spazzatura....inoltre occhio a come monti il cappellotto, se ingrana male o se li monti sulla biella sbagliata hai l'albero da buttare dopo 3...2...1...
Buon giorno
Grazie delle indicazioni.
Saluti Cele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Febo »

perché non metti 2 bielle ad H rovesciato interasse 130 mm che sono perfette e pronte da montare? (spesa circa 180 euro)
Anziché trovarti a dover rischiare di fare parecchi danni con costi alla fine nettamente superiori?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Spol »

Di nulla Cele
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Ghepcar »

Spol ha scritto: 24.01.2018, 9:35... occhio a come monti il cappellotto, se ingrana male o se li monti sulla biella sbagliata hai l'albero da buttare dopo 3...2...1...
Se il contendere della discussione è il sistema di accoppiamento, mi permetto di dissentire.
Basti dire che i BMW boxer ultime generazioni hanno bielle siffatte.
Da quanto ne so, i primi impieghi su larga scala furono le bielle con cappello dei 2T fuoribordo americani. La precisione deve essere totale visto che poi con c'è una bronzina ma una gabbietta a rulli dove i rulli passano sulle giunzioni. L'uso di bielle scomponibili ha permesso l'uso di alberi monolitici e non composti.

Allego un articolo in merito:

Fino a qualche anno fa le bielle delle normali vetture stradali presentavano la superficie di contatto, tra il cappello di biella e la semitesta di biella, perfettamente liscia. Questo perchè il processo produttivo di una biella, destinata ad un motore 4 tempi, prevede che inizialmente essa venga realizzata in un sol pezzo e, in un secondo momento, il cappello venga separato mediante lavorazioni per asportazione di trucioli. Le superfici di contatto vengono poi lavorate al fine di ottenere un ottima finitura superficiale. Ciò permette di garantire un contatto ottimale tra le due parti nel momento in cui vengono serrate le viti. Il problema di questa soluzione, però, risiede principalmente nel fatto che, dopo un buon numero di chilometri percorsi (200.000-300.000), il foro ottenuto tra il cappello di biella e la semitesta di biella, si ovalizzi. Generalmente si misura un diametro maggiore sull'asse orizzontale del foro rispetto al diametro misurato sull'asse verticale. La rotazione della testa di biella (durante il ciclo di funzionamento del motore) imprime una sollecitazione alle viti ed al cappello che tende a traslare rispetto alla sua corretta posizione. Il ripetuto tentativo di movimento dalla posizione d'origine porta uno stress nelle fibre del materiale che tendono a cedere allungandosi in direzione dello sforzo. Ne derivano ovvi problemi di affidabilità del motore a seguito del mancato rispetto delle tolleranze di accoppiamento tra la biella ed il perno di biella presente sull'albero motore. Anche il velo d'olio non si forma più in modo omogeneo e le bronzine non riescono a lavorare correttamente andando a deformarsi ed accusando una lubrificazione irregolare laddove il diametro è aumentato.

Cappello di biella fratturato - vista del pezzo smontatoUn'interessante soluzione, volta ad evitare simili problemi, prevede che le bielle vengano ottenute comunque in un sol pezzo ma con la fondamentale differenza che il cappello, invece di essere separato per asportazione di trucioli, viene ottenuto per frattura. Fratturare il cappello di biella produce una superficie rugosa piuttosto regolare (a patto che il materiale utilizzato lo permetta), questa è in grado di assicurare in modo "solido" il contatto tra cappello di biella e semitesta di biella. A mano, senza avvitare le viti, è possibile constatare come il cappello di biella, anche solo con una leggera pressione delle mani, non tenda assolutamente a muoversi dalla sua posizione. Ovviamente ogni cappello di biella può essere montato solo sulla sua specifica biella e solo nel verso in cui è stato fratturato. In sostanza ogni cappello è diverso dall'altro. I vantaggi riscontrati sono l'assenza di fenomeni di ovalizzazione anche dopo un abbondante numero di chilometri percorsi, e l'inutilità di dotare le bronzine di appositi fermi che le mantengano in posizione corretta. La procedura di frattura consiste nell'incidere il punto di frattura desiderato sulla biella (costituita ancora da un sol pezzo), dopodiché si separa idraulicamente il cappello della biella adoperando pezzi sagomati semirotondi i quali vengono pressati nel foro della testa di biella. Il metodo della frattura, a differenza di quanto si possa pensare, non viene adottato solo sulle bielle in ghisa sferoidale, bensì anche sulle bielle in acciaio ottenute per sinterizzazione* o per sinterforgiatura. Non è invece praticabile su bielle in acciaio forgiato per stampaggio in quanto la frattura produrrebbe schegge decisamente pericolose e inaffidabili. Le bielle sinterizzate hanno proprietà meccaniche migliori rispetto alle bielle forgiate per stampaggio, di conseguenza il dimensionamento può essere meno generoso e di conseguenza anche la loro massa.

*Si tratta di bielle ottenute in polvere d'acciaio legato come pezzo fucinato sinterizzato.


Saluti, Pierino.

P.s. Non contesto la bontà di altre bielle con spine di posizionamento e/o bulloni rettificati ecc.ecc., analizzo solo la soluzione delle bielle a frattura coniugata.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Roket »

Ghepcar ha scritto: 24.01.2018, 13:50
Spol ha scritto: 24.01.2018, 9:35... occhio a come monti il cappellotto, se ingrana male o se li monti sulla biella sbagliata hai l'albero da buttare dopo 3...2...1...
Se il contendere della discussione è il sistema di accoppiamento, mi permetto di dissentire.
Basti dire che i BMW boxer ultime generazioni hanno bielle siffatte.
Da quanto ne so, i primi impieghi su larga scala furono le bielle con cappello dei 2T fuoribordo americani. La precisione deve essere totale visto che poi con c'è una bronzina ma una gabbietta a rulli dove i rulli passano sulle giunzioni. L'uso di bielle scomponibili ha permesso l'uso di alberi monolitici e non composti.

*Si tratta di bielle ottenute in polvere d'acciaio legato come pezzo fucinato sinterizzato.[/color]

Saluti, Pierino.

P.s. Non contesto la bontà di altre bielle con spine di posizionamento e/o bulloni rettificati ecc.ecc., analizzo solo la soluzione delle bielle a frattura coniugata.
Buona sera.
Pierino non discuto sulla bontà delle bielle, non le conosco e non ho indicazioni-esperienze dirette per giudicarle.
Chiedevo invece come fosse possibile montare quelle bielle, con le loro dimensioni, su un albero motore con dimensioni-diametri differenti e come sia possibile azzerare il gioco laterale delle stesse sull'albero motore.
Come montare le bielle del DTM sull'albero della 500?
Saluti Cele
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Spol ha scritto: 24.01.2018, 9:35 Sinceramente non saprei come si possa fare, le conosco perché dalla mia corsa dopo vari problemi riscontrati, sono volate direttamente nella spazzatura....inoltre occhio a come monti il cappellotto, se ingrana male o se li monti sulla biella sbagliata hai l'albero da buttare dopo 3...2...1...

Allora vi dico che non si può sbagliare a montare il cappellotto ... Ha montaggi obbligatori , non si possono invertire te ne accorge resti subito pke non avvita fino al punto che deve ....
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

I lavori proseguono un po rallentati x vari impegni ... Ma comunque si prosegue :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

Buona sera a tutti e da un po che non mi faccio sentire ... Per mancanza di tempo :s
Allora ecco altre 2 foto dei lavori che proseguono ....
Oggi abbiamo fatto una bella messa in fase ,domani si misurerà il r.c e se tutto va bene passeremo al montaggio vero e proprio ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale 660cc
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 05.01.2018, 17:06
Nome: Pasquale

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Pasquale 660cc »

In foto si vede anche la modifica che ho fatto allo spinterogeno 126 ,per poterlo sedere sul monoblocco 500 , ora ingrana come deve e non lavora di punta .... :?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Tanokart »

Pasquale 660cc ha scritto: 27.01.2018, 20:37 In foto si vede anche la modifica che ho fatto allo spinterogeno 126 ,per poterlo sedere sul monoblocco 500 , ora ingrana come deve e non lavora di punta .... :?
Hai forato l'alberino dello spinterogeno? O solo girato l'ingranaggio??
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore per la mia bambolina

Messaggio da Ghepcar »

Tanokart ha scritto: 28.01.2018, 10:05 Hai forato l'alberino dello spinterogeno? O solo girato l'ingranaggio??
Nessuno di questi interventi avrebbe posizionato correttamente l'ingranaggio rispetto all'albero a cammes.
In una foto si intravede quello che potrebbe essere un distanziale atto a sollevare lo spinterogeno.
Tu stesso ( Tanokart ) a suo tempo mi fornisti le misure dei due spinterogeni ( 110 e 126 - panda30 ) per definire l'altezza dello spessore, non te ne ricordi ? punizione1::: punizione1::: :mrgreen:
Quello che vedo, se è lui, sembra un pò basso ma è sempre meglio di niente.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MOTORE”