Volano

Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Volano

Messaggio da Zio Peppo »

in effetti io ho sempre tolto la spalletta dietro la corona toccando pochissimo la parte centrale, nei miei non scendo mai sotto i 4.2kg e poi tutto rapportato e dimensionato con il resto del motore
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Volano

Messaggio da Mantovasud »

Non metto in dubbio che con un volano leggero è possibile rilanciarsi o riprendere la velocità in IV marcia in salita..., è quanto tempo impiegheremo a rilanciare il motore per raggiungere i 100...il MEDESIMO motore si avvantaggerà comunque con un volano più pesante...le nostre impressioni non possono sovrapporsi alle leggi della fisica.
Da non dimenticare è la massa dell'auto e quello che stiamo trasportando, se passeggiamo o abbiamo fretta.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Volano

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 07.06.2018, 16:46 Non metto in dubbio che con un volano leggero è possibile rilanciarsi o riprendere la velocità in IV marcia in salita..., è quanto tempo impiegheremo a rilanciare il motore per raggiungere i 100...il MEDESIMO motore si avvantaggerà comunque con un volano più pesante...le nostre impressioni non possono sovrapporsi alle leggi della fisica.
Da non dimenticare è la massa dell'auto e quello che stiamo trasportando, se passeggiamo o abbiamo fretta.

Ciao :s
Stiamo parlando di un motore elaborato anche se stradale,tutto è proporzionato come scritto sopra,non sto parlando di un volano da 3,2 kg su motore da 18 CV.
Ciao :s
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Volano

Messaggio da Motopala82 »

Febo ha scritto: 07.06.2018, 11:45 Motopala82: NON tornire "un po' dappertutto" tornisci un po' (o quanto vuoi tu) ma solo all'esterno per capirci in prossimità della corona dentata
NON tornire al centro vicino ai bulloni (specialmente se il volano è quello originale in ghisa)
grazie
Si bene cosa succede a levar peso al centro 😢già provato. ma da prove fatte da me un volano con massa esterna di tiene meglio le marcia anche perché nn abbiamo tutti motori da 9000giri e 60cv se io giro con volano da 4.2kg originale e non mi lamento ma la voglia di provare un volano da 2.5kg in acciaio e grande
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Volano

Messaggio da Febo »

Forse non mi sono spiegato
Il suggerimento che ho dato è quello di non togliere materiale in prossimità del centro per i motivi già ben descritti da altri
Puoi togliere a tuo piacimento 100 grammi oppure 3 kg però togli sempre in prossimità della corona dentata
Per quanto riguarda i 9000 giri.... spesso sono chiacchiere da bar
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Volano

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, è possibile che non mi sono espresso bene.

Intendevo il tuo motore così come è modificato..oggi, se monti un volano più "pesante" il motore manterrà comunque la stessa potenza e il medesimo regime massimo raggiungibile, in salita però il rendimento (tiro) è migliore, dopo un rallentamento l'accelerazione torna nuovamente vigorosa.

Per quanto il tuo motore ti soddisfi..con più peso va meglio..di più in salita.

Il mio non vuole essere un parere contrario..dico quello che è la realtà...anche se abbiamo un motore da 80 cv e in salita ci sembra di volare.. con un volano più "pesante" ci sembra di sognare.

Il volano immagazzina energia e stabilizza la rotazione del motore al minimo...un minimo che sui motori da competizione non esiste perchè non serve..un volano leggerissimo fa innalzare immediatamente il regime del motore e ci aiuta a mantenerlo costante senza un'eccessiva perdita di tempo qualora togliendo il piede dal gas il motore scende di giri..ecc..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Volano

Messaggio da Lianca »

Quello che dici è valido a velocità costante
Ho un ottimo minimo,se vuoi ti giro un paio di filmati.
Ciao :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Volano

Messaggio da Mantovasud »

L'equilibratura in un motore da CORSA non è fatta per conferirgli una rotazione gradevole al minimo...è possibile e quasi certo che al minimo il motore giri in modo insostenibile ma, a 8000 giri non fa neanche tremare l'acqua dentro un bicchiere se gli viene messo sopra.

E' ovvio che il tuo motore pur modificato non è fatto per un uso da competizione, anche se il volano è più leggero non pregiudica la rotazione del minimo.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Volano

Messaggio da Gabriele57d »

Comunque ricordatevi sempre quello detto all'inizio, due volani possono avere lo stesso peso, ma in funzione di dove è stato tolto il peso, o all'esterno o all'interno del disco, e il momento d'inerzia sarà diverso !!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Volano

Messaggio da Mantovasud »

Purtroppo il volano per come lo conosciamo ha una forma obbligata, sulla sua periferia trova alloggiamento la cremagliera del motorino di avviamento..almeno fino a quando avremo le auto equipaggiate con motori endotermici.

La riduzione delle dimensioni è tutt'ora impossibile, non si può fare il disco più piccolo per via della sistemazione della frizione e neanche ridurlo ad una lametta da barba...stesso guaio di alleggerirlo nella parte interna.

Il momento di inerzia a cui alludi, credo di percepirlo nel modo in cui un pattinatore sul ghiaccio raccoglie a se le braccia per girare più forte...mi fermo qui.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Volano

Messaggio da Gabriele57d »

Scusa, Mantovasud, mi sembrava di essere stato chiaro, è logico che il diametro del volano rimane quello originale di mamma Fiat ! io intendevo che due volani che hanno lo stesso peso, ad ex kg 4,100, ma con spessori diversi, uno meno spesso verso la cremagliera, e l'altro più spesso, ma sempre con un peso totale uguale, avranno risultati diversi come effetto volano. Per capirci in poche parole, non è tanto importante il peso totale ma dove è messo !!! Più stà sulla periferia di un disco e più verrà ritardato il movimento del volano e questo si chiama momento di inerzia!! (giusto il paragone con il pattinatore). Ciao Gabriele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Volano

Messaggio da Mantovasud »

Forse hai interpretato male quello che ho scritto..nessuna critica

Ho capito che avendo un peso maggiore al centro il motore "dovrebbe" girare più forte...la mia allusione al pattinatore era da esempio...il non andare oltre è perchè non saprei cosa scrivere su questo argomento per il fatto di non aver studiato.

Ciao :s

Pensandoci sopra...il pattinatore aumenta la sua velocità di rotazione nel momento che riduce il suo "volume" tenendo a se le braccia, il volano non può restringersi
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Volano

Messaggio da Lianca »

Il discorso volano mi "intrippa"
Qualcuno di voi ha provato quello che ho avuto modo di dire sopra riguardo al peso volano adeguato alla preparazione...io si,se qualcuno ha provato pesi diversi con la stessa configurazione mi può dire il risultato?
Esperienze dirette intendo
Grazie :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Volano

Messaggio da Zio Peppo »

ricordiamoci che mamma fiat ha adeguato volano e bilanciatura per la 126bis e 700ed per la particolare conformazione del motore..
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Volano

Messaggio da Mantovasud »

Non solo il Bis e ED, anche la 500 Giardiniera, tutti i motori a sogliola Fiat hanno una diversa strutture del volano...la Bis ha la puleggia anteriore con una diversa forma e peso.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MOTORE”