Volano

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Volano

Messaggio da Ghepcar »

Questo è un po più estremo come la macchina che l'ha poi ospitato, un BMW V8 da drifting con una turbina grossa come una pentola a pressione da 5l e quasi 800cv.
Notare la ruota fonica ricavata direttamente sul volano alla quale sono stati eliminati 2 denti ( zona verde a ore 12 del fotogramma )...e non hanno equilibrato :wowo!!: ; poi l'ho fatto io perchè quei pochi grammi, sul raggio più esterno, a 8500 rpm facevano oltre 600kg di forza centrifuga.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Volano

Messaggio da Motopala82 »

Perdonate l ignoranza ma sui nostri amati bicilindrici forse è meglio tornire un po da pertutto lasciando una buona porzione all esterna in modo da avere una buona coppia che ne pensate parlò di volano originale
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Volano

Messaggio da Enzo »

E poi equilibrate tutto il pacco?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Volano

Messaggio da Mantovasud »

Sono sempre stato contro corrente..

Alleggerire il volano porta benefici se il motore viene impiegato per un uso specifico, rende migliore la qualità che ha il motore a salire di giri e fornire subito la sua potenza o quella che occorre...però, come tutti i velocisti dopo lo sprint finale ha il fiato corto, non ha possibilità di rilanciarsi se scende oltre una dato regime, il motore manca di elasticità, occorre intervenire ripetutamente con il cambio.

Le auto da corsa sono una cosa, una 500 modificata per un uso stradale è un'altra, qualcosa da togliere sul peso è possibile per migliorare l'accelerazione del motore.. oltre questo, da solo solo risultati negativi.

Dipende poi da quanto è spinta la camme..un motore che gira alto ha necessità di salire immediatamente di giri, altrimenti in partenza resti fermo al palo, il semaforo in questo caso.

Un volano da 10 kg montato sulla 500 fornisce (al banco) lo stesso numero di giri e potenza se paragonato con uno da 2,6 kg di peso..la differenza la fa la strada e il modo di guidare.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Volano

Messaggio da Gabriele57d »

Ricapitolando, un pò tutti avete detto cose giuste, io direi, che la Fiat considerando l'estrema utilitarietà della Fiat 500 e guardando ai costi, ha utilizzato un volano in ghisa di poco più di 5 kg per un uso cittadino e con un motore povero di cavalli. Nella 126 personal, volle aumentare l'elasticità di marcia e il peso superò addirittura i 7 kg ! proprio per privilegiare la regolarità di erogazione. Logicamente, se noi progettiamo un motore molto più potente dell'originale, dobbiamo accordare anche il volano al resto del motore. Però è consigliabile non scendere di molto sotto i 5 kg originali, asportando un pò di materiale dalla periferia esterna, proprio per ciò che è stato detto in precedenza. Invece per chi vuole passare a operazioni di foratura intensiva come quelle delle foto, bisogna passare ad un volano in acciaio per motivi di sicurezza, perchè la ghisa tende a fare cricche e a spaccarsi. Comunque, ripeto, e questo è un mio parere, per uso stradale, non deve essere troppo leggero. Io stò facendo un motore molto potente e il peso del volano è di kg 4.150. Un saluto a tutti. Gabriele
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Volano

Messaggio da Tanokart »

Luciano 62 ha scritto: 06.06.2018, 0:38 Bravi e grazie della filosofia tecnica
Non è filosofia tecnica....ma un principio di Fisica applicata... :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Volano

Messaggio da Tanokart »

Esempio molto spartano....ma pratico per capire il principio del Momento d'inerzia... lo fece nel giardino dell' università il mio prof. di fisica....
Prendete un secchio e metteteci un paio di litri d'acqua.... attaccateci una corda e iniziate a ruotare a 360° su voi stessi....
Fate la prova prima con 1m di corda, poi con 2m e poi con 3...4...5...capirete cosa significa I=mr^2
Occhio a non farvi male.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Volano

Messaggio da Lianca »

Buongiorno, come molti sanno io monto un volano originale portato a 3,250 kg ,650 cc ,pistoni e bielle allegerite ,come pure albero motore parte contraria mannaia,bonariamente mi è stato contestato il peso del volano ,critica che io accetto naturalmente ,quello che penso, scritto "e provato"alcuni probabilmente lo ricordano altri no , è normale....bene,detto questo aggiungo:
Io non ho studiato,provato si ,cosa vuol dire coppia,penso punto in cui il motore si esprime meglio a secondo della sua conformazione,cosa c'entra il volano ,c'entra secondo me il tempo impiegato a raggiungere(che diminuisce) la coppia aumentandone la velocita' di progressione.
E' vero che se lasci l'acceleratore la velocita' diminuisce (meno freno motore)ma a riprenderla è un attimo,non è vero che in salita va meno,è vero che se sei in gara(salita) tra un cambio e l'altro con volano piu' pesante il motore scende meno e sei sempre al massimo.
Caricare il volano di forza cinetica ci vogliono i CV,per mantenerla?
Io ragiono cosi:quanto ci metto a raggiungere 6000 giri,come li mantengo,e quanto ci metto da 3000 a 6000 con la stessa marcia,strada e cronometro è il mio "Mantra".
E' vero che con il volano pesante hai un motore piu' fluido,ma sono scelte soggettive.
Con la mia in quarta salgo le salite a 30 all'ora(adeguate ) e riprendo
Luigi
Ultima modifica di Lianca il 07.06.2018, 9:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Volano

Messaggio da Lianca »

Tanokart ha scritto: 07.06.2018, 9:19 Esempio molto spartano....ma pratico per capire il principio del Momento d'inerzia... lo fece nel giardino dell' università il mio prof. di fisica....
Prendete un secchio e metteteci un paio di litri d'acqua.... attaccateci una corda e iniziate a ruotare a 360° su voi stessi....
Fate la prova prima con 1m di corda, poi con 2m e poi con 3...4...5...capirete cosa significa I=mr^2
Occhio a non farvi male.... :mrgreen:
e quanto ci metti a fare tot giri e raggiungerli ...sicuramente hai provato uno stradale con volano da 3kg,e uno da 5kg hai un termine di paragone?
Ciao
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Volano

Messaggio da Tanokart »

Lianca ha scritto: 07.06.2018, 9:55
Tanokart ha scritto: 07.06.2018, 9:19 Esempio molto spartano....ma pratico per capire il principio del Momento d'inerzia... lo fece nel giardino dell' università il mio prof. di fisica....
Prendete un secchio e metteteci un paio di litri d'acqua.... attaccateci una corda e iniziate a ruotare a 360° su voi stessi....
Fate la prova prima con 1m di corda, poi con 2m e poi con 3...4...5...capirete cosa significa I=mr^2
Occhio a non farvi male.... :mrgreen:
e quanto ci metti a fare tot giri e raggiungerli ...sicuramente hai provato uno stradale con volano da 3kg,e uno da 5kg hai un termine di paragone?
Ciao
Lianca...non stavo parlando di motori...ma ho fatto un esempio...casereccio e pratico...per tentare di spiegare il momento d'inerzia...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Volano

Messaggio da Lianca »

Lo avevo capito...era per non mischiare le cose
Ciao
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Volano

Messaggio da Gabriele57d »

Molto dipende anche dalla rapportatura, un volano leggero abbinato a rapporti corti, risulterà più regolare proprio perchè il motore girerà più imballato a pari velocità.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Volano

Messaggio da Lianca »

Fammi capire...dici imballato a pari velocità,scusa se mi permetto,io direi ,gira libero a pari velocità.
Se poi intendi come sensazione...
Ciao
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Volano

Messaggio da Gabriele57d »

Il senso era quello....
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Volano

Messaggio da Febo »

Motopala82: NON tornire "un po' dappertutto" tornisci un po' (o quanto vuoi tu) ma solo all'esterno per capirci in prossimità della corona dentata
NON tornire al centro vicino ai bulloni (specialmente se il volano è quello originale in ghisa)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MOTORE”