Coperchio punterie

Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Gabriele57d »

Si, infatti nel programma "dalla stalla alla pista" era stato utilizzato in anteprima. Sembrerebbe che si puo' utilizzare solo con testata Lavazza. Non saprei dare un vero giudizio. Esteticamente è particolare, sembra quello dei cinquantini dei motori Minarelli e fa' cambiare l'estetica del motore. Sul piano pratico, tutta questa alettatura non è investita da una corrente d'aria (come d'altra parte anche le 3 alette esterne della testata), ma sicuramente sottraggono un po' di calore, che non fa' mai male. Forse l'alettatura doveva essere longitudinale (come tutti i coperchi di forma rettangolare) e non trasversale. Comunque, è sempre una idea in più per i nostri cinquini, e sembrerebbe, che lo stesso Lavazza l'avesse disegnata, poco prima di morire. Gabriele.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Lentic95 »

Mantovasud ha scritto: 26.01.2021, 5:59 Quello Giannini (se originale) è BEN RIFINITO ma delicato, alto quanto basta per permettere al carburatore Solex da 34 la corretta istallazione, va comunque stretto con cautela, si frattura subito.. l'Abarth forse costava troppo.
Per impedire la perdita del tappo-olio tradizionale era in uso un sistema semplice ed efficace, veniva ancorata una piccola molla sul prigioniero del coperchio-valvole nel modo di farla agganciare a un forellino sul tappo dell'olio...si intuisce subito dove va fatto il forellino.

:s
Ciao
eccolo il mio coperchio punterie Giannini e relativa saldatura in quanto avevo stretto troppo ordinato via telefono direttamente a Giannini a Roma, avrà oltre 35 anni :sad:
Coperchio punterie.JPG
Coperchio punterie 2.JPG
lentic95 :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Su che motore lo avevi, Lentic?
Saluti Cele
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
il motore è un normalissimo 650, cambiai anche l'albero a camme, come le valvole maggiorate, non mi chiedete le misure ne l'RC che non ricordo, il carburatore è un FZD 30 della Minimorris.
L'ho sceso l'altro giorno dalla soffitta, ho provato a vedere se era grippato, per fortuna gira libero, quindi penso che quando sarà cambio l'olio (coppa Alquati da 4,5lt) e metto in moto :marameo:
Il problema purtroppo è la carrozzeria che sta' ancora in alto mare :-( :sad:
lentic95 :s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Roket »

Lentic95 ha scritto: 27.01.2021, 15:33 Ciao
il motore è un normalissimo 650, cambiai anche l'albero a camme, come le valvole maggiorate, non mi chiedete le misure ne l'RC che non ricordo, il carburatore è un FZD 30 della Minimorris.
L'ho sceso l'altro giorno dalla soffitta, ho provato a vedere se era grippato, per fortuna gira libero, quindi penso che quando sarà cambio l'olio (coppa Alquati da 4,5lt) e metto in moto :marameo:
Il problema purtroppo è la carrozzeria che sta' ancora in alto mare :-( :sad:
lentic95 :s
Buona sera.
Pian pianino finirai anche quella, stai già facendo un ottimo lavoro.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Spero possa tornarti utile!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Non mi fa inserire altre foto.
Ne avevo fatta una dal lato vaschetta per farti vedere dove tocca. Con questo tipo di coperchio che è davvero ben fatto, avrà 30 anni, con anche l'OR sulla base di appoghio alla testa, i 28 non montano mentre con altri collettori, non hai fastidi.
Ho messo quello del 34 ma anche con quello per 40 o testa sdoppiata va benissimo.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Mantovasud »

A volte basta poco...

Avendo la necessità di montare (nello specifico) un carburatore Weber da 28 e la disponibilità di un coperchio-valvole come nella foto, il solo modo per farlo è sollevare il carburatore, è possibile inserire fra la flangia e l'isolante termico uno "spessore in alluminio", oltre la necessità di allungare i prigionieri.
Abbiamo creato una specie di collettore verticale, posso immaginare lungo 3 cm (??)....il carburatore ovviamente si solleva, quanto basta per fargli superare la parte verticale, poi adegueremo il manicotto di aspirazione.

Non sarà quello che volevamo, o forse si.. una soluzione comunque è questa.

A favore..
Non è un mistero che la lunghezza dei collettori di aspirazione migliorano il rendimento del motore nei bassi regimi, chissà, forse quel mini collettore qualcosa ce la regala anche lui.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Mantovasud »

:s

La modifica del motore sulla 500 a volte è necessaria, oggi quando la usiamo non si riesce neanche a proseguire nel traffico, non dico di stravolgere le sue caratteristiche di mobilità, ma neanche creare il panico a chi abbiamo dietro, quello che capita quando si arriva in prossimità di una vettura che si guida con la patente A .

Quando "modifichiamo il motore" è meglio guardare sempre oltre quello che stiamo facendo, dal nulla a qualcosa in più può sembrare moltissimo, pensiamo pure a un domani, in caso di necessità possiamo ampliare quello che è stato fatto semplicemente aggiungendo, una volta che si è gustato qualcosa che piace.. dopo è difficile rinunciare, anzi, ne vogliamo di più.
Chi si accontenta non gode, quello che ci proponiamo di fare oggi, deve tornare utile anche per un prossimo futuro...avendolo già programmato, gli interventi saranno meno costosi.


Il coperchio delle valvole è importante, abbiamo visto che non tutti si possono adattare se non vengono utilizzati i ricambi specifici, quelli personalizzati spesso obbligano a completare la modifica usando i particolari messi a disposizione.

Ho un amico che ha 500 con coperchio Abarth e il 28 Weber, la soluzione è stata quella di sollevare il carburatore.

Tornando al coperchio della Giannini, è vera la sua precarietà e la "difficoltà" nell'applicare il 34 Solex usando un collettore anonimo...comunque, se il montaggio è fatto come di regola le difficoltà si riducono, sotto la flangia del carburatore va aggiunto uno spessore termico..ci sono sottili e alti (almeno ieri).
Con il collettore specifico della Giannini la registrazione è più facile.. sulla mia 500 era difficoltosa se volevo usare le dita, mi scottavo.

Questo è un collettore usato per montare il carburatore della 127 / 128 sulla 500.. da evitare.

L'ho tagliato e ruotato per poterlo modificare..

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dinicola16v
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 06.05.2007, 18:13
Nome: Tony
Località: Jesi

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Dinicola16v »

Gabriele57d ha scritto: 27.01.2021, 10:52 E' uscito in questi giorni il nuovo coperchio punterie di Lavazza. Sembra la testata di una moto !! :lol: :lol:
bello cavolo , sapete se lo fanno anche per la testa Panda 30 con condotti singoli ? Mi sta frullando in testa una mezza idea italo - giappo - nippo Rido Rido pensavo ad una coppia di Mikuni BDST 38 ......
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Coperchio punterie

Messaggio da Febo »

dimmi dove sei a Jesi che la prossima settimana ti vengo a trovare cosi ci conosciamo ciao Febo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MOTORE”