Super Motore 924

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Super Motore 924

Messaggio da Lianca »

Gabriele57d ha scritto: 12.04.2019, 10:54 Si, monto la ventola di alluminio, nonostante le tante discussioni sul Forum, c'è chi dice raffredda meglio quella in ferro, quella in plastica ecc. Sul motore 800 che ho da vari anni, ho quella di alluminio e non mi ha mai dato problemi. Qui però, e penso che molti non la conoscono, ho utilizzato quella che vende Nanni, che ha le alette maggiorate, sono circa 8 mm più lunghe per parte, e anche internamente sono più lunghe. Ciò permette un aumento della portata d'aria e quindi migliora il raffreddamento. Però, come già qualcuno, aveva fatto notare sul Forum, c'è da fare dei lavori di adattamento. Potete notare dalla foto, che ho dovuto smussare la parte finale delle alette perchè strusciavano sia sul convogliatore che sul carter motore. Poi, il buon Nanni ( che tutti sappiamo come è.....!!!!) sulla mia ventola ho trovato, che la parte centrale, quella rettangolare con i bordi arrotondati, non era aderente al distanziale (quello color oro) ma si muoveva avendo un gioco di circa 1 mm !!. Morale della favola, ho dovuto ricorrere alla rettifica e ricostruire il distanziale (quello color oro) leggermente più grande. Infine, è stata equilibrata, vedere i fori fatti con le punte da trapano davanti e dietro. Lo squilibro era era di circa 4-5 grammi, sembra poco, ma quando la ventola gira a quasi 10.000 giri (ho mantenuto la moltiplica originale) non è poco !!. Altra cosa, come potete notare, ho utilizzato il convogliatore della Fiat 126 Bambino.Utilizzando il convogliatore standard Fiat 126, l'aria trova un percorso poco omogeneo nel suo movimento con degli angoli della lamiera poco ortodossi rispetto alla forma a chiocciola, creando dei vortici che rallentano l'aria. Secondo me, questo è un piccolo accorgimento, che però aiuta il raffreddamento.
Ciao,ho chiesto perché in un mio motore molto "modesto" avevo sostituito la sua originale "lesionata"con una in alluminio , notando un aumento di temperatura.
Avendo ora un altro motore ho lasciato la sua ricordandomi della precedente che in ogni caso il suo lavoro lo faceva
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Voglio mostrarvi altre accortezze utilizzate sul motore, una di queste e' la paratia antisbattimento dell'olio. Bisogna pensare, che soprattutto nelle gare, ma anche su strada, quando si percorrono curve molto veloci, che siano curvoni o tornanti è la stessa cosa, la forza centrifuga spinge l' olio lateralmente, e questo va' un po' in tutte le direzioni, con la probabilita' che l'albero motore sbatta contro olio e quindi diventa una perdita di potenza oltre ad emulsionare l'olio. ! Per evitare questo si fanno delle paratie antisbattimento. Io l'ho realizzata come vedete con un lamierino di alluminio e questo e' il risultato. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Super Motore 924

Messaggio da Thor Original »

che dire...un super motore per un lavoro da vero professionista del settore! complimenti...tanto di cappello... :s :s :s
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Grazie Thor Orinal, ma le modifiche sulla Fiat 500 sono come....le ciliegie, una tira l'altra... :mrgreen: :mrgreen:
Marioipra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 31.12.2015, 12:58
Nome: mario

Re: Super Motore 924

Messaggio da Marioipra »

complimenti per il motore non e' alla portata di tutti sia per i costi di realizzazione che nella tecnologia applicata.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Grazie Marioipra, adesso volevo parlare dello scarico, ho messo il modello Lavazza, che reputo il migliore, e nonostante non è silenziato, non è neanche rumorosissimo (logicamente questione di punti di vista !!). Come collettori, ho usato gli originali in ghisa, opportunamente allargati,dove è stata fatta sul quello posteriore, la presa per rilevare la temperatura dei gas. Secondo me, con i collettori in acciaio, i gas debbono fare un giro strano, mentre quelli in ghisa sono più aderenti alla testata, e quindi l' angolo di uscita dei gas è migliore oltre ad interferire meno con il cofano posteriore. Allego le foto dei collettori in ghisa e dello scarico fatto fare appositamente. Un saluto a tutti !! :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Siamo quasi alla fine della descrizione del motore. Vi allego 2 foto dove potete vedere, il limite di spazio del basamento.
Allargando i fori passaggio cilindri a 92 mm (2+88+2) e aumentando l'interasse cilindri dell'albero motore di 3 mm ( si spostano i cilindri verso l'esterno ognuno di un ulteriore 1,5 mm), diciamo che....non c'è più ciccia sul piano del basamento !!!. Notare nella seconda foto che sono comparsi i fori delle 2 viti che reggono il carter distribuzione ! :s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Quando ho fatto equilibrare l'albero motore, non si riusciva ad equilibrarlo, perchè mancava del peso, esattamente 100 grammi.
Per risolvere il problema é stata utilizzata una barretta di tugsteno (ha un peso specifico due volte e mezzo più dell'acciao !!) forando la mannaia e inserendoci il cilindretto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Super Motore 924

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Hai detto praticamente tutto.
I bicchierotti per l'albero a camme dovrebbero essere originali Moto Guzzi.
Le aste sono quelle originali o ne hai dovute far fare di più lunghe?
I pistoni sono 15mm più bassi degli originali ma tra bielle e corsa maggiorata l'altezza del manovellismo aumenta di 22mm.
Mancano 7mm però c'è da considerare l'abbassamento della testa,forse c'è da considerare qualche altra differenza che riguarda i bilancieri.
Le valvole sono state fatte su richiesta?
Grazie.
Un saluto.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Ape20ff, in effetti, per quanto riguarda la distribuzione ho avuto qualche problema, gia' spiegato in precedenza. Saldando il basamento si era deformata la sede dei bicchierini. Il problema e' stato risolto rimboccolando la sede stessa [ si allarga il foro, si infila un cilindro di alluminio di un paio di mm di spessore, e poi si rettifica alla giusta tolleranza].
I bicchierini sono originali Fiat [ con la sede di strusciamento convessa], ma si possono usare anche quelli Guzzi che sono gli stessi. Le aste inizialmente mi ero procurato quelle Guzzi dei bicilindici grossi, che sono 6 mm piu' lunghe rispetto ai Fiat, l'unica differenza e' il nottolino di acciaio del registro valvole che e' da 8 mm invece dei 7 mm Fiat. Ma alla fine, dato che l'altezza del motore era aumentata di circa 13 mm e arrivavano pelo pelo, le ho fatte costruire ex novo. Ho comprato su internet una barretta in ergal da 10 mm di diametro lunga un metro. Poi in rettifica sono state tagliate e sono stati messi i nottolini in acciaio alle estremita' [quello del registro ho mantenuto quello Guzzi da 8 mm, logicamente anche la filettatura sui bilancieri di alluminio e' stata allargata a 8 mm].
Non capisco il tuo calcolo dell'altezza del manovellismo, sulla Fiat 500 e' 158 mm [ biella 118 piu' 40 di altezza compressione] sulla mia e' 162 mm [ bielle 137 piu' 25 altezza di compressione]. Pero' l'altezza totale, varia in funzione di diverse variabili, infatti bisogna considerare che quando si spiana il basamento si asportano circa 2,5 mm dei bordi dove appoggiano i cilindri, poi cambia l'altezza della testata in funzione di cio' che si fa', e ultima cosa molto importante, avendo cambiato l'angolo delle valvole sulla testata originale, bisogna spessorare la base di appoggio dei bilancieri per mantenere uguale l'angolo di lavoro degli stessi.
Per quanto riguarda le valvole sono state fatte ex novo, anche perche' e' aumentata leggermente la loro lunghezza totale, in quanto avendo fatto lavori di saldatura nella camera di scoppio con riporti di alluminio, per creare una camera di combustione come mostrato in foto e' stato necessario allungarle di qualche millimetro [anche questo fa' aumentare la lunghezza delle aste). Come vedi i problemi sono stati tanti, ma con pazienza e senza deprimersi, si risolvono, e alla fine diventa come una specie di vittoria, e qui sta' il bello di lavorare sulla Fiat 500 :?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Super Motore 924

Messaggio da Oleandroi »

Ho visto i Tuoi cilindri,ricavati dal pieno ed incamiciati,ho fatto la stessa cosa una decina di anni fa,mi puoi dire,se lecito,che tolleranza di accoppiamento hai lasciato?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Super Motore 924

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Effettivamente il calcolo era un po' ingarbugliato.
Ai 4mm in più di altezza che ci sono da 158 a 162 ho aggiunto i 3mm dovuti al passaggio da corsa 70 a 76.
Poco importa perchè alla fine i cambiamneti sono tanti e questo modo di calcolare l'altezza non va bene.
I possibili difetti di quella ventola in alluminio sono sempre gli stessi o ci si deve aspettare anche altro?
Grazie.
Un saluto.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Non mi ricordo con precisione la tolleranza dei cilindri, logicamente questa aumenta al crescere dell'alesaggio, e per dei pistoni da 88 mm mi sembra che siamo intorno ai 12 centesimi, ma non ne sono sicuro. Io ho sempre usato ventole di alluminio e mi ci sono trovato bene. Questa di Nanni, a parte i difetti di strusciamento descritti prima, dovrebbe garantire una maggiore portata d'aria perche' le alette sono piu' lunghe. In pratica, e' la stessa differenza che c'e' tra la ventola originale della Fiat 500 e 126, Quella della 126 e' circa 8 mm piu' lunga di raggio e anche questa e' circa 8 mm piu' lunga sempre parlando del raggio rispetto alle altre di alluminio.
Avatar utente
Aba695ss
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 03.01.2020, 16:59
Nome: Ralf
Il Mio Garage: Fiat 500 N

Re: Super Motore 924

Messaggio da Aba695ss »

Ciao Gabriele anch'io ho costruito una motore con pistone CPS 88, 2mm C25mm.
le fori a monoblocco per passaggio cilindri e anche 92mm.
La corsa albero motore e 82mm, fa un cilindrata 1002ccm.
Ma ho fatto una Motore "originale" Abarth con testa monocondotto.
Ho fatto il motore 5 anni fa.
IMG_20200106_152852.jpg
Non si vede qualcosa.
IMG_20200106_155213.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Super Motore 924

Messaggio da Cico »

aba695ss ha scritto: 06.01.2020, 15:52 Ciao Gabriele anch'io ho costruito una motore con pistone CPS 88, 2mm C25mm.
le fori a monoblocco per passaggio cilindri e anche 92mm.
La corsa albero motore e 82mm, fa un cilindrata 1002ccm.
Ma ho fatto una Motore "originale" Abarth con testa monocondotto.
Ho fatto il motore 5 anni fa.
IMG_20200106_152852.jpg
Non si vede qualcosa. IMG_20200106_155213.jpg
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: mi immagino che coppia che ha
Rispondi

Torna a “MOTORE”