Super Motore 924

Avatar utente
Aba695ss
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 03.01.2020, 16:59
Nome: Ralf
Il Mio Garage: Fiat 500 N

Re: Super Motore 924

Messaggio da Aba695ss »

Gabriele perché non hai prendo i cilindri dalla Porsche con dia 90mm?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao aba695ss, mediamente chi elabora il motore della Fiat 500 non si spinge oltre 85 mm di alesaggio dei pistoni, anche perchè, questa è la massima elaborazione che trovi sul mercato dei pezzi di ricambio. Oltre questa misura, devi far costruire su ordinazione, i componenti specifici, aumentando logicamente il costo del motore.
Inoltre, e questo è il motivo più importante, si indebolisce notevolmente tutta la struttura del motore, se non si fanno tanti interventi di saldatura, che a loro volta possono portare a problemi di deformazione dei pezzi saldati.
Per questo motivo, il mio ragionamento è stato :
Quanto posso aumentare l'alesaggio, cercando di mantenere le caratteristiche di robustezza di un motore con pistoni da 85 mm ?
La risposta è stata che si può arrivare a 88 di alesaggio, ma per fare questo è stato aumentato l'interasse dell' albero motore di 3 mm passando da 102
a 105 mm e spostando i prigionieri esterni a loro volta di 3 mm.
Con queste misure, tutte le caratteristiche strutturali corrispondono a quelle di un motore con alesaggio di 85 mm.
Per estremizzare ulteriormente il progetto, si può arrivare a 90 mm dei pistoni, ma dato che il materiale sul basamento, ce ne sarebbe pochissimo e si rischierebbe di spaccare tutto, secondo me, bisognerebbe fresare tutto il piano di appoggio dei cilindri e poi saldare un blocco di alluminio di almeno 4 cm
di spessore per garantire la resistenza alle sollecitazioni.
Altro lavoro, ridurre lo spessore delle canne il più possibile, sostituendo quelle in ghisa con altre di acciaio e facendole ricoprire al nikasil.
Si potrebbe fare una canna in acciaio a doppio spessore, nella parte dell 'alettatura dei cilindri da 1,5 mm mentre quella che entra nel basamento da 1 mm.
Le canne di acciaio sono notevolmente più robuste di quelle in ghisa e quindi il loro spessore può essere inferiore.
Tutti questi discorsi, li faccio per far capire che se non si vuol fare del....macinato alla prima tirata del motore, occorre fare tanti lavori di irrobustimento.
Comunque, l'alesaggio di 90 mm che forse è il max realizzabile sul monoblocco (garantendo durata nel tempo), si può fare, ma diventa un lavoro ancora più impegnativo.
Ciao Gabriele
Avatar utente
Aba695ss
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 03.01.2020, 16:59
Nome: Ralf
Il Mio Garage: Fiat 500 N

Re: Super Motore 924

Messaggio da Aba695ss »

Anchio penso 88 e il massimo, ma lui (Torsten) vuole realizzare 90mm.
Solo perche noi siamo fatto 88mm ;)
Lui voule realizzare un motore con 100cv.
Questo e non il mio intensione. Ho fatto un Motore come questa 20 anni fa con carburatore Kehin FCR.
Motor rechts.JPG
Motor links.JPG
E non buono per fare un giro in italia.
Con il motore con 1002ccm sono stato a Palermo.
Jeri ho transformato il Motore per il mia 500 N Sport con Carburatore Weber 28mm :mrgreen:
Le gente non saranno in grado di vederlo.


Fiatlux.jpg
Vergasermontiert.jpg
Auspuff fertigung.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Super Motore 924

Messaggio da Manu »

Ci sono testimonianze anche qui sul forum di motori di grossa cilindrata, motori fatti da manine esperte a dir poco.
Grande coppia sotto, ma cv molto ma molto vicini a cilindrate decisamente più modeste.
Se l'intento è quello di ottenere 100 cv, direi di lavorare sulla testa (ovviamente con un cilindrata adeguata), direi una 8 valvole. :s
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Super Motore 924

Messaggio da Roket »

aba695ss ha scritto: 08.01.2020, 18:58
Roket ha scritto: 08.01.2020, 11:18 Buon giorno.
Gran bel lavoro anche questo.
Mi incuriosiscono i cilindri. provenienza?
Saluti Cele
Ciao Cele, i cilindri e construite a me.
Ho fatto tutto a casa mio.
Alusiamzylinder 3D.png

Alusiamzylinder.jpg
Aluzylinder Zeichnung.jpg

Ho fatto due cilindri gemalto e un amico di amburgo ha fatto altri ma per pistoni Wössner nicasil.
https://www.woessner-kolben.de/produkte/kolben/
Questa e il mio amico di amburgo.
http://www.ilmotore.de/?Home


Gabriele, perche non hai preduto i cilindri di Porsche con dia 90mm?
Buona sera.
Complimenti Ralf. Pensi che si potrebbe realizzare una copia? Mi interessano molto!
Saluti Cele
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Super Motore 924

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Ralf,
penso che il motore che ho fatto io di 924 di cilindrata, sia già un motore estremizzato, dove tutte le lavorazioni sono state eseguite per dare potenza e anche affidabilità, ma se vogliamo raschiare il fondo del barile....ancora si può ottenere qualcosa in più !! Il motore fatto da Fiorini con la testata a 4 valvole e cilindrata di 960 ha raggiunto i 95 cv che è un risultato eccellente ma che risulta di 100 cv/litro che per un motore a 4 valvole diciamo...è un risultato modesto, e questo secondo me è dovuto al fatto che la testata è stata pensata per un motore di 700 di cilindrata, mentre arrivando intorno al litro si è dovuto ricorrere ad allungare troppo la corsa del motore limitando il regime di rotazione, che infatti arriva a 8000 giri ( che con una corsa di 85 mm ha una velocità media del pistone non indifferente)
Tornando a noi, elaborando, diciamo in modo ancora più estremizzato il motore a 2 valvole, considerando che il mio ha 84 cavalli, si può aumentare tale potenza ancora di qualcosa, che secondo me è tra gli 8 e i 10 cavalli, arrivando alla stessa potenza del motore a 4 valvole di Fiorini.
Per ottenere tale risultato le strade sono sempre le stesse che si utilizzano per tutti i motori, cioè aumentare l'alesaggio per mettere valvole grandi e far respirare meglio il motore e una corsa del motore ridotta per aumentare il numero di giri.
Per quanto riguarda l'alesaggio si può arrivare a 90 mm come abbiamo detto in precedenza, facendo grossi lavori di saldatura. Con questo alesaggio si potrebbero mettere delle valvole ancora più grandi di quelle che ho messo io, quindi aspirazione da 46 mm scarico da 38 con alzata del cammes adeguata. La corsa del motore non andrei oltre 78 mm con albero motore a 4 contrappesi (per ridurre il momento d'inerzia), Con questa configurazione 90 x 78 la cilindrata sarebbe di 1000 cc e la potenza secondo me arriverebbe a circa 92-94 cv intorno agli 8000 giri. In questo discorso teorico bisogna valutare, che per raggiungere tale obbiettivo, si dovrebbero affrontare tanti problemi, sia di natura economica... che tecnica..., ma la soddisfazione del risultato sarebbe eccezionale. Una caro saluto Gabriele :?
Avatar utente
Aba695ss
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 03.01.2020, 16:59
Nome: Ralf
Il Mio Garage: Fiat 500 N

Re: Super Motore 924

Messaggio da Aba695ss »

Ciao Gabriele, hai ragione.
La testa Fiorini e molto caro.
Inoltre, un motore con oltre 70 CV è molto nella Fiat 500.
Il mio motore con Alberomotore C82 e buono per 7500 giri per minuto. Perquesta anch'io non ho usato un albero a camme più forte.
@ Cele, forse ho una con Pistone 88,2.
Ma è cara, perché è tanti lavoro.
Il mio amico cerchi i cilindri dia90 Nicasil.
Porsche e molto caro.
Lui vuole prende i bulloni per testa 8mm non 10mm.
E un buon idea.
Grazie Gabriele per informationi.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Super Motore 924

Messaggio da Roket »

aba695ss ha scritto: 10.01.2020, 13:09 @ Cele, forse ho una con Pistone 88,2.
Ma è cara, perché è tanti lavoro.
Buona sera e grazie.
Io cerco 82 max
Saluti Cele
Avatar utente
Aba695ss
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 03.01.2020, 16:59
Nome: Ralf
Il Mio Garage: Fiat 500 N

Re: Super Motore 924

Messaggio da Aba695ss »

Roket ha scritto: 10.01.2020, 17:59
aba695ss ha scritto: 10.01.2020, 13:09 @ Cele, forse ho una con Pistone 88,2.
Ma è cara, perché è tanti lavoro.
Buona sera e grazie.
Io cerco 82 max
Saluti Cele
Buono sera Celr, per 82mm e i cilindri di Athena molto bene.
uso sempre i pistoni di CPS.

Penso forse costruito un altro con 1002ccm, perché ho una testa per questa con collettore e und DCOE 48.
IMG_20200110_191605.jpg
IMG_20200110_191436.jpg
IMG_20200110_191605.jpg
;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Super Motore 924

Messaggio da Meloni »

Gabriele57d ha scritto: 10.04.2019, 11:40 Passiamo ai cilindri e pistoni.
Per quanto riguarda i cilindri sono stati fatti artigianalmente, facendoli in alluminio con canne in ghisa riportate. Come potete osservare, i cilindri sono stati fatti fino al limite delle cannette, per avere un maggiore raffreddamento. I pistoni da 88 con altezza di compressione da 25 sono della C.P.S. che non ha dato garanzia non avendoli mai fatti con questo diametro per la Fiat 500. Notare, come purtroppo... le alette delle testata non siano più larghe di quelle dei cilindri !!!
Scusate se riporto alla luce questo post (tra l'altro una realizzazione eccellente..)

Avete qualche info su questi cilindri?
Rispondi

Torna a “MOTORE”