motore 866cc

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore 866cc

Messaggio da Febo »

no sono candele piccole passo lungo in questo caso la scelta è molto ampia
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: motore 866cc

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Visto che la distanza tra le valvole è maggiore c'è qualche modifica che riguarda i bilancieri?
Ho guardato la foto ma credo di non saper riconoscere nemmeno un bilanciere originale.
Ricordo la descrizione di un kit a rulli in vendita,si diceva che la distanza era regolabile ma non mi sono mai posto il problema.
Adesso faccio confusione con le teste ed i bilancieri dei Maggiolini,lì si nota che asta e valvola non sono allineate e che il bilanciere non è dritto.
Sono bilancieri originali Fiat,fatti apposta per quella testa o sono di origine VW?
Un saluto.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: motore 866cc

Messaggio da Lianca »

Febo ha scritto: 21.08.2019, 14:06 no sono candele piccole passo lungo in questo caso la scelta è molto ampia
un motivo riguarda il fatto che altrimenti la valvola aspirazione maggiorata andrebbe a lambire il foro?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore 866cc

Messaggio da Febo »

No, con 39 - 33 le ho avute anche con candele originali e andavano bene
Invece con 39-34 oppure 40-33 effettivamente stavano molto vicino alle valvole
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore 866cc

Messaggio da Febo »

IMG-20190821-WA0004.jpg
Bilanciere modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore 866cc

Messaggio da Febo »

Ciao Ape20ff non ti sfugge nulla!
Scherzo
hai fatto una giusta osservazione
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: motore 866cc

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Febo, se l'osservazione di Ape20ff è giusta, vuol dire che Fantozzi costruisce anche i bilancieri disassati ? Mi sembra strano, perchè fino ad oggi
in tutte le testate che vendono, si spostano i bilancieri originali tramite gli spessori per aumentare il maggiore interasse tra le valvole. E il rapporto di leva è sempre lo stesso o diverso ? Facci sapere.
Grazie. Gabriele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore 866cc

Messaggio da Febo »

infatti anche quello in foto è stato modificato come stai dicendo tu ....
il bilanciere non lo ho preso da Fantozzi è un normale bilanciere moficato con gli spessori in brozo nei due che lavorano sulle valvole di scarico.
poi quello della foto ha anche i supporti in acciaio anzichè quelli in alluminio.
il rapporto di leva è lo stesso.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: motore 866cc

Messaggio da Ghepcar »

Quella dei bilanceri è una evidente aberrazione ottica. Si vede anche, o almeno mi pare, che è stata eliminata l'eccedenza di larghezza dei pattini lato valvola e anche parte attorno alle viti di regolazione del gioco, intravedo una possibile finitura. Non mi è invece possibile capire se l'inclinazione della candela sia la stessa nelle due foto che mostrano la camera di scoppio, in quella finita la candela sembra più verticale. Altra illusione ottica ?

Pierino
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore 866cc

Messaggio da Febo »

Si; illusione ottica
la inclinazione delle candele è identica a quelle originali

ci sei al raduno dell'Aquila?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore 866cc

Messaggio da Febo »

Qualche altra foto
Prossima settimana inizio assemblaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: motore 866cc

Messaggio da Gabriele57d »

Il pistone è ad 1 fascia + raschiaolio ! Quota di compressione ? Non leggo la marca, ma non mi sembrano CPS
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: motore 866cc

Messaggio da Ghepcar »

Febo ha scritto: 22.08.2019, 13:49 ci sei al raduno dell'Aquila?
No, domani cominciano le ferie.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: motore 866cc

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Allora sono i bilancieri originali. Il sopsetto che non li avrei saputo riconoscere però ce l'avevo.
Un saluto.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore 866cc

Messaggio da Febo »

Forse non mi sono spiegato
Sono bilancieri originali fresati lato "esterno" per capirci ed inserito un distanziale in bronzo a compensare quanto tolto dello spessore del bilanciere in modo tale che lavori allineato alla valvola
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MOTORE”