Molle valvole punterie..

Rispondi
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Molle valvole punterie..

Messaggio da Pecos112 »

Ciao ragazzi! :s
Le molle valvole originali fino a che asse a cammes sono in grado di reggere?
Ho letto anche che delle molle rinforzate,nonché rigide, possono avere i suoi contro, ma ammetto che io non ci abbia capito molto
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Mantovasud »

E' necessario che molle delle valvole risultino idonee a sopportare il regime massimo (e oltre) del motore, una modifica sulla camme comporta sempre un aumento del regime max, questo è "strettamente necessario per ottenere un aumento della potenza", la rapidità della valvola a chiudersi dovrà essere maggiore quanto più alto sarà l'aumento del regime che intendiamo sfruttare..

..se il carico delle molle è scarso, il motore non avrà modo di allungare specialmente sulle marce basse, va subito in "fuori-giri".
Ovviamente, qualora le molle hanno un carico superiore a quelle standard, anche la camme deve risultare particolarmente idonea a sopportare un lavoro più gravoso..un carico maggiore porta pure a una sottrazione di energia sulla rotazione del motore.

In compenso, quando arrestiamo il motore questo si immobilizza prima..pure la compressione ci mette qualcosa di suo.

La 126 Bis monta le molle-valvole singole, hanno l'elica più robusta...

:s

Una descrizione elementare che aiuta a comprendere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Fabiom1955 »

Verissimo, c'è anche da dire che il carico delle molle è legato alla massa da muovere, per cui alleggerendo punterie, aste e valvole, potremmo mettere molle con un carico minore, e che maggiore è il carico e maggiore è l'usura di tutto il cinematismo.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Tanokart »

Fabiom1955 ha scritto: 11.03.2020, 7:13 Verissimo, c'è anche da dire che il carico delle molle è legato alla massa da muovere, per cui alleggerendo punterie, aste e valvole, potremmo mettere molle con un carico minore, e che maggiore è il carico e maggiore è l'usura di tutto il cinematismo.
Tuttto vero...come anche quello detto da Mantovasud...
Ma è funzione anche del diagramma della camma, che incide sui tempi di risposta della molla... :s
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Pecos112 »

Con una camma 40/80,o magari 45/75, si deve ricorrere a delle molle rinforzate?

Comunque,grazie per le dettagliate spiegazioni :?
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Maurizio »

Oltre al carico della chiusura delle valvole e a tutto quello che si sposta x aprire e chiudere le valvole, io sapevo anche che, le molle doppie, cioè una dentro all'altra funzionassero in modi diversi, cioè, la grossa andasse in risonanza a "5000" giri mentre la piccola entrasse in risonanza ad un regime diverso, in modo di avere sempre una molla che lavora.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Mantovasud »

Come ha giustamente precisato Tanokart, sarà lo studio fatto sul diagramma della distribuzione a determinare come sarà il profilo della camme.. è questo che stabilisce quali saranno i tempi di apertura e chiusura delle valvole.

Durante la rotazione del motore, la camma tramite il suo profilo stabilisce i tempi di apertura delle valvole ma...non ne gestirne la chiusura, in questa fase della rotazione pur rimanendone a contatto si limita ad accompagnarla, tanto più rapida sarà l'apertura altrettanto ne sarà la chiusura.

Non va dimenticato che la camme è trascinata nella rotazione dall'albero motore, mentre la rapidità della chiusura delle valvole è affidata alle molle di richiamo.

Altrimenti ci vuole un comando desmo come sulle Ducati..qui il solo compito affidato alla molla è di trattenere la valvola sopra la sede durante la fase di compressione.

Molti anni fa la francese Phanard aveva in commercio un bicilindrico (sul tipo Dyane) dove il richiamo delle valvole era affidato alle barre di torsione (senza molle).

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Tanokart »

Pecos112 ha scritto: 11.03.2020, 12:29 Con una camma 40/80,o magari 45/75, si deve ricorrere a delle molle rinforzate?

Comunque,grazie per le dettagliate spiegazioni :?
Se hai valvole maggiorate, volano alleggerito, carburatore e quant'altro e presumi di girare oltre 6000rpm....SI
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Fabiom1955 »

"Ma è funzione anche del diagramma della camma, che incide sui tempi di risposta della molla... :s"
E certo, assolutamente vero, tanto che bisognerebbe, più spesso, parlare di "Diagramma delle alzate" e non solo di diagramma di distribuzione, 40 - 80 alla fine mi dice poco, il motivo del Desmo sta tutto qua.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Mantovasud »

Forse mi sono spiegato male..

La camme nella sua rotazione impone l'apertura delle valvole (asp e scar) e ne "favorisce la chiusura" nei tempi stabiliti

Immaginiamo se durante i cicli di lavoro 1 delle 2 doppie molle si spezza..l'apertura di entrambe le valvole, avverrà ugualmente nei tempi stabiliti dal diagramma della distribuzione..
..sarà diverso nel momento della chiusura, adesso la spinta della molla (dipende dal regime), potrebbe non essere in grado di obbligare il bicchierino a seguire il profilo della camme.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Fabiom1955 »

No, no, ti sei spiegato benissimo, e infatti mi sembra che nessuno ti abbia contraddetto, solo una cosa, nel desmo il bilanciere di chiusura dovrebbe lavorare a 0, cosa che è praticamente impossibile, la molla serve solo a garantire il contatto bilanciere - registro valvola, perchè sennò , anche con giochi minimi (meno di 5 centesimi) si avrebbe martellamento, comunque è una molla con un carico bassissimo.
Quello che ho detto io, sopratutto, e che già dissi altre volte è che dire 40 - 80, o 35 75, non basta a definire la camma, potrei avere con lo stesso diagramma, camme molto diverse tra di loro.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Fabiom1955 »

Anche la Honda 450 CB aveva le barre di torsione invece delle tradizionali molle elicoidali.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Molle valvole punterie..

Messaggio da Mantovasud »

E' vero, era quella bicilindrica dei primissimi anni '70 si interveniva sulle valvole direttamente da due (??) registri esterni.

Anche conoscendo il motore non mi intendo di diagrammi..non ho la praticità e l'esperienza necessaria per farlo su un motore modificato..

Quando abitavo a Roma un mio amico aveva una Ducati Desmo 350..quando l'acquistò, questa cilindrata non era ancora commercio, gli fu spedita direttamente a casa dalla Ducati di Bologna, le molle-valvole erano a "spillo", per come erano fatte richiamavano quelle visibili (esterne e senza protezioni) in alcune vecchie Guzzi.
Montammo subito un carburatore Dell'Orto ss.

Se non ha risposto nessuno.. non è la regola che quello che si scrive è sempre oro colato, certo che se altri intervengono c'è più da apprendere.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MOTORE”