Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Comincia qui la mia avventura nel mondo della meccanica "seria", quello che io definisco "da guanti bianchi": fin qui, sempre mi sono fatto in casa le piccole riparazioni e la manutenzione ordinaria della mia Mezzolitro, ma non mi ero mai addentrato nelle meraviglie del blocco motore. Finché.
Finché un bel giorno un rumorino si é trasformato in un asse a camme eroso (forse, olio "inacidito" per una lunga giacenza in garage...), la diagnosi ha portato allo smontaggio del motore, che in attesa dei vari kit (guarnizioni, asse a camme, etc) mi ha condotto all'appassionante mondo della pulizia, disossidazione, smerigliatura di ogni piú piccola vite e bullone.

Eccomi dunque a condividere con voi l'avventura di un "meccanico per caso" che ha come obbiettivo principale, una volta rimesso insieme quello che ha meticolosamente smontato, catalogato e ripulito, che il motorello torni a emettere il suo fantastico battito di bicilindrico. Vitaminizzato, durante l'operazione, con un nuovo gruppo termico da 650.

NOTA IMPORTANTE: devo fin da subito ringraziare tutti i compagni del 500forum.it per i consigli dispensati nei post precedenti, dove riportavo il problema dell'albero a camme. Devo a molti di loro, con il loro incoraggiamento, l'essermi azzardato a intraprendere questa avventura.
Ma soprattutto devo ringraziare il grande Luca (Chiuritusu) che, in innumerevoli whatsapp, scritti e "audio", mi ha guidato passo passo in operazioni di cui non ero certo. La mia eterna gratitudine a lui e a tutti voi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

GROSSA PARENTESI

Fin qui (siamo ai primi di Gennaio 2020) l'idea che mi frullava per la testa, e che avevo sottoposto all'attenzione mediatica qui e in altri Forum, era cambiare il gruppo termico per avere un pó di brio in piú, dato che i percorsi domenicali cui sottoponevo la mia povera Mezzolitro sono piuttosto impegnativi, con ripide salite e strade molto "curvose" tipiche della Galizia rurale (si, é in Spagna, all'estremo Nord-Est; no, non é vicino ai Paesi Baschi - domanda tipica - ma 900 km piú a Est).
Le ipotesi che si caldeggiavano sono state discusse in tutte le salse in innumerevoli post (che mi sono letto con grande attenzione, a volte perdendomi nelle mille e una varianti che ogni preparatore suggerisce per spuntare qualche giro in piú, qualche cavallo in piú... io volevo coppia - la velocitá massima non mi interessava -, affidabilitá e soprattutto, sopra ogni altra cosa, DISCREZIONE: blocco motore 110F, testata 499... un carburatore 28 era l'unica concessione che mi ero fatta (giá che era montato e aveva passato la ispezione della ITV (la Motorizzazione qua in Spagna).

Si é parlato di 540, di 595, di 650... alla fine la necessitá di piú coppia mi ha convinto: 650 sia!

QUINDI:
1) blocco 110F, ma.... non il mio, che volevo tenere da conto nelle condizioni originali. Ho trovato su ebay un blocco con numerazione simile alla mia (in veritá, piuttosto piú giovane del mio) giá alesato per ospitare cilindri diametro 77
2) testata 499 (la mia, senza modifiche se possibile, solo una pulizia e raccordatura degli spigoli vivi)
3) gruppo termico 650 80mm, con piastra sottocanne di 1cm

questo piú o meno era l'assetto che dopo letture, consigli e discussioni ero arrivato a stabilire. Molto tradizionale, come direste voi esperti, una elaborazione tipicissima, giá "normale" all'epoca, quando si trapiantavano gruppi termici dei 126 (595, 650) sul blocco 499 per "non dare nell'occhio" e dare alla sposa una macchinetta con piú brio...
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Cico »

Ho letto tutto e ti faccio i miei complimenti x il coraggio avuto non avendo dimestichezza

Un appunto non so se è un problema mio ma non si vedono le foto 😬😬
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Pablito »

Neanche io vedo le foto.
Un consiglio, se già non te lo ha dato mastro chiury, il basamento è meglio spianarlo e non solo allargato per le canne maggiorate, e la piastra da 12 mm, perché se non lo fai, la piastra tende a deformarsi. Esperienza personale.
Ma che ne sanno i 2000...
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

non capisco..io vedo le foto che ho inserito...
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

E cominciamo con le operazioni di smontaggio; per abbassare il motore, dato che non avevo altro che un cricchetto da garage, mi sono inventato una piattaforma con un mezzo pallet e un'asse di MD. L'operazione non presenta grosse difficoltá, anche per una persona sola. Io ho deciso di abbassare l'intero gruppo motore-cambio.
IMG_1967.jpg
IMG_1965.jpg
..ed eccolo lí a terra, liberato dalla chiocciola e dalla stufa del termostato, in tutta la sua "piccolezza" di bicilindrico 499 (ancora per poco .... hehehe)
C0CF1F98-44BD-43DE-B305-56F162D6DBBA.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

tutti i lamierati del raffreddamento smontati, lavati con acqua e sapone, sgrassati a dovere, carteggiati e pronti per andare in "tintoria": ho deciso di farli verniciare a forno, nero satinato medio (il piú vicino possibile al nero medio Fiat originale)
tn_IMG_2092.jpg
per fortuna, non ci sono grosse ammaccature, una sabbiatura leggera e via, pittura a polvere e forno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

via la coppa, via la testata, cannette, bicchierini e bilancieri, filtro centrifugo olio (non l´ho ripulito, era cosí... pochi chilometri, poche morchie...)
B0E2BE7B-A2C3-4B9A-ACF2-2C1A38700E86.jpg
prima di smontare il volano, marchiamo il riferimento del PMS (era giá segnato con un punto rosso, ma valga la redondanza...)
IMG_2083.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

A questo punto, si puó vedere il colpevole: l'albero a camme, montato dal meccanico in una precedente revisione totale (che risale ormai a 15 anni fa, anche se di chilometri da allora la piccolina ne ha fatti pochi...)

Qui, ancora montato assieme all'albero a gomiti

IMG_2077.jpg
Immagine

si notano le zone di erosione sui funghi dell'aspirazione cilindro 1 e scarico cilindro 2
IMG_2086.jpg
Immagine

impossibile non notarlo....:-)
IMG_2088.jpg
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Mentre si aspettano i pezzi in arrivo dall'Italia....., perché non revisionare, pulire e ridipingere la dinamo?

IMG_2129.jpg
IMG_2130.jpg
IMG_2131.jpg
IMG_2132.jpg
IMG_2139.jpg
IMG_2140.jpg
IMG_2148.jpg
IMG_2163.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Dunque, adesso che, spero, le foto si vedono (errore mio, scusate... rimediato grazie agli amministratori!).... continuiamo con il basamento, o come dicono gli eruditi, badile. Come ho detto piú su, il mio non volevo toccarlo, non si sa mai cosa possa succedere...un ritorno all'originale, o una futura elaborazione "soft", magati il famoso 540... vedremo. Intanto, ho smontato TUTTI i prigionieri (introvabili come ricambi, a meno di non farseli da soli con barre filettate) per il trapianto sul nuovo badile 650, che ha ricevuto una generosa ripulita con detersivo, acqua a pressione, sgrassatore e aria compressa. Sono riuscito a svitare quasi tutti i tappi e ripulire i condotti interni dell'olio.

La bronzina lato distribuzione dell'albero a camme era fuori tolleranza, per cui ho dovuto far inserire e meccanizzare una bronzina nuova.

IMG_2098.jpg
IMG_2097.jpg
IMG_2180.jpg

...per i piú osservatori, la bronzina viene con un solo foro (corrispondente al condotto olio da bronzina di banco albero motore a bronzina camme), io ho fatto aprire anche l'altro (lato condotto cieco... in futuro chissá)


L'interno ripulito... a qualcuno non ricorda un'opera di Gaudí ?

IMG_2181.jpg
sagrada familia.jpg

Un pó di pasta rossa sui tappi lato volano

IMG_2178.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Fondamentale mantenere tutta la viteria in ordine, dopo aver disossidato e spazzolato quella a vista

IMG_2396.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Andysax »

Numero di serie del badile alesato.... non so che margine di numeri si considera per una assoluta originalitá, ma credo possa ritenermi soddisfatto...
IMG_2397.jpg

il numero di telaio:
IMG_2410.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Fiat of the North Star »

Il thread di un utente che accosta l'interno del suo motore ad un'opera di Gaudì è da seguire senza dubbio con molto interesse ;)
Personalmente avrei evitato di alesare il numero sul monoblocco, l'assenza salta di più all'occhio e potrebbe indurre a sospetti circa proibitissime modifiche. :lol: Ma sono scelte personali e come tali sono da rispettare.

Ah, il badile io lo uso in giardino, non mi aspetto di trovarlo dentro il cofano motore di una autovettura :mrgreen:
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Motore Tranquillo - un 650 da neofita

Messaggio da Pirumpella »

Ebbene,Andysax,non sai quanto ti ammiro e ti invidio.
Dai termini che usi e dal linguaggio tecnico che usi,il titolo di neofita ti sta male,direi piuttosto uno "apprendista avanzato".
Ti seguiro` con molta curiosita`non fosse altro per imitarti un giorno,visto che tempo fa`comprai un motore 650 cc di una Fiat 126, tipo "vuoto a perdere" visto il costo esiguo,con il segreto desiderio di "aprirlo per vedere come era fatto dentro" insomma reminescenze d`infanzia di quando si faceva cosi con i giocattoli. se solo avessi il tempo e la voglia,ti chiederei di essere piu`loquace e dettagliato nei passaggi che effetuerai,dando modo a noi veri neofiti di apprendere il piu`possibile.
Adelante!!!!
Pirumpella
Rispondi

Torna a “MOTORE”