il motore di un amico spagnolo ...

Rispondi
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Andysax »

Salve ragazzi, vi scrivo questo nuovo post perché un amico spagnolo sta facendo un motore preparato, e in rettifica gli dicono che secondo loro, l'albero a gomiti del 126 non reggerebbe.... vi metto i dati che mi ha passato, e vi chiedo se il suo albero 126 potrebbe dare garanzie di durata.

I dati:

motore di base 126
testata Panda 30
carburatore Dell'Orto DHL40
Cilindri 740cc
Bielle 130mm
Camme 40/80 simmetrica

Quanti CV piú o meno si potrebbero tirar fuori da una configurazione come questa (con le opportune lavorazioni, condotti lucidati ecc ecc) e l'albero 126 dará garanzie di tenuta?

Grazie a tutti, anche da parte dell'amico Julio
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se i lavori di rettifica e montaggio vengono fatti correttamente non avrà problemi.
Verosimilmente si può credere che sarà un motore da circa 40 cavalli, se tutto fatto bene anche qualcosa in più.
Saluti Cele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Oleandroi »

Roket ha scritto: 05.05.2020, 14:52 Buona sera.
Se i lavori di rettifica e montaggio vengono fatti correttamente non avrà problemi.
Verosimilmente si può credere che sarà un motore da circa 40 cavalli, se tutto fatto bene anche qualcosa in più.
Saluti Cele
Concordo.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Thor Original »

Presumo dai 35 ai 45 cv .... se le lavorazioni alla testa, bilancieri , pistoni e tutto il manovellismo sia bilanciato e alleggerito per bene.... con scarico adeguato è un bel bilanciamento del doppio corpo...
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Andysax »

chiaro, la rettifica (portoghese....) pensava fosse un motore da corsa, che superasse di gran lunga i 7000 giri.... per quello dicevano che l'algero non regge.... il mio amico vuole sí "ciccia", peró per circolare in strada, e con i freni originali.... quindi niente "pazzie".... al massimo limitare a 7000 giri (che giá credo sia un bell'andare) e via.
Ho letto cose dell'albero del 126 Bis, ma ne vale davvero la pena rispetto al 126?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: il motore di un amico spagnolo ...

Messaggio da Oleandroi »

Di che misura sono le valvole? La rettifica non ha torto,con quella impostazione,montando valvole appropriate con adeguamento condotti ed una camme con profili diversi,uno scarico giusto ed un assemblaggio a regola d'arte si può fare un motore non proprio da corsa ma quasi,diciamo una 50ina di CV. o poco più e la cosa migliore sarebbe quella di mettere le mani anche al cambio. Per quanto riguarda l'albero motore non ci dovrebbero essere problemi,ci sono motori da 7/8000 giri con l'albero originale che non hanno mai rotto,l'importante che siano bilanciati con il procedimento giusto; puoi anche mettere quello del Bis o 700 ED, quest'ultimo non ha il filtro centrifugo e devi fare una piccola modifica per avere la filtrazione dell'olio.
Rispondi

Torna a “MOTORE”