Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Charlescorse
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Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Charlescorse »

Andy Sax, ho letto come te.
  solo per informazione, ho provato a modificare un 101, per renderlo più povero ad alta gira. Avevo ingrandito o praticato i fori sottostanti. "paradossalmente", mi sono trovato più ricco di prima ad alta velocità.
non dimenticare che è tutt'altro che statico;)
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
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Mantovasud
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Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Charles
Ti ringrazio per essere intervenuto

Con enorme dispiacere da parte mia eviterei altri interventi, lasciamo che Andy trovi le risposte che desidera approfondendo di più la sua lettura, magari facendosi aiutare in modo privato da qualcuno del Forum.

Questo dover proporre sempre gli scritti dell'Ing. Giacosa, mi riporta alle passate discussioni, qualcuno potrebbe non aver digerito l'umiliazione di un netto "basta perchè non capisci niente" e sta cercando di riunire i resti di "quello che fu...qui dovrei citare il Generale Diaz..
..non vorrei che si stia maturando un nuovo assalto alla diligenza, sono sicuro che mi sbaglio, mah..


@ Andy
Un chimico qualcosa di fisica deve saperla..il carburatore funziona su un principio scoperto dal fisico Italiano Venturi, il nome è sinonimo del diffusore usato nei carburatori.
Quando una colonna d'aria attraversa 2 tronchi di cono uniti peer la base MINORE, nella zona di massima restrizione si crea un valore di depressione.. se la pressione atmosferica è di 1 bar, qui il valore scende a 0,5, (numero dato a caso).

Questa differenza di pressione fa uscire la benzina dallo spruzzatore.

Praticando un foro al centro della restrizione e mettendolo in comunicazione con un recipiente contenente un liquido, se tenuto in un ambiente a pressione atmosferica dal quel foro avremo l'uscita del liquido dovuto alla differenza delle 2 pressioni, quella atmosferica e quella che si è creata al centro del diffusore
Aggiungo..
.. il livello del liquido deve rimanere al di sotto del foro, altrimenti ci sarà un travaso naturale.



@ tutti
Il tubetto di emulsione serve a correggere la miscela nel modo di arricchire momentaneamente la carburazione NELLA SOLA FASE DI APERTURA DELLA FARFALLA, una volta spalancata potrebbe anche essere eliminato fisicamente, "non servirebbe più".

La vite di freno serve a limitare l'afflusso della benzina e altro..all'inizio la miscela è magra perchè avendo un peso specifico superiore rispetto all'aria è pigra ad uscire, dopo però, occorre rallentare la sua corsa e quantità sempre maggiore con il getto di freno-aria antagonista.
L'emulsionatore deve correggere la carburazione durante l'apertura della farfalla.. "un po come le funzioni della pompa di ripresa"..soltanto che l'intervento dell emulsionatore è più prolungato nel tempo.
L'emulsionatore "lavora" soltanto nei momenti di apertura della farfalla..sarebbe il momento che, una volta sollevato il piede dall'acceleratore lo andiamo ad a pigiare di nuovo.

Rileggi bene quello che ha scritto l'Ingegnere, certamente troverai più soddisfazione nelle sue scritture..la sostanza comunque è la stessa.

:s
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Andysax
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Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Andysax »

Mantovasud, prima di dire che non conosco la fisica rileggiti: ".la benzina travasa dallo spruzzatore non perchè è il motore che l'aspira, il livello della benzina è al di sotto dello spruzzatore, la pressione atmosferica agendo sopra il livello della benzina la spinge fino a farla travasare." Chi si contraddice?
Per me finisce qua, grazie per l'intervento.
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Giampaolo.Malacri
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Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Credo che se non si interviene a una discussione il motivo sia perché non si sia all'altezza, almeno io faccio così, se non so rispondere a una domanda non intervengo...
Non c'è bisogno di citare vecchie discussioni per sottolineare certi comportamenti
Nessun complottismo, non ne vedo il motivo

Visto che la discussione mi pare degeneri....
"Argomento chiuso dallo Staff
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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