Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Andysax »

Ho trovato questa tabella, in polacco (!), per i carburatori Weber 28 montati sul 126 Personal 650 e altri 126 "made in Poland". A chi puó interessare... ho cercato per quanto possibile di tradurre, con Google... non me ne vogliano gli amici polacchi!


Dati carburatori Weber 28 IMB.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Mantovasud »

Non serve nessuna traduzione, i numeri sono universali..

Nel momento che tutta la produzione della 126 fu trasferita in Polonia (carburatori compresi), le eventuali diversità sono da attribuire ad aggiornamenti dovuto al clima...
Sul motore della 126 venduta in Germania era montata una testa sul tipo Panda 30, serviva per ampliare il riscaldamento interno alla vettura, il motore non aspirava aria proveniente dalla ventola, aveva un sistema autonomo con depurazione a bagno d'olio, sulle tabelle Weber un carburatore "diverso" veniva indicato come Germania, oppure Europa..quindi nessuna novità.

Le altre sigle di carburatori da 28 riportano tabelle che già esistevano...comunque adesso era la Polonia che li distribuiva "nel mondo".

La differenza più evidente è data dal tubetto di emulsione F101.."identico" all''F 8 con l'aggiunta di 2 fori nella parte bassa del tubetto..è stata CORRETTA la carburazione NEL MOMENTO che la farfalla arriva alla massima apertura..solo in quell'attimo.

Se internamente lo hai pulito bene puoi lasciare quello, forse è più indicato nel periodo invernale.

Visto che hai accensione 123, da come capito questo modello ha vari modi di utilizzo, forse è meglio che ti fai spiegare come sfruttarla a dovere. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Mantovasud »

Ho voluto accertarmi delle differenze dei 2 emulsionatori F 8 e F 101..a vista si somigliano, le diversità li distinguono.

L'F 101 fornisce una miscela più ricca nella prima apertura della farfalla, i primi 2 fori (calcoliamo che sono capovolti) sono spostati appena più in alto..il secondo sembra addirittura più largo perchè il foro ha uno smusso un po troppo profondo.
Confrontandoli con un calibro per i getti sull' F8 il foro è da 130..nel 101 ci va lento..

Il 101 fornisce una miscela in accelerazione più ricca, il perchè potrebbe dato da un'aggiornamento dell'albero camme (non FIAT) per adattare il motore ad un clima continentale decisamente più freddo che in Italia...o magari hanno ritenuto di migliorare qualcosa...l'F8 è nato 60 anni fa.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Charlescorse »

:?
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Andysax »

Leggo, nel testo "motori endotermici" di Dante Giacosa, pag 365:

17.4.3 Carburatore ad aria antagonista (Solex-Weber)
La miscela, anche qui dosata per i bassi regimi, é impoverita agli alti regimi mediante aria che, richiamata dalla stessa depressione, agisce in antagonismo al combustibile.
Quest'aria, con un dispositivo speciale, puó essere finemente suddivisa per formare con il carburante una emulsione che migliora la formazione della miscela. Il dispositivo, detto emulsionatore, é comunemente usato nei carburatori per autoveicoli e per aviazione.

L'emulsionatore, secondo Giacosa, e secondo altri testi che ho trovato, impoverisce la miscela, non la arricchisce: l'aria uscendo dai forellini frena il flusso della benzina, che lambisce all'esterno l'emulsionatore. Piú fori, piú freno. La posizione dei fori determina a che regime si ha un maggiore o minore impoverimento.

Quindi l'emulsionatore F101 dovrebbe impoverire la miscela agli alti, avendo due fori in piú dell'F8
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Mantovasud »

Mi fa piacere che ti interessi a queste cose, bravo...forse hai saltato qualche rigo...controlla bene.

I FORI che vengono fatti sul tubetto emulsionatore servono per ARRICCHIRE la carburazione nella fase di accelerazione..

Lo ripeto, per l'accelerazione si intende la rotazione della farfalla dalla posizione di chiusa, (minimo) a quella di tutta aperta.

La dicitura ad "aria antagonista" veniva indicato nei manuali della Solex,

Mentre nei Weber prendeva il nome di "correzione a freno d'aria"..è la medesima cosa.

:s

L'aria che entra nell'emulsionatore lo fa attraverso il freno-aria, si unisce alla benzina e insieme si avviano verso lo spruzzatore...se non ci sono i fori non raccoglie nulla.

Questa raccolta è momentanea, finisce quando il tubetto si svuota.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Andysax »

...ho riportato tutto quello che diceva Giacosa, senza tagliare nulla... e su altri libri e siti dice lo stesso.
Hai provato a vedere se, immergendo un emulsionatore nella benzina, questa entra nei fori? Perché io credo di no, sono abbastanza minuscoli perché la tensione superficiale impedisca al liquido di entrare. Il tubetto, secondo tutti i testi che ho letto, resta vuoto.

https://www.highpowermedia.com/Archive/ ... lsion-tube é in inglese

Questo da una tesi in Ingegneria meccanica dell'Universitá di Pisa:

"2.2.1 Correzione a freno d'aria.
Tra i diversi dispositivi sviluppati negli anni, il sistema più adatto ad eliminare il problema dell'arricchimento del titolo al crescere della portata di aria si è rivelato essere quello a freno d'aria.
Come si può vedere in gura 2.3, in questo caso il getto principale si trova in una posizione più bassa rispetto al livello del carburante nella vaschetta, all'estremità inferiore di un pozzetto. Il pozzetto presenta in alto un'apertura calibrata detta getto aria di freno e porta al suo interno un tubetto emulsionatore che ha una serie di fori laterali. Nel momento in cui una depressione viene a generarsi nella sezione ristretta del diffusore, dal getto principale viene richiamato il carburante, mentre dal getto viene aspirata aria dall'esterno, la quale contrasta, in modo crescente all'aumentare della depressione nel diffusore, l'effusso del carburante attraverso il getto principale.
Oltre alla correzione sul titolo, questo sistema permette una migliore polverizzazione del carburante, dal momento che dallo spruzzatore non esce solo benzina, bensì un'emulsione."


Tutti i testi che consulto concordano, in soldoni, nel dire che il getto principale assicura, al minimo, una miscela tendenzialmente ricca, che senza emulsionatore si arricchirebbe ulteriormente all'aumentare della depressione prodotta nel diffusore. Il sistema freno aria/diffusore corregge questa tendenza, smagrendo la miscela in funzione del numero, diametro e posizione dei fori.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Mantovasud »

Forse non interpreti bene il significato

Siccome non interverrà nessuno, devo necessariamente mettere qualche scritto anch'io, di dispiacerebbe fare la figura del cretino..
.. non perchè metti in dubbio quello che ho scritto, ma per altri motivi.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Andysax »

puoi ingrandire la pagina? Non leggo nulla....
Peccato non intervenga nessuno, é un tema importante (credo) e meriterebbe un approfondimento e una risposta chiara (e non c'entra fare la figura del cretino o del saggio, io solo voglio capire e se mi sbaglio, tanto meglio, avró capito una cosa in piú)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Mantovasud »

Si ho sbagliato a fare le foto.

Come ho già scritto, è facile che avrai fatto un po di confusione nel leggere, non credo che il testo di un libro sia errato..forse, non essendone convinti crediamo che il modo di funzionare è diverso.
Poi, è prioritario sapere da che fonte provengono...

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Mantovasud »

Non prendertela se nessuno interviene, è che non vogliono dare soddisfazione a me.

Se mi mandi una mail ti mando le foto.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Mantovasud »

Forse interpreti male quello che leggi, attraverso lo spruzzatore non passa soltanto benzina, l'aria che attraversa il freno-aria entra per merito della depressione che si è creata all'interno del diffusore, il foro dello spruzzatore è al centro del diffusore..la benzina travasa dallo spruzzatore non perchè è il motore che l'aspira, il livello della benzina è al di sotto dello spruzzatore, la pressione atmosferica agendo sopra il livello della benzina la spinge fino a farla travasare..etc..etc..etc

Forse quello che leggi non è completo di tutti i particolari.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Andysax »

Ho aggiunto tra virgolette il testo tanto del libro di Giacosa come della tesi di Ingegneria, a ciascuno la libertà di interpretare.
Non ho mai detto che dallo spruzzatore esca solo benzina
Credo che ti equivochi tu, è proprio la depressione nel Venturi causata dall’aspirazione nel cilindro a attrarre la miscela. La pressione atmosferica statica grava tanto sul Venturi come sulla benzina contenuta nel pozzetto, per cui dato che, come dici giustamente, il livello è più basso dello spruzzatore, in assenza di flussi dinamici (a motore spento) la benzina non sifona nel motore.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Andysax »

Comunque, io sono di opinione contraria alla tua, non voglio convincerti (ci mancherebbe) ma solo dare una voce diversa sull’argomento. Dal punto di vista di uno che legge testi, per carità, non sono né meccanico carburatorista ne ingegnere, solo un chimico.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Tabella dati tecnici carburatori Weber 28 IMB

Messaggio da Mantovasud »

Non è possibile una discussione perchè nessuno interverrà per condividere le tue affermazioni..dovrebbero smentirti, preferiscono il silenzio invece di aiutare un utente.

Ne tanto meno dare ragione a me...tempo indietro, su questo Forum ( UN'ALTRO ARGOMENTO ) c'è stata un'accesa discussione, conclusa poi nel sito gemello che condivide gli stessi attori, anche qui si faceva mostra di scritture e affermazioni dell'ing Giacosa...facciamolo riposare in pace.

Per concludere, l'intervento di un signore, evidentemente molto più preparato e intelligente di altri ha ammesso le mie ragioni..

Purtroppo in molti ci sono rimasti male..anche io, per come sono stato trattato e deriso.. la soddisfazione comunque è stata enorme.

:s

Il racconto di un film è ben diverso se assistiamo alla proiezione..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Bloccato

Torna a “MOTORE”