Motore 800 cc

Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Charlescorse »

Grazie Cele :?
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Fiat of the North Star »

Febo ha scritto: 04.11.2020, 15:54 da 85 mm con albero motore 70 .... cosi vuole il cliente
Buonasera Moreno, il cliente ha sempre ragione, e se vuole così... ma mi pare di capire che una soluzione con albero motore di corsa >70 (e conseguentemente alesaggio inferiore) sarebbe stata preferibile?
Seguo gli sviluppi dei lavori ;)
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Roket »

Fiat_of_the_North_Star ha scritto: 09.11.2020, 17:43
Febo ha scritto: 04.11.2020, 15:54 da 85 mm con albero motore 70 .... cosi vuole il cliente
Buonasera Moreno, il cliente ha sempre ragione, e se vuole così... ma mi pare di capire che una soluzione con albero motore di corsa >70 (e conseguentemente alesaggio inferiore) sarebbe stata preferibile?
Seguo gli sviluppi dei lavori ;)
Buona sera.
Preferibile per cosa?
Una coppia di pistoni e cilindri da 79.5 o 85 costano sempre uguale, l'albero motore 76 o 80 costa 1200 eurozzi almeno.
Il cliente ha sempre ragione e sa cosa si ritrova nel portafogli, e soprattutto un 800 con alesaggio 85 sale sui muri se fatto bene.
Saluti Cele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Oleandroi »

Probabilmente si riferisce all’affidabilita.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Roket »

Oleandroi ha scritto: 10.11.2020, 8:27 Probabilmente si riferisce all’affidabilita.
Buon giorno.
Concordo sulla presunta affidabilità intesa come resistenza del monoblocco ma, lo sai meglio di me, anche quella configurazione se ben mantenuta non da problemi.
Saluti Cele
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Fiat of the North Star »

Roket ha scritto: 09.11.2020, 19:07 Preferibile per cosa?
Preferibile in base a quello per cui l'utente lo userà... e cioè strada o pista o gimkana o salita (anche se sappiamo che la prima opzione non potrebbe essere possibile) :mrgreen:
Da manuale conosciamo più o meno tutti le differenze tra due motori di pari cilindrata, di cui uno quadro e l'altro superquadro. Così come conosciamo i costi di un albero a corsa over 70 mm. Per cui sono interessato a sapere cosa dice chi il motore lo sta realizzando.
Oleandroi ha scritto: 10.11.2020, 8:27 Probabilmente si riferisce all’affidabilita.
L'affidabilità non era il primo pensiero, so che dipende dalle lavorazioni e dall'uso che ne fa il cliente, pensavo di più al carattere espresso da un motore così superquadro.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Febo »

Il cliente a mio parere non ha sempre ragione però visto che un albero motore in acciaio corsa 76 o 80 costa circa 1000 euro ha preferito rinunciare a un po’ di coppia in basso e tenere 1000 euro nel portafogli
Tra Gli 800 che ho realizzato i migliori in termini di cavalli erogati sono stati quelli con alesaggio 82 e corsa 76 (il mio ha quella configurazione)
Un motore con alesaggio 85 e corsa 70 abbinato ad una testata sdoppiata ed un carburatore da 50 tenderà (albero a camme permettendo) a girare molto in alto, a questo punto la parte “debole” diventa proprio l’albero motore ancor prima del monoblocco
Metterò infatti una camma “media” in modo tale da guadagnare in affidabilità
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Gabriele57d »

Secondo il mio punto di vista, mantenendo la corsa 70, avrebbe dovuto mettere l'albero motore del Bis, che resiste molto di più rispetto a quello standard e costa molto meno rispetto a quelli in acciaio. Comunque, io sono dell'avviso, che quando si comincia a parlare di potenze alte, non bisogna lesinare sui materiali, e occorre sostituire tutti i componenti nati in ghisa (acciaiosa..o altro) con altri di ottimo acciao per motivi di affidabilità ! Un mio amico che gareggiava nella classe 700, utilizzava l'albero standard Fiat 500 perchè è il piu' leggero di tutti, il motore ha resistito per 7 gare (che non è poco ) poi è esploso !! Logicamente le sollecitazioni in gara sono estreme, ma per 200 euro o poco piu, mettendo l'albero del Bis si evitano certe sorprese !!. Gabriele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Febo »

Non sono proprio 200 euro in più
comunque non posso che condividere
con me su questi argomenti sfondi una porta aperta io sconsiglio vivamente albero motore originale su motori con più di 40 cv
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Moreno, su DMD automotors lo vende nuovo 190 euro + spedizione.... !!! Comunque hai ragione, l'albero originale può essere usato con sicurezza, con potenze fino a 40 cv !!! Ciao
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Febo »

avevo inteso che ti riferissi alla differenza tra uno in ghisa ed uno in acciao corsa 76 oppure 80

sulle grosse cilindrate con coppie elevate personalmente non credo molto neanche all'albero del bis
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Gybson66 »

Ciao Moreno,
volevo chiederti se invece ti è mai capitato di fare un motore al contrario di questo, e cioè lasciando l'alesaggio originale da 77 (monoblocco 126) e montando un albero motore acciaio a corsa lunga (76-80-82), e cosa ne pensi.
Ciao e grazie :?
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Febo »

Ciao Aniello è un piacere sentirti,
Solo una volta tanto tempo fa, ma solo perché lo aveva recuperato da un altro motore, ho fatto un alesaggio 77 mm con corsa 76
Risultato più coppia, stessi giri max e naturalmente qualche CV in più
Avendo installato un dell’orto da 28 risultato un motore molto divertente per uso quotidiano
Ottima l’affidabilita
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Gabriele57d »

77 X 76 erano le misure dell' Abarth 695 che utilizzava l'albero motore in acciaio. Quando poi la Giannini omologo' il 700 con misure di 79,5 X 70 e sostitui' le bielle con quelle della Dino, il motore a corsa corta risulto' piu' performante di quello Abarth, Questo per confermare quello che dice Febo, cioe' allungando la corsa migliora la coppia motrice. Gabriele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore 800 cc

Messaggio da Lianca »

Gabriele57d ha scritto: 14.11.2020, 10:00 77 X 76 erano le misure dell' Abarth 695 che utilizzava l'albero motore in acciaio. Quando poi la Giannini omologo' il 700 con misure di 79,5 X 70 e sostitui' le bielle con quelle della Dino, il motore a corsa corta risulto' piu' performante di quello Abarth, Questo per confermare quello che dice Febo, cioe' allungando la corsa migliora la coppia motrice. Gabriele
migliora la coppia ma perde ad alti regimi,quindi :motore stradale "corsa lunga",motore da gara "superquaqro",grossa cilindrata "corsa lunga "=cavalli da subito
Ho capito bene?
Rispondi

Torna a “MOTORE”