Motore 800 cc
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Re: Motore 800 cc
Buonasera Moreno, il cliente ha sempre ragione, e se vuole così... ma mi pare di capire che una soluzione con albero motore di corsa >70 (e conseguentemente alesaggio inferiore) sarebbe stata preferibile?
Seguo gli sviluppi dei lavori
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Re: Motore 800 cc
Buona sera.Fiat_of_the_North_Star ha scritto: ↑09.11.2020, 17:43Buonasera Moreno, il cliente ha sempre ragione, e se vuole così... ma mi pare di capire che una soluzione con albero motore di corsa >70 (e conseguentemente alesaggio inferiore) sarebbe stata preferibile?
Seguo gli sviluppi dei lavori
Preferibile per cosa?
Una coppia di pistoni e cilindri da 79.5 o 85 costano sempre uguale, l'albero motore 76 o 80 costa 1200 eurozzi almeno.
Il cliente ha sempre ragione e sa cosa si ritrova nel portafogli, e soprattutto un 800 con alesaggio 85 sale sui muri se fatto bene.
Saluti Cele
Re: Motore 800 cc
Probabilmente si riferisce all’affidabilita.
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Re: Motore 800 cc
Preferibile in base a quello per cui l'utente lo userà... e cioè strada o pista o gimkana o salita (anche se sappiamo che la prima opzione non potrebbe essere possibile)
Da manuale conosciamo più o meno tutti le differenze tra due motori di pari cilindrata, di cui uno quadro e l'altro superquadro. Così come conosciamo i costi di un albero a corsa over 70 mm. Per cui sono interessato a sapere cosa dice chi il motore lo sta realizzando.
L'affidabilità non era il primo pensiero, so che dipende dalle lavorazioni e dall'uso che ne fa il cliente, pensavo di più al carattere espresso da un motore così superquadro.
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Re: Motore 800 cc
Il cliente a mio parere non ha sempre ragione però visto che un albero motore in acciaio corsa 76 o 80 costa circa 1000 euro ha preferito rinunciare a un po’ di coppia in basso e tenere 1000 euro nel portafogli
Tra Gli 800 che ho realizzato i migliori in termini di cavalli erogati sono stati quelli con alesaggio 82 e corsa 76 (il mio ha quella configurazione)
Un motore con alesaggio 85 e corsa 70 abbinato ad una testata sdoppiata ed un carburatore da 50 tenderà (albero a camme permettendo) a girare molto in alto, a questo punto la parte “debole” diventa proprio l’albero motore ancor prima del monoblocco
Metterò infatti una camma “media” in modo tale da guadagnare in affidabilità
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Un motore con alesaggio 85 e corsa 70 abbinato ad una testata sdoppiata ed un carburatore da 50 tenderà (albero a camme permettendo) a girare molto in alto, a questo punto la parte “debole” diventa proprio l’albero motore ancor prima del monoblocco
Metterò infatti una camma “media” in modo tale da guadagnare in affidabilità
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Motore 800 cc
Secondo il mio punto di vista, mantenendo la corsa 70, avrebbe dovuto mettere l'albero motore del Bis, che resiste molto di più rispetto a quello standard e costa molto meno rispetto a quelli in acciaio. Comunque, io sono dell'avviso, che quando si comincia a parlare di potenze alte, non bisogna lesinare sui materiali, e occorre sostituire tutti i componenti nati in ghisa (acciaiosa..o altro) con altri di ottimo acciao per motivi di affidabilità ! Un mio amico che gareggiava nella classe 700, utilizzava l'albero standard Fiat 500 perchè è il piu' leggero di tutti, il motore ha resistito per 7 gare (che non è poco ) poi è esploso !! Logicamente le sollecitazioni in gara sono estreme, ma per 200 euro o poco piu, mettendo l'albero del Bis si evitano certe sorprese !!. Gabriele
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Re: Motore 800 cc
Non sono proprio 200 euro in più
comunque non posso che condividere
con me su questi argomenti sfondi una porta aperta io sconsiglio vivamente albero motore originale su motori con più di 40 cv
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Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Motore 800 cc
Ciao Moreno, su DMD automotors lo vende nuovo 190 euro + spedizione.... !!! Comunque hai ragione, l'albero originale può essere usato con sicurezza, con potenze fino a 40 cv !!! Ciao
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Re: Motore 800 cc
avevo inteso che ti riferissi alla differenza tra uno in ghisa ed uno in acciao corsa 76 oppure 80
sulle grosse cilindrate con coppie elevate personalmente non credo molto neanche all'albero del bis
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Re: Motore 800 cc
Ciao Moreno,
volevo chiederti se invece ti è mai capitato di fare un motore al contrario di questo, e cioè lasciando l'alesaggio originale da 77 (monoblocco 126) e montando un albero motore acciaio a corsa lunga (76-80-82), e cosa ne pensi.
Ciao e grazie
volevo chiederti se invece ti è mai capitato di fare un motore al contrario di questo, e cioè lasciando l'alesaggio originale da 77 (monoblocco 126) e montando un albero motore acciaio a corsa lunga (76-80-82), e cosa ne pensi.
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Re: Motore 800 cc
Ciao Aniello è un piacere sentirti,
Solo una volta tanto tempo fa, ma solo perché lo aveva recuperato da un altro motore, ho fatto un alesaggio 77 mm con corsa 76
Risultato più coppia, stessi giri max e naturalmente qualche CV in più
Avendo installato un dell’orto da 28 risultato un motore molto divertente per uso quotidiano
Ottima l’affidabilita
Solo una volta tanto tempo fa, ma solo perché lo aveva recuperato da un altro motore, ho fatto un alesaggio 77 mm con corsa 76
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Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Motore 800 cc
77 X 76 erano le misure dell' Abarth 695 che utilizzava l'albero motore in acciaio. Quando poi la Giannini omologo' il 700 con misure di 79,5 X 70 e sostitui' le bielle con quelle della Dino, il motore a corsa corta risulto' piu' performante di quello Abarth, Questo per confermare quello che dice Febo, cioe' allungando la corsa migliora la coppia motrice. Gabriele
Re: Motore 800 cc
migliora la coppia ma perde ad alti regimi,quindi :motore stradale "corsa lunga",motore da gara "superquaqro",grossa cilindrata "corsa lunga "=cavalli da subitoGabriele57d ha scritto: ↑14.11.2020, 10:00 77 X 76 erano le misure dell' Abarth 695 che utilizzava l'albero motore in acciaio. Quando poi la Giannini omologo' il 700 con misure di 79,5 X 70 e sostitui' le bielle con quelle della Dino, il motore a corsa corta risulto' piu' performante di quello Abarth, Questo per confermare quello che dice Febo, cioe' allungando la corsa migliora la coppia motrice. Gabriele
Ho capito bene?