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Re: Motore 800 cc

Inviato: 14.11.2020, 19:35
da Fabiom1955
Dipende da tante cose, comunque si, in generale, a parità di cilindrata corsa lunga = tiro ai bassi; corsa corta = più giri e tiro in alto; ma, ripeto, ci sono tanti altri fattori.

Re: Motore 800 cc

Inviato: 15.11.2020, 9:15
da Febo
Per il fatto che fosse un motore “tranquillo” carburatore da 28 r.c. 9,5:1 circa ecc. ecc. devo dire che in alto non ha perso neanche un giro rispetto a prima, fa gli stessi giri del corsa 70
Ovvio che se si aumentasse l’elaborazione quanto detto precedentemente da Lianca verrebbe confermato

Re: Motore 800 cc

Inviato: 15.11.2020, 17:24
da Gybson66
Grazie!
Ti seguo :? :s

Re: Motore 800 cc

Inviato: 20.11.2020, 12:08
da Oleandroi
Gabriele57d ha scritto: 14.11.2020, 10:00 77 X 76 erano le misure dell' Abarth 695 che utilizzava l'albero motore in acciaio. Quando poi la Giannini omologo' il 700 con misure di 79,5 X 70 e sostitui' le bielle con quelle della Dino, il motore a corsa corta risulto' piu' performante di quello Abarth, Questo per confermare quello che dice Febo, cioe' allungando la corsa migliora la coppia motrice. Gabriele
L’Abarth 695 e’ 76x76.

Re: Motore 800 cc

Inviato: 20.11.2020, 14:20
da Febo
Arrivato oggi asse a camme si procede

Re: Motore 800 cc

Inviato: 22.11.2020, 20:08
da Febo
Si procede seppur a rilento

Re: Motore 800 cc

Inviato: 16.12.2020, 18:49
da Febo
Finalmente si prosegue
Oggi è arrivata la testata
Domani lavorazioni camera di scoppio
Poi montaggio valvole

Re: Motore 800 cc

Inviato: 16.12.2020, 19:14
da Ape20ff
Salve a tutti.
Hanno fatto qualche cambiamento alle teste rispetto ai primi esemplari?
Quella al post precedente è una rara succhieruola in plastica della Panda 30? l'avevo proprio dimenticata.
Ci puoi dire altro sulla misura delle valvole,la proveinza dell'albero a camme?
Grazie.
Un saluto.

Re: Motore 800 cc

Inviato: 16.12.2020, 19:27
da Marco
Da chi fai lavorare le testate?? 8-)
Tra poco mi faccio sentire per il cambio ;)

Re: Motore 800 cc

Inviato: 16.12.2020, 20:03
da Febo
Ciao Ape
Si; in effetti diversi sono i cambiamenti che le testate Fredali hanno subito nel tempo
Questa è l’ultima versione
Le valvole sono 39 asp. 34 sc. stelo 7 mm
Pescante panda 30 o, qualcuno dice 127 ma non ne sono certo
Albero a camme 45-75 alzata 7,70 mm calettamento 105 gradi angolo di lavoro 300 gradi apertura asp al PMS 2,70 mm

Re: Motore 800 cc

Inviato: 16.12.2020, 20:06
da Febo
Ciao Marco
La testata è arrivata come la vedi in foto io ho scelto il diametro dei condotti e delle valvole poi la camera di scoppio la lavoro io fino ad ottenere la configurazione e l’r.c. desiderato

Re: Motore 800 cc

Inviato: 16.12.2020, 20:23
da Lianca
Febo ha scritto: 16.12.2020, 20:03
Albero a camme 45-75 alzata 7,70 mm calettamento 105 gradi angolo di lavoro 300 gradi apertura asp al PMS 2,70 mm
camme uguale alla mia,solo quella, :mrgreen:
Avrà certamente tanta coppia,quanti giri prevedi con la 45/75
Grazie

Re: Motore 800 cc

Inviato: 16.12.2020, 20:36
da Febo
Però avrà un carburatore weber da 50
Comunque prevedo 7000 giri .... anche qualcuno in più

Re: Motore 800 cc

Inviato: 17.12.2020, 9:05
da Lianca
Un'altra domanda :mi sembra di ricordare che nei tuoi motori la scelta della camma sia sempre ricaduta su profili particolari senza svelarne "giustamente "le caratteristiche ,come mai una 45/75 che,visto che la uso,è un ottima camme,ma non sportiva
Grazie

Re: Motore 800 cc

Inviato: 17.12.2020, 11:18
da Fiat of the North Star
Lianca ha scritto: 17.12.2020, 9:05 Un'altra domanda :mi sembra di ricordare che nei tuoi motori la scelta della camma sia sempre ricaduta su profili particolari senza svelarne "giustamente "le caratteristiche ,come mai una 45/75 che,visto che la uso,è un ottima camme,ma non sportiva
Grazie
Mio omonimo, :mrgreen: evidentemente ti è sfuggito... il motivo è' stato spiegato da Febo stesso in uno dei messaggi precedenti:

"Un motore con alesaggio 85 e corsa 70 abbinato ad una testata sdoppiata ed un carburatore da 50 tenderà (albero a camme permettendo) a girare molto in alto, a questo punto la parte “debole” diventa proprio l’albero motore ancor prima del monoblocco
Metterò infatti una camma “media” in modo tale da guadagnare in affidabilità"
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