Nuova testata Fredali

Rispondi
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Nuova testata Fredali

Messaggio da Gabriele57d »

Buongiorno a tutti, navigando su facebook ho visto la nuova testata che sta' facendo Fredali. Rispetto a tutte le altre con cammes in testa, dove si utilizza la testata originale, sulla quale viene appoggiata il castelletto della distribuzione, e quindi la cammes lavora sulle valvole parallele, qui dovrebbe essere una testata nuova con camera di scoppio emisferica e valvole a V. Notare nella foto le candele laterali. Somiglia molto alla testata radiale Abarth 695. Io non ho nessuna notizia in merito, c'è qualcuno che ha qualche informazione. Allego la foto. Ciao a tutti Gabriele :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Nuova testata Fredali

Messaggio da Gabriele57d »

Allego altre foto della testata che sono state pubblicate su facebook. Come si puo' vedere le valvole sono a V con una inclinazione di pochi gradi. Somiglia molto alle
testate dei motori americani ( che sono il max per testate a 2 valvole), o per chi lo conosce, al Big Bore fatto su motori Guzzi. A mio avviso è' un po' massiccia e poco
rifinita, come daltronde sono quelle di Fredali.
Comunque, e' sempre da ammirare un lavoro fatto da un piccolo imprenditore, perchè il fine è sempre quello di aumentare il rendimento e la potenza del motore, cosa
che probabilmente avverra' con questa testata rispetto alle altre che sono in commercio con cammes in testa.
Infine non so', se potra' correre su pista nel campionato, non derivando da quella di serie essendo nuova fusione, e quindi potra' essre commercializzata solo su motori stradali ! Gabriele :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuova testata Fredali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi pare che avesse fatto un'altra testa con le valvole in quella posizione ma se non sbaglio era con doppio albero a camme in testa.
Il carburatore è montato praticamente a sbalzo,sospetto che in realtà preveda un'iniezione cbhe segua l'inclinazione del condotto.
Non sapevo di questa nuova testa,grazie per la segnalazione.
Un saluto.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Nuova testata Fredali

Messaggio da Gabriele57d »

Si aveva fatto anche una testata bialbero, ma era un prototipo ad uso personale. Qui invece ci sono delle fusioni fatte ad hoc, e quindi a fini commerciali.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuova testata Fredali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Guardo e rigurado le foto per capire se si tratta sempre della stessa testata.
Da montata e con la distribuzione coperta è impossiible farsi un'idea.
La testa nuda è ancora grezza,non ci sono ancora le sedi delel candele.
Sopra è appuntita, ha la form adi un tetto che ricorda la disposizione degli alberi laterali.
Questo mi confonde.
Quando si parl adi camera semisferica ci si aaspetta una forma diversa, questa è piatta intorno alle valvole.
Se è destinata al pubblico prima o poi la comprerà anche qualcuno che potrà dirci di più e mostrarcela.
Un saluto.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Nuova testata Fredali utilizza stessa tecnologia peugeot stessi bilancieri peugeot

Messaggio da Antonio Campus »

Ape20ff ha scritto: 23.03.2021, 23:50 Salve a tutti.
Guardo e rigurado le foto per capire se si tratta sempre della stessa testata.
Da montata e con la distribuzione coperta è impossiible farsi un'idea.
La testa nuda è ancora grezza,non ci sono ancora le sedi delel candele.
Sopra è appuntita, ha la form adi un tetto che ricorda la disposizione degli alberi laterali.
Questo mi confonde.
Quando si parl adi camera semisferica ci si aaspetta una forma diversa, questa è piatta intorno alle valvole.
Se è destinata al pubblico prima o poi la comprerà anche qualcuno che potrà dirci di più e mostrarcela.
Un saluto.
No. Fredali non ha fatto una mazza, quella testata l'ho progettata io, a immagine e somiglianza della testata peugeot per riciclare quella oscenità della testata a 2 alberi a camme dal quale invece dei cavalli uscivano somarelli, dopo la lite che ebbi con lui per aver tenuto volontariamente di tutti i miei lavori, che ci eravamo accordati di produrre in società, visto che ero impossibilitato a produrli da solo, a causa dei miei seri problemi di salute, l'avevo anche diffidato di dar seguito, ai miei lavori, ma evidentemente non aveva e ha altra strada per progredire, e ha ignorato i mie avvertimenti,
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Nuova testata Fredali utilizza stessa tecnologia peugeot stessi bilancieri peugeot

Messaggio da Pablito »

Antonio Campus ha scritto: 09.04.2021, 13:30
Ape20ff ha scritto: 23.03.2021, 23:50 Salve a tutti.
Guardo e rigurado le foto per capire se si tratta sempre della stessa testata.
Da montata e con la distribuzione coperta è impossiible farsi un'idea.
La testa nuda è ancora grezza,non ci sono ancora le sedi delel candele.
Sopra è appuntita, ha la form adi un tetto che ricorda la disposizione degli alberi laterali.
Questo mi confonde.
Quando si parl adi camera semisferica ci si aaspetta una forma diversa, questa è piatta intorno alle valvole.
Se è destinata al pubblico prima o poi la comprerà anche qualcuno che potrà dirci di più e mostrarcela.
Un saluto.
No. Fredali non ha fatto una mazza....
Era questo che volevi fare?
Ma che ne sanno i 2000...
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Nuova testata Fredali

Messaggio da Antonio Campus »

Pressapoco :sad:
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuova testata Fredali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il motivo di quella camera di scoppio fatta così potrebbe dipendere dal tipo di pistone scelto.
Prendendo come esempio la testa radiale Abarth notiamo che nel kit c'erano dei pistoni bombati.
Può darsi che sia stata fatta così per utilizzare pistoni a testa piatta già disponibili sul mercato e non qualcosa su richiesta.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”