Consigli per elaborazione

Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Oleandroi »

Fiat of the North Star ha scritto: 18.06.2021, 12:02 Scusate se mi intrufolo nella discussione per una informazione... che sappiate sono in vendita pistoni forgiati da 79,5 o da 82? Nei listini online di quella misura li vedo solo stampati, quindi di un'altra categoria di prezzo. Grazie.
Stai facendo un po' di confusione sui pistoni,forgiati o stampati sono la stessa cosa,quelli che intendi Tu sono i FUSI.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non sono contrario al "28" modificato, mi è permesso dire che se spendo migliaia di € sul motore e company io quel carburatore non lo monterei mai ?

Oggi il 28 modificato è un sollievo per il meccanico che si è interessato del motore, forse alcuni lo consigliano, con questa applicazione ( parola tanto alla moda ) si va sul sicuro, il perchè lo conosciamo tutti, buona parte dei risultati che ottengono modificando la meccanica lo avremo mettendo a punto la carburazione.. non c'è altrimenti.

Il meccanico si libera la mente da tanti grattacapi, ( a Roma azzi per il hulo ), il lavoro si velocizza anche per la rinuncia di parti che andrebbero acquistate comunque, il collettore di aspirazione, il montaggio di trombette, evitiamo di togliere il filtro aria, la sostituzione del cavo dell'acceleratore e forse dello starter, etc..etc, e...la rinuncia a una parte dei "nostri" (cavalleria) , manterremo comunque a noi una quota delle risorse che avevamo a disposizione.

.. che funziona non è detto che va bene, dipende sempre da come è stato assemblato il motore e quali modifiche sono state apportate.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Gybson66 »

Non è detto che se su un motore non montiamo almeno il doppio corpo da 40 non è un gran risultato :sad:
La domanda iniziale era per un motore allegro in basso; se ci si "accontenta" ci sono i 28 modificati che come ampiamente trattato e documentato sul nostro Forum danno risultati più che soddisfacenti, e come già detto grande affidabilità e bassi consumi.
Poi dipende cosa si vuole ottenere, ci sono i carburatori da moto con cui ci si può sbizzarrire (dell'Orto, Mikuni, Keihin) e su su fino ai doppio corpo e all'iniezione elettronica.
Un motore su una 500 (oppure 126) deve essere un insieme armonico pensato e realizzato in base al risultato che si vuole ottenere :?
Io personalmente non me ne faccio nulla di 70 cavalli e oltre dai 7000 giri in su, a meno che non faccia pista o salita, preferisco averne di meno, ma pochi maledetti e subito Rido
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Pablito »

Gybson66 ha scritto: 19.06.2021, 21:56 .....pochi maledetti e subito Rido
Come darti torto?.... :aa:
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Mantovasud »

:s
Un carburatore da 40 su una "500" stradale non lo monterei MAI, è troppo ingombrante e non serve, si possono ottenere altrettanti risultati con carburatori orizzontali di dimensioni ridotte, e perchè no, quelli motociclistici...poi, se andiamo a vedere le dimensioni dei diffusori usati su un 40 stradale non si discostano tanto da quelli di un 32 orizzontale, forse sul 40 sono pure più piccoli.
I carburatori da 40 sono nati per le corse, date le circostanze si interveniva sulla la regolazione (non certo del minimo), circostanze dovute alle condizione climatiche e di altura, si adattava tutto al momento senza toglierli dal motore.

Se non riusciamo a far funzionare bene un carburatore, non è detto che quel carburatore non va bene a prescindere e quest'altro è migliore, è questa la soluzione del rebus..

E' vero quando diciamo che il fine che ci siamo proposti può soddisfarci anche usando il carburatore originale...lo è altrettanto una volta assaporato qualcosa che ci piace volerne ancora di più.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Fiat of the North Star »

Oleandroi ha scritto: 19.06.2021, 14:45 Stai facendo un po' di confusione sui pistoni,forgiati o stampati sono la stessa cosa,quelli che intendi Tu sono i FUSI.
Esatto, ho fatto confusione :roll: grazie per la correzione.
Detto ciò, ripropongo la domanda, e cioè se siano acquistabili pistoni fusi da 79,5 o da 82 per la 500.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so ora ma prima c'erano gli Asso come pistoni fusi con quei alesaggi.
Sono stati citati in qualche vecchia discussione ma non ho idea di costi e reperibilità.
Un saluto.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Pablito »

Fiat of the North Star ha scritto: 20.06.2021, 20:17
Oleandroi ha scritto: 19.06.2021, 14:45 Stai facendo un po' di confusione sui pistoni,forgiati o stampati sono la stessa cosa,quelli che intendi Tu sono i FUSI.
Esatto, ho fatto confusione :roll: grazie per la correzione.
Detto ciò, ripropongo la domanda, e cioè se siano acquistabili pistoni fusi da 79,5 o da 82 per la 500.
A quanto pare, " il bolognese " li ha, ma si parla di 320 euro a coppia... :wowo!!:
Ma che ne sanno i 2000...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Oleandroi »

Fiat of the North Star ha scritto: 20.06.2021, 20:17
Oleandroi ha scritto: 19.06.2021, 14:45 Stai facendo un po' di confusione sui pistoni,forgiati o stampati sono la stessa cosa,quelli che intendi Tu sono i FUSI.
Esatto, ho fatto confusione :roll: grazie per la correzione.
Detto ciò, ripropongo la domanda, e cioè se siano acquistabili pistoni fusi da 79,5 o da 82 per la 500.
Si trovano da 80 e 82 (190 e 230 €)
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Febo »

con 450 euro prendi tutto il kit completo di pistoni da 82 compreso fasce spinotti fermi ecc. e cilindri in ghisa

se prendi pistoni compressione 28 e metti bielle da 130 mm riesci a rimanere nelle stesse "altezze" degli originali però devi mettere la guarnizione della testata (quindi la devi cercare da 82mm)

se metti pistoni compressione 25 (che ti consiglio) metti bielle da 132 mm in questo modo rimane il pistone 1 mm sotto filo cilindro e puoi montare la testata senza guarnizione

se non trovi le bielle da 132 metti quelle da 130mm (che trovi sicuramente a prezzi modici circa 180 euro) e poi fai abbassare i cilindri di 2 mm mettendo poi testata senza guarnizione

spero di essere stato chiaro

ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Oleandroi »

Febo ha scritto: 21.06.2021, 14:00 con 450 euro prendi tutto il kit completo di pistoni da 82 compreso fasce spinotti fermi ecc. e cilindri in ghisa

se prendi pistoni compressione 28 e metti bielle da 130 mm riesci a rimanere nelle stesse "altezze" degli originali però devi mettere la guarnizione della testata (quindi la devi cercare da 82mm)

se metti pistoni compressione 25 (che ti consiglio) metti bielle da 132 mm in questo modo rimane il pistone 1 mm sotto filo cilindro e puoi montare la testata senza guarnizione

se non trovi le bielle da 132 metti quelle da 130mm (che trovi sicuramente a prezzi modici circa 180 euro) e poi fai abbassare i cilindri di 2 mm mettendo poi testata senza guarnizione

spero di essere stato chiaro

ciao
Concordo :?
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Fiat of the North Star »

Grazie per le informazioni, e le proposte di setup arrivate da Febo sono interessanti. Al quale se posso chiedo: dato che l'autore della discussione ha esordito scrivendo che desiderava ottenere un motore generoso ai bassi più che in allungo ed agli alti, la soluzione dei pistoni con compressione 25 e bielle 132 che tu raccomandi va in quella direzione?
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Meloni »

Posso portarvi la mia esperienza, specialmente per quanto riguarda il "28 elaborato".

Ho recentemente fatto un 740 su base 110F, volutamente concepito per essere un motore da turismo, appena avrò finito il rodaggio aprirò un thread dedicato perchè credo che le informazioni che ho raccolto possano essere utili a molti.

Ad ogni modo, posso garantirvi che nonostante il "28", il motore va veramente bene, e non ha richiesto nulla di particolare per giungere ad una buona messa a punto. Il motore ha una bellissima "schiena" sotto, e appena avrò accumulato altri Km saprò dirvi come va "sopra". Fino ad ora solo passseggiate ad un filo di gas (e vi garantisco che va oltre le mie aspettative).

Nella scelta dei componenti ho cercato di mantenere la stessa filosofia, seguendo i preziosissimi consigli di due utenti di questo forum e di un noto preparatore.

Concludendo, un 28 "portato a 30" non è assolutamente da sottovalutare, specialmente se si cerca un motore stradale non troppo appariscente.

A presto
Daniele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Lianca »

Meloni ha scritto: 23.06.2021, 16:36 Posso portarvi la mia esperienza, specialmente per quanto riguarda il "28 elaborato".

Ho recentemente fatto un 740 su base 110F, volutamente concepito per essere un motore da turismo, appena avrò finito il rodaggio aprirò un thread dedicato perchè credo che le informazioni che ho raccolto possano essere utili a molti.

Ad ogni modo, posso garantirvi che nonostante il "28", il motore va veramente bene, e non ha richiesto nulla di particolare per giungere ad una buona messa a punto. Il motore ha una bellissima "schiena" sotto, e appena avrò accumulato altri Km saprò dirvi come va "sopra". Fino ad ora solo passseggiate ad un filo di gas (e vi garantisco che va oltre le mie aspettative).

Nella scelta dei componenti ho cercato di mantenere la stessa filosofia, seguendo i preziosissimi consigli di due utenti di questo forum e di un noto preparatore.

Concludendo, un 28 "portato a 30" non è assolutamente da sottovalutare, specialmente se si cerca un motore stradale non troppo appariscente.

A presto
Daniele
Perfettamente d'accordo :?
Aspetto con curiosità altri dettagli
Ciao
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Mantovasud »

:s
Non ho mai messo in dubbio che il 28 non funziona, se fai il meccanico, la tua testimonianza non fa altro che avvalorare quello che ho sempre scritto, la facilità della messa a punto, meno rogne e sonni tranquilli per tutti.

Nel mio messaggio precedente ho scritto qualcosa che voleva dire questo :
Se interveniamo sul motore della nostra 500 perchè ci siamo stancati di farci maledire dagli altri automobilisti e arranchiamo alla prima salitella, una volta modificato ci sembrerà di volare.
Questo effetto volo però è breve, sapendo che il motore è stato imbrigliato per la rinuncia ad aprire un po di più la porta della stalla...ho i miei dubbi se sapremo resistere alla tentazione.

Se la moda tira per il 28, che "28" sia, da niente a qualcosa...meglio qualcosa che niente.

P. P.
Parere Personale

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MOTORE”