Consigli per elaborazione

Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Meloni »

Lianca ha scritto: 23.06.2021, 18:41
Meloni ha scritto: 23.06.2021, 16:36 Posso portarvi la mia esperienza, specialmente per quanto riguarda il "28 elaborato".

Ho recentemente fatto un 740 su base 110F, volutamente concepito per essere un motore da turismo, appena avrò finito il rodaggio aprirò un thread dedicato perchè credo che le informazioni che ho raccolto possano essere utili a molti.

Ad ogni modo, posso garantirvi che nonostante il "28", il motore va veramente bene, e non ha richiesto nulla di particolare per giungere ad una buona messa a punto. Il motore ha una bellissima "schiena" sotto, e appena avrò accumulato altri Km saprò dirvi come va "sopra". Fino ad ora solo passseggiate ad un filo di gas (e vi garantisco che va oltre le mie aspettative).

Nella scelta dei componenti ho cercato di mantenere la stessa filosofia, seguendo i preziosissimi consigli di due utenti di questo forum e di un noto preparatore.

Concludendo, un 28 "portato a 30" non è assolutamente da sottovalutare, specialmente se si cerca un motore stradale non troppo appariscente.

A presto
Daniele
Perfettamente d'accordo :?
Aspetto con curiosità altri dettagli
Ciao
Sarà fatto! dovete solo aspettare ancora un pochino perchè voglio sistemare alcune cose (a loro volta interessanti).
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Febo »

risposta a Luigi (di Berganmo): si.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao a tutti, vedo che si parla di 28 modificato. Ma le modifiche in cosa stanno?
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciccio1980 ha scritto: 17.09.2021, 22:41 Ciao a tutti, vedo che si parla di 28 modificato. Ma le modifiche in cosa stanno?
Viene alesato e portato a 30(circa)....se ne è parlato in diversi post....Non vorrei fare pubblicità, ma non credo che qualcuno qua sul forum ne abbia a male, l'utente Ghepcar ne ha modificati molti a molti utenti e dai vari giudizi tutti ne hanno sempre parlato bene. Sempre a paragone con un 28 originale si intende :?
Un saluto :s
Emanuele
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Ciccio1980 »

Cavolo il caeburatorista qui vicino casa aveva un 28 originale che gliho preso a 50€ poi siccome quello che mi chiedeva per revisionarlo era poco diverso da quello che spendevo io solo per il kit revisione (e in piu me lo pallina e me lo alesa) gli ho detto di procedere
Ma mi arriverá un 28 originale.
Devo secondo voi su un 650 tranquillo chiedere la modifica? 😱 Grazie mille emanuele
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Sbudellagomme »

Io sul mio 650 ho il 28 originale e va comunque bene, anche se penso che a breve anch'io ne farò modificare uno. Se vuoi chiedere consigli sulla lavorazione qua sul forum molti hanno utilizzato weber28/ Dell'orto alesati e senz'altro qualcuno di loro si farà vivo a breve. Per come la vedo io se vuoi mantenere il motore visivamente più originale è una lavorazione che ha un suo perché. Se non ti interessa che il carburatore salti all'occhio vai di 32 o 35 e senz'altro andranno di più una volta settati a dovere.
Un saluto
Emanuele
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Ciccio1980 »

Mm il 28 va bene mi sa. Se non lo ha gia preparato potrei chiedere se me lo alesa da 30 se no 28 andra bene mi sa 😅
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Gybson66 »

Non è che la modifica consista solo nell'alesare il carburatore :sad: , in molte discussioni è stato ben spiegato che bisogna adattare/modificare altri passaggi e regolazioni varie. Ma chi fa materialmente le modifiche non spiegherà mai nei dettagli in cosa consistono, e posso anche capirlo.
D'altronde c'è anche chi alesando e basta peggiora il rendimento, non sono comunque modifiche tipo bricolage/ fai da te, bisogna che chi le fa, sappia bene ciò che fa.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Mantovasud »

:s
IL forum non è una vetrina per vendere i prodotti, appartiene a gli iscritti, ci si confronta, si propone e nel possibile ci si aiuta a vicenda (non Vicenza) e, si mettono a disposizione le proprie idee.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Gybson66 »

Guarda che io non vendo niente...
Ho solo cercato di evitare di fargli buttare un carburatore da 28, dopo averlo inutilmente sventrato per portarlo a 30 credendo che basti solo allargarlo.
Poi ti aggiorno che sul nostro 500Forum è possibile vendere e comprare, nell'apposita sezione.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Sbudellagomme »

Gybson66 ha scritto: 19.09.2021, 9:08 Non è che la modifica consista solo nell'alesare il carburatore :sad: , in molte discussioni è stato ben spiegato che bisogna adattare/modificare altri passaggi e regolazioni varie. Ma chi fa materialmente le modifiche non spiegherà mai nei dettagli in cosa consistono, e posso anche capirlo.
D'altronde c'è anche chi alesando e basta peggiora il rendimento, non sono comunque modifiche tipo bricolage/ fai da te, bisogna che chi le fa, sappia bene ciò che fa.
Chiedo venia! So che per far andare bene l'alesatura ci sono lavorazioni ulteriori, come l'ingrandimento del diffusore (da 23 a 25/25.5 se non erro) e di effettuare le dovute regolazioni....
Ho omesso semplicemente perché non sono in grado di elencare tutte le modifiche e perché se lo vorrà chi le esegue da anni, dirà la sua con cognizione di causa....spero che nessuno ne abbia a male, non era mia intenzione passare avanti a qualcuno e se ho omesso alcune lavorazioni necessarie a Ciccio, chiedo scusa.
:aa:
Emanuele
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Gybson66 »

Emanuele, non c'è di che scusarsi, per chiarire io non faccio nessuna lavorazione nè vendo carburatori modificati, nè sponsorizzo qualcuno.
Il problema di fondo è la polemica (stantia) sul fatto che chi modifica i carburatori (e sa bene come fare come ampiamente certificato da decine di discussioni su questo Forum) non divulghi i suoi segreti; ma non è obbligatorio che chi spende tempo e denaro per fare prove su prove per poi arrivare ad un risultato debba poi condividerlo, soprattutto se cerca di recuperare spese vendendone alcuni (tra l'altro non sul Forum).
Pertanto è ancora più bello e ammirevole chi condivide le proprie esperienze ed i propri risultati, ma ripeto non può diventare una pretesa :sad:
Saluti ;)
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Ciccio1980 »

Scusate non volevo creare sto trambusto con la mia domanda.
Lo lascio originale da 28 e via 😅.
Chiedo solo tra la testa 126 e carburatore 28 ci va la piastra in bachelite del 126? Quella del cinquino mi par piccola avendo il 26 giusto?
Grazie ancora
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Sbudellagomme »

Si, quella del 126 è leggermente più grande :?
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Consigli per elaborazione

Messaggio da Sbudellagomme »

Gybson66 ha scritto: 19.09.2021, 12:34 Emanuele, non c'è di che scusarsi, per chiarire io non faccio nessuna lavorazione nè vendo carburatori modificati, nè sponsorizzo qualcuno.
Il problema di fondo è la polemica (stantia) sul fatto che chi modifica i carburatori (e sa bene come fare come ampiamente certificato da decine di discussioni su questo Forum) non divulghi i suoi segreti; ma non è obbligatorio che chi spende tempo e denaro per fare prove su prove per poi arrivare ad un risultato debba poi condividerlo, soprattutto se cerca di recuperare spese vendendone alcuni (tra l'altro non sul Forum).
Pertanto è ancora più bello e ammirevole chi condivide le proprie esperienze ed i propri risultati, ma ripeto non può diventare una pretesa :sad:
Saluti ;)
Non volevo sollevare polemiche, sono d'accordo che non sia giusto svelare tutti i trucchi del mestiere, anche se credo che nel mio caso servirebbe a ben poco, visto che non sarei capace e non avrei neanche la strumentazione adatta per replicare quello che tanti hanno fatto dopo anni di lavoro e penso anche di miglioramenti.
Buona domenica
Emanuele
Rispondi

Torna a “MOTORE”