Pistoni asimmetrici. Possibile?

Rispondi
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Pistoni asimmetrici. Possibile?

Messaggio da El Machico »

Ciao a tutti, come sempre sono alla ricerca di informazioni dai più esperti... Ho acquistato dei pistoni da 82mm da un rivenditore e preparatore del 500 challenge un po' strani.
Una volta montati mi sono accorto che il cielo del pistone è asimmetrico, cioè una volta raggiunto il PMS dal lato ventola sono sotto di 1mm, dal lato spinterogeno sono sotto di 1,8mm, questo su entrambi i pistoni.
È possibile? Può essere che siano realizzati appositamente così per lasciare più spazio all'alzata delle valvole?
Così però una volta effettuati tutti i calcoli per la compressione mi ritrovo un RC di 9.5 anziché 10.5, per un 740cc andrà bene?
Monto una camme ACCIAIO A 63/103° - 47/73 - 73/47 alzata 7,6, considerando che monto degli anelli sottocanna in rame qualcosa andrò a recuperare una volta serrata la testa.
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Pistoni asimmetrici. Possibile?

Messaggio da Whisper »

Hai provato , restando sempre al pms a premere con due dita sul cielo del pistone lato ventola e lato spinterogeno facendolo oscillare sullo spinotto?
Se cio' avviene è a causa dello scampanamento, cioe' del variare dell'appoggio sulle pareti del cilindro a causa del previsto gioco a freddo, magari fai controllare in rettifica se i giochi di accoppiamento cilindro pistone sono corretti, in ogni caso di queste misure bisogna tenerne conto perche' inclinandosi il pistone va ad avvicinarsi alla testa (soprattutto se il motore è elaborato , l'altezza di squish è minima, e la testa spianata .)
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Pistoni asimmetrici. Possibile?

Messaggio da Whisper »

Inoltre aggiungerei che nel caso avessero il foro dello spinotto disassato come sui pistoni originali, ti ritroveresti con due valori diversi a seconda del lato che vai a premere sul cielo del pistone...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Pistoni asimmetrici. Possibile?

Messaggio da Roket »

Buona sera.
La differenza non é poca anche con spinotto disassato. La misura è stata fatta con i segmenti montati o senza?
Metti i pistoni su un piano di riscontro, lastra di marmo, appoggiato sul cielo e accoppiati. Se ci sono "particolarità costruttive" te ne accorgi subito, ci passa luce, in caso contrario verifica le tolleranze.
Saluti Cele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Pistoni asimmetrici. Possibile?

Messaggio da Oleandroi »

Foto!!!!
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Re: Pistoni asimmetrici. Possibile?

Messaggio da El Machico »

Grazie a tutti per le risposte... Dopo aver smontato tutto e ricontrollato con varie misurazioni ed inoltre ho chiesto conferme al rivenditore, l'errore stava sul basamento dei cilindri😒.
Acquistati in una fiera, probabilmente una brutta produzione.
Li ho portati in rettifica ed effettivamente mi hanno confermato che non erano in piano.
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Re: Pistoni asimmetrici. Possibile?

Messaggio da El Machico »

El Machico ha scritto: 01.07.2021, 7:05 Grazie a tutti per le risposte... Dopo aver smontato tutto e ricontrollato con varie misurazioni ed inoltre ho chiesto conferme al rivenditore, l'errore stava sul basamento dei cilindri😒.
Acquistati in una fiera, probabilmente una brutta produzione.
Li ho portati in rettifica ed effettivamente mi hanno confermato che non erano in piano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Re: Pistoni asimmetrici. Possibile?

Messaggio da El Machico »

Eccoli montati, decisamente meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”