Motore 740 stradale

Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Meloni »

Lianca ha scritto: 22.08.2021, 19:41 Invidia!
:roll:
Complimentoni
:clap:
Ma nooooo! tutti voi siete "zii" di questo motore, ho passato anni a leggere dei vostri lavori e tu stesso mi hai dato molti consigli utilissimi quando ho messo mano al mio 540... quindi su questo 740 c'è molto di voi!
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Meloni »

Gybson66 ha scritto: 22.08.2021, 21:00 :clap: :clap: per il lavoro e per la descrizione
:) appena ho tempo voglio descrivervi alcuni dettagli e soprattutto lo "svezzamento" di questo motore, perchè sono sicuro che potrebbe essere di aiuto ad altri amici del forum :)
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Scrocchia »

Che spettacolo. Veramente bello.
Io vorrei passarci da Tani e Giannini per un 540. Ma orientativamente per l'equilibratura ( a patto che per un 540 sia necessaria) quanto chiede?
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Meloni »

Scrocchia ha scritto: 23.08.2021, 21:00 Che spettacolo. Veramente bello.
Io vorrei passarci da Tani e Giannini per un 540. Ma orientativamente per l'equilibratura ( a patto che per un 540 sia necessaria) quanto chiede?
Se hai modo passa a trovarli, troverai veri appassionati.

Per quanto riguarda l'equilibratura sul 540, considera che con lo stesso albero usano pistoni da 67mm fino a 77mm..... quindi diciamo che il tutto è molto "tollerante".

Ma vedendo quanto gira liscio il 740 equilibrato da loro ho deciso che appena ho tempo rimetterò a nuovo il mio 540 e sicuramente farò equilibrare il manovellismo.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Lianca »

Meloni ha scritto: 24.08.2021, 9:11
Scrocchia ha scritto: 23.08.2021, 21:00 Che spettacolo. Veramente bello.
Io vorrei passarci da Tani e Giannini per un 540. Ma orientativamente per l'equilibratura ( a patto che per un 540 sia necessaria) quanto chiede?
Se hai modo passa a trovarli, troverai veri appassionati.

Per quanto riguarda l'equilibratura sul 540, considera che con lo stesso albero usano pistoni da 67mm fino a 77mm..... quindi diciamo che il tutto è molto "tollerante".

Ma vedendo quanto gira liscio il 740 equilibrato da loro ho deciso che appena ho tempo rimetterò a nuovo il mio 540 e sicuramente farò equilibrare il manovellismo.
Anni fa' parlando al telefono con il compianto Piero Lavazza mi disse che equilibrare un motore, anche originale ,si poteva,aldilà degli ovvi benefici per il monovellismo,guadagnare un 5km ora di allungo
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Meloni »

Lianca ha scritto: 24.08.2021, 20:45
Meloni ha scritto: 24.08.2021, 9:11
Scrocchia ha scritto: 23.08.2021, 21:00 Che spettacolo. Veramente bello.
Io vorrei passarci da Tani e Giannini per un 540. Ma orientativamente per l'equilibratura ( a patto che per un 540 sia necessaria) quanto chiede?
Se hai modo passa a trovarli, troverai veri appassionati.

Per quanto riguarda l'equilibratura sul 540, considera che con lo stesso albero usano pistoni da 67mm fino a 77mm..... quindi diciamo che il tutto è molto "tollerante".

Ma vedendo quanto gira liscio il 740 equilibrato da loro ho deciso che appena ho tempo rimetterò a nuovo il mio 540 e sicuramente farò equilibrare il manovellismo.
Anni fa' parlando al telefono con il compianto Piero Lavazza mi disse che equilibrare un motore, anche originale ,si poteva,aldilà degli ovvi benefici per il monovellismo,guadagnare un 5km ora di allungo
Onestamente non saprei quantificare il miglioramento, (ma credo che le parole di Lavazza siano decisamente autorevoli..) ma il smeplice fatto che il motore equilibrato giri liscio quasi come un 4 cilindri fa si che ne valga la pena :)

Ora voglio prima riprendere fiato, e poi mi dedicherò al "540 EVO" hahaha
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Oleandroi »

Lianca/Anni fa' parlando al telefono con il compianto Piero Lavazza mi disse che equilibrare un motore, anche originale ,si poteva,aldilà degli ovvi benefici per il monovellismo,guadagnare un 5km ora di allungo
[/quote]
Per guadagnare in allungo,tramite la bilanciatura,c'è solo un sistema,si usava già dagli anni 60,probabilmente non ti ha detto come fare,chi veniva scoperto si beccava la squalifica dalla gara,poi,lo hanno fatto tutti e fu permesso tacitamente.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Lianca »

Allora dopo tanti anni potresti svelare il sistema... :roll: :mrgreen:
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Sbudellagomme »

Lianca ha scritto: 25.08.2021, 13:01 Allora dopo tanti anni potresti svelare il sistema... :roll: :mrgreen:
Sono curioso anch'io....perché equilibrando a parità degli altri fattori non capisco perché il motore dovrebbe allungare di più....se allunga di più gira di più... :sad: beata ignoranza (mia) :mrgreen:
Un saluto
Emanuele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Oleandroi »

La chiamano equilibratura ma in pratica,per farlo allungare,gli provochi un pochino di squilibrio che si manifesta ai bassi regimi mentre agli alti non lo percepisci.Si usava e penso si usi ancora nelle corse dove i giri motore sono quasi sempre al massimo. Bisognerebbe sentire i preparatori odierni perché con il passare degli anni potrebbero aver trovato altre soluzioni.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Lianca »

Grazie mille Francesco
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Febo »

Sono stato da diversi preparatori di 500 (senza fare nomi ma sono famosissimi e tutt’ora “attivi”) da corsa e mi hanno detto che l’equilibratura di un motore 500 e’ comunque un compromesso ovvero i motori da corsa vengono (per ovvi motivi) equilibrati “a zero” ad alti numero di giri lasciando/trascurando quello che succede ai bassi giri
Al contrario un motore stradale deve essere equilibrato con maggior attenzione nella fascia medio bassa (per gli stessi ovvi motivi)
Sostengono che il motore della 500 NON potrà mai essere equilibrato perfettamente a tutti i regimi ( a meno che non sia quello originale che fa 4500 giri naturalmente)
Detto questo io non sono in grado di dire se hanno detto la verità o meno però questo concetto mi è stato detto da più di uno
Crederci o no?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Oleandroi »

Febo ha scritto: 25.08.2021, 19:49 Sono stato da diversi preparatori di 500 (senza fare nomi ma sono famosissimi e tutt’ora “attivi”) da corsa e mi hanno detto che l’equilibratura di un motore 500 e’ comunque un compromesso ovvero i motori da corsa vengono (per ovvi motivi) equilibrati “a zero” ad alti numero di giri lasciando/trascurando quello che succede ai bassi giri
Al contrario un motore stradale deve essere equilibrato con maggior attenzione nella fascia medio bassa (per gli stessi ovvi motivi)
Sostengono che il motore della 500 NON potrà mai essere equilibrato perfettamente a tutti i regimi ( a meno che non sia quello originale che fa 4500 giri naturalmente)
Detto questo io non sono in grado di dire se hanno detto la verità o meno però questo concetto mi è stato detto da più di uno
Crederci o no?
È' proprio così,prendi da una parte e lasci dall'altra,(vedi MOTORI ENDOTERMICI dell'Ing. Dante Giacosa),si potrebbe bilanciare quasi alla perfezione ma ciò che serve non ci starebbe nel poco spazio che rimane all'interno del monoblocco. Un po' di anni fa c'era un servizio su MOTO TECNICA che riguardava proprio questo argomento,descritto molto bene ma impegnativo,occupava come minimo dieci pagine.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Meloni »

Febo ha scritto: 25.08.2021, 19:49 Sono stato da diversi preparatori di 500 (senza fare nomi ma sono famosissimi e tutt’ora “attivi”) da corsa e mi hanno detto che l’equilibratura di un motore 500 e’ comunque un compromesso ovvero i motori da corsa vengono (per ovvi motivi) equilibrati “a zero” ad alti numero di giri lasciando/trascurando quello che succede ai bassi giri
Al contrario un motore stradale deve essere equilibrato con maggior attenzione nella fascia medio bassa (per gli stessi ovvi motivi)
Sostengono che il motore della 500 NON potrà mai essere equilibrato perfettamente a tutti i regimi ( a meno che non sia quello originale che fa 4500 giri naturalmente)
Detto questo io non sono in grado di dire se hanno detto la verità o meno però questo concetto mi è stato detto da più di uno
Crederci o no?
Direi che le opinioni sono piu che autorevoli, inoltre data la costruzione del motore, non occorre molto per capire che un bicilindrico parallelo si compota come un monocilindrico, per cui l'equilibratura sarà sempre frutto di un compromesso.

Ovviamente i preparatori hanno lfatto decine e decine di prove per far si che in base alle caratteristiche richeste il motore sia equilibrato per un certo regime piuttosto che un altro, e qui salta fuori la competenza di vari preparatori :) Abbiamo la fortuna di avere dei grandi professionisti, e diciamo che la cifra richiesta per una equilibratura è sempre un ottimo investimento.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Motore 740 stradale

Messaggio da Giocer »

ma un motore 126 originale ,secondo voi , quanto può essere spinto fuorigiri? Il rapporto alesaggio corsa di un 595 o anche meglio un 540 , per sentito dire ,permette di un fuori giri fino a 6000 giri , ma quanto c'è di vero? Un motore superquadro è più delicato in termini di equilibratura rispetto ad un quadro?
Rispondi

Torna a “MOTORE”