Sarà grave?

Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Sarà grave?

Messaggio da Sbudellagomme »

Antonio Campus ha scritto: 08.09.2021, 19:31 Lo credo che non l'hai mai vista, quello postato non è del 500, probabile che sia di una mini de Tommaso bicilindrica,
Così a occhio non riconoscerei un badile elaborato da un mini de Tomaso....Anche perché pensavo esistessero solo 3 cilindri :roll:
Un saluto
Emanuele
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Antonio Campus »

Ciao non sono sicurissimo, risale agli anni 80 sono passati 40 anni, ma credo di riconoscere abbastanza ragionevolmente il motore daihatzu che equipaggiava la mini de Tommaso 650 anni 80, un cesso ignobile,
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Gabriele57d »

Ciao Antonio, il basamento e' Fiat 500.
Se non credi questo e' il sito !!!!! :marameo: :marameo:

https://www.et3.it/topic/68306-motore-fiat-500-yamaha/
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Antonio Campus »

Io credo a quello che vedo, non a quello che dicono, possibile che non vi sfiori nemmeno il dubbio che sarebbe impossibile, oltre che cervellotica una cosa del genere? Anche se fosse quello è il motore da cui hanno tratto l'idea, anche l'albero che avrebbero fatto al tornio (incommensurabile ca&&Ata) è lo stesso di quel motore, se dovessi credere a tutte le str&&ate che girano sui social o gruppi, che dir si voglia prenderei in seria considerazione un trattamento sanitario volontario, non me ne volere. E salutami il "professore" (non spregiativo, è così chiamato nell'ambiente) e La Croce la prossima volta che ci andrai,
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sarà grave?

Messaggio da Oleandroi »

Antonio Campus ha scritto: 09.09.2021, 9:10 Io credo a quello che vedo, non a quello che dicono, possibile che non vi sfiori nemmeno il dubbio che sarebbe impossibile, oltre che cervellotica una cosa del genere? Anche se fosse quello è il motore da cui hanno tratto l'idea, anche l'albero che avrebbero fatto al tornio (incommensurabile ca&&Ata) è lo stesso di quel motore, se dovessi credere a tutte le str&&ate che girano sui social o gruppi, che dir si voglia prenderei in seria considerazione un trattamento sanitario volontario, non me ne volere. E salutami il "professore" (non spregiativo, è così chiamato nell'ambiente) e La Croce la prossima volta che ci andrai.
Non sono gli unici che dal basamento 500 hanno ricavato lo stesso motore,uno di questi è del nostro Forum e se ne ha voglia interverrà per delucidazioni .
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Sarà grave?

Messaggio da Antonio Campus »

Si sta parlando del basamento, I pezzi del tdm, da molti anni sono utilizzati con successo da molti preparatori, Incarnato in particolare è sicuramente per primo,
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Sarà grave?

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Qua c'è un pochino di storia viewtopic.php?f=20&t=22167
Saluti Cele
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Sarà grave?

Messaggio da Atomo27 »

Un contributo video di Febo : https://youtu.be/UDzpH9IzsRQ
atomo27@libero.it
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Sarà grave?

Messaggio da Sbudellagomme »

Atomo27 ha scritto: 09.10.2021, 20:45 Un contributo video di Febo : https://youtu.be/UDzpH9IzsRQ
A parte l'imbarazzante voglia di salire di giri, di questo motore. Che particolari monta? Albero su tre supporti o altro?
Buona domenica a tutti! :s
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Sarà grave?

Messaggio da Febo »

Il motore è esattamente lo stesso che avevo prima (era un 800 super elaborato) con la sola differenza dell’albero motore che adesso è quello originale del 126 corsa 70 (prime era in acciaio corsa76mm)
Quindi testata confondi sdoppiati Ciarcelluti
Valvole asp 39 sc 34 mm
Asse a camme 62-88
R.C. 12,5:1
Pistoni 82mm
Rifatto equilibratura
Carburatore dellorto 48
Marmitta Galassetti
Volano acciaio 3250 gr
Puleggia anteriore acciaio poli V
Bielle acciaio ad H rovesciato interasse 130 mm
Radiatori olio
Tutte le varie lavorazioni che si fanno in questi casi....... il motore è un motore da corsa a tutti gli effetti
Ecc. Ecc.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Sarà grave?

Messaggio da Febo »

Non è certo un motore indicato per uso stradale quotidiano, ha la coppia alta non piace a tutti
È abbinato ad un cambio 6 marce sequenziale con rappporti ravvicinati...... insomma non è fatto per stare fermo al semaforo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Sarà grave?

Messaggio da Sbudellagomme »

Grazie Febo! Ho visto altri motori preparati da te qua sul forum ed è sempre un piacere. Questo del video mi ha impressionato nella sua rapidità ad accelerare, sembra un motore motociclistico. Veramente complimenti!!!
:clap: :clap: :clap:
Emanuele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Sarà grave?

Messaggio da Febo »

Grazie
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: Sarà grave?

Messaggio da Tm400sm »

Antonio Campus ha scritto: 09.09.2021, 9:10 Io credo a quello che vedo, non a quello che dicono, possibile che non vi sfiori nemmeno il dubbio che sarebbe impossibile, oltre che cervellotica una cosa del genere? Anche se fosse quello è il motore da cui hanno tratto l'idea, anche l'albero che avrebbero fatto al tornio (incommensurabile ca&&Ata) è lo stesso di quel motore, se dovessi credere a tutte le str&&ate che girano sui social o gruppi, che dir si voglia prenderei in seria considerazione un trattamento sanitario volontario, non me ne volere. E salutami il "professore" (non spregiativo, è così chiamato nell'ambiente) e La Croce la prossima volta che ci andrai,
buonasera,il sottoscritto e mio padre siamo gli "imbroglioni" come ci hai definito,che hanno costruito il motore a tre supporti con parti yamaha del post.Ti posso confermare,e dimostrare quando vuoi,che tutto quello che c'è scritto è veritiero,l'albero motore è stato costruito da zero come si vede dalle foto,come granparte degli altri componenti ed. Non è stato usato niente,ne tantomeno copiato niente dal motore di cui parli tu,primo perchè non ne conoscevo nemmeno l'esistenza,secondo perchè non era quello che interessava a noi.Devo solo fare una precisazione,la maggiorparte dei lavori li ha fatti mio padre,io ho solo dato una mano sui macchinari quando ne aveva bisogno.
ora il motore è completo su un cavalletto,e ogni tanto lo mettiamo in moto.
Ogni tanto prima di dire che certe cose viste o lette sono cazzate,bisognerebbe fermarsi un attimo e riflettere.
Spero di esser stato esaustivo,saluti
Peter mx
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 29.04.2020, 18:39
Nome: Peter

Re: Sarà grave?

Messaggio da Peter mx »

Ciao Matteo, ho visto ke 6 di cesio, intanto complimenti x l opera d arte :aa: io abito Sedico, se posso, potrei venire a trovarti x vedere il mostro?
Rispondi

Torna a “MOTORE”