Fasatura Albero Sconosciuto

Rispondi
Leonx83
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 25.04.2022, 14:19
Nome: Leonardo

Fasatura Albero Sconosciuto

Messaggio da Leonx83 »

Ciao A tutti, nel vecchio motore 650 che ho smontato per passaggio a cilindrata superiore ho trovato un asse a camme che il vecchio proprietario aveva acquistato da Nanni diversi anni fa. Vorrei rimontare questa camme su un motore “muletto” ma purtroppo nn conoscendo i suoi dati nn saprei come fare per la Fasatura. Qualcuno puoi darmi qualche consiglio? Grazie anticipatamente
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Fasatura Albero Sconosciuto

Messaggio da Oleandroi »

Comincia a montare questa camme usando i riferimenti originali,poi,rilevi i diagrammi che ne conseguono in modo da poter avvicinarsi il più possibile ai dati di costruzione,potrebbe essere il modo per poter costruirgli attorno un motorello adeguato.
Leonx83
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 25.04.2022, 14:19
Nome: Leonardo

Re: Fasatura Albero Sconosciuto

Messaggio da Leonx83 »

Smanetto ormai da molti anni con la 500 e quello che gli gira intorno ma in campo motoristico nn ho molta esperienza, però considerando che l’altro motore lo sto affidando quasi completamente ad un esperto ed i costi sono elevati per questo motore vorrei azzardare ad assemblarlo completamente da solo con i componenti che già ho a disposizione e fare in modo che le fasi di montaggio nn mi risultino troppo complicate. Per quanto riguarda la Fasatura dell’asse a camme ho letto la guida dove si parla del metodo lavazza, potrebbe andAre bene nel mio caso ?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Fasatura Albero Sconosciuto

Messaggio da Oleandroi »

Puoi anche usare il metodo Lavazza ma se vuoi sapere le caratteristiche di quell’albero,dopo averlo installato con quel sistema,dovrai rilevartele con il metodo classico.
Leonx83
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 25.04.2022, 14:19
Nome: Leonardo

Re: Fasatura Albero Sconosciuto

Messaggio da Leonx83 »

Oleandroi ha scritto: 07.09.2022, 7:37 Puoi anche usare il metodo Lavazza ma se vuoi sapere le caratteristiche di quell’albero,dopo averlo installato con quel sistema,dovrai rilevartele con il metodo classico.
Grazie mille, do un occhiata su i vari post per capire al meglio come fare.
Leonx83
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 25.04.2022, 14:19
Nome: Leonardo

Re: Fasatura Albero Sconosciuto

Messaggio da Leonx83 »

Ciao, continuo qua la discussione per evitare di aprirne una nuova, sul motore 650 dove andrò a montare l’asse a camme di cui parlavo stavo pensando di utilizzare i pistoni con tacca di compressione e volano del motore che avevo prima, secondo voi l’equilibratura andrebbe rifatta ?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Fasatura Albero Sconosciuto

Messaggio da Febo »

Si
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Leonx83
Utente
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 25.04.2022, 14:19
Nome: Leonardo

Re: Fasatura Albero Sconosciuto

Messaggio da Leonx83 »

Oggi ho fatto una prova, ho messo a confronto le corone della camme originale e di quella “sconosciuta”, i segni e i fori combaciano, è possibile? Magari il vecchio proprietario aveva acquistato una camme già fasata o c’è un altra spiegazione? Grazie
Rispondi

Torna a “MOTORE”