consigli elaborazione..

Rispondi
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

consigli elaborazione..

Messaggio da Pecos112 »

:s Salve a tutti, vorrei alcuni consigli..

-Cilindrata 650
-Testata con valvole 36/31, mono-condotto allargato
-Rapporto compressione 10:3 con guarnizione
-Carburatore Weber 32OF (Fiat 238)
-Volano della Fiat 500, 5,8KG all'incirca..
-Cambio con coppia conica 8/41

1)Che albero a cammes potrei abbinare a questo motore?
Premetto che il suddetto motore dovrà essere usato in percorso urbano ed extraurbano, colline, montagne, rettilinei, un misto..

2)Cosa ne pensate del suddetto rapporto compressione? Se volessi eliminare la guarnizione della testata quali accorgimenti andrebbero adottati?

Grazie anticipatamente :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: consigli elaborazione..

Messaggio da Chiuritusu »

Semmai RC 10,3:1 dipende da cosa vuoi dalla vettura..
Se hai intenzione di accoppiare senza guarnizione, devi avere i pistoni sottoposti all'altezza dei cilindri, altrimenti il pistone batte in testa (altezza di squish) che nei motori come i nostri e per la tipologia del motore che vuoi fare, non deve stare sotto il millimetro..
Le strade sono due, o metti una piastra sottocilindri da 1-1.2-1.5mm, o fai i bassofondi nelle camere... Io preferisco la piastra...e ti consiglio di stare su un'altezza di 1.2/1.5mm di gap tra cielo pistone e camera di scoppio... Uno squish più alto ti permette di stendere di più le marce, uno stretto, diventa più murante in alto..
Come camma, andrei su una 45/75 a 105° se vuoi divertirti nei vari percorsi, se poi vuoi un motore più nervoso, mi sposterei sulla 47/73 a 103°
Ma tu... C'eri??!!
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: consigli elaborazione..

Messaggio da Pecos112 »

Purtroppo i pistoni sono nello stesso piano dei cilindri, non stanno sotto di 1mm, pertanto penso che dovrei montare una piastra sotto-cilindri.
Curiosità: Montando una piastra sottocilindri si abbasserà il rapporto compressione?
:roll: mi correggo sul rapporto compressione, 10,3:1 li ottengo senza guarnizione testata :picchiatesta:
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: consigli elaborazione..

Messaggio da Oleandroi »

Pecos112 ha scritto: 05.11.2022, 21:51 Purtroppo i pistoni sono nello stesso piano dei cilindri, non stanno sotto di 1mm, pertanto penso che dovrei montare una piastra sotto-cilindri.
Curiosità: Montando una piastra sottocilindri si abbasserà il rapporto compressione?
:roll: mi correggo sul rapporto compressione, 10,3:1 li ottengo senza guarnizione testata :picchiatesta:
Se monti una piastra sottocilindri automaticamente aumenti il volume della camera ed il rapporto di compressione si abbasserà,stessa cosa montando la guarnizione testa. Se intendi mantenere quel R.di C. hai 3 possibilità,metti la piastra per abbassare i pistoni e spiani la testa per diminuire il volume della camera fino ad arrivare ai c.c.calcolati,oppure,lasci i pistoni a filo,metti la guarnizione testa e spiani la testa per arrivare al volume desiderato,per ultimo,pistoni a filo ed asportazione di materiale dalla camera di scoppio fino a raggiungere lo squisch che ti ha suggerito Chiuri. :s
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: consigli elaborazione..

Messaggio da Pecos112 »

Grazie molte per tutti i vostri suggerimenti.
Ho deciso di optare per l'opzione meno drastica, nonché guarnizione + spiantura della testata.
Per mantenere un buon rapporto di compressione, pari a quello sopra-citato da me (senza guarnizione 10:3), il tutto accoppiato con guarnizione testata, quanto dovrei farla spianare?
Ps: La guarnizione attuale della testata è di 1mm
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Rispondi

Torna a “MOTORE”