Motore panda30

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore panda30

Messaggio da Ghepcar »

Alltrack, non è che hai voglia di fare questa prova ?
Infili un tubetto trasparente dopo la ventola e prima della testata ( meglio se stai verso la testata anche scostando un pò la cuffietta di una candela ) e gli fai fare la S come da schizzo ( ti servirà un pezzetto di compensato e/o cartone a cui fissarlo ).
Gli versi dentro dell'acqua finchè il livello sia a circa 200mm. dal fondo.
Metti in moto e misuri il differenziale ( la distanza tra i livelli dell'acqua nelle due colonne ) a 2000, 3000,4000 giri /min.
Giusto per avere un'idea. ;)

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore panda30

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:Alltrack, non è che hai voglia di fare questa prova ?
Infili un tubetto trasparente dopo la ventola e prima della testata ( meglio se stai verso la testata anche scostando un pò la cuffietta di una candela ) e gli fai fare la S come da schizzo ( ti servirà un pezzetto di compensato e/o cartone a cui fissarlo ).
Gli versi dentro dell'acqua finchè il livello sia a circa 200mm. dal fondo.
Metti in moto e misuri il differenziale ( la distanza tra i livelli dell'acqua nelle due colonne ) a 2000, 3000,4000 giri /min.
Giusto per avere un'idea. ;)

Saluti, Piero.
. Piero,devo ammettere che trovi sempre una soluzione a tutti i quesiti,complimenti!!! Lo sai che questo metodo si usa anche per posizionare nel punto più consono l'airbox?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore panda30

Messaggio da Ghepcar »

Oleandroi ha scritto:... Lo sai che questo metodo si usa anche per posizionare nel punto più consono l'airbox?
Caro Francesco, si usa tutte le volte che si vuole passare dalle ipotesi a dei rilievi strumentali... :lol:
Lo usavo per cercare le perdite nei contatori del gas in sala collaudo e nella galleria del vento che feci costruire nel '91.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Motore panda30

Messaggio da Gio Andreale »

Ghepcar ha scritto:Alltrack, non è che hai voglia di fare questa prova ?
Infili un tubetto trasparente dopo la ventola e prima della testata ( meglio se stai verso la testata anche scostando un pò la cuffietta di una candela ) e gli fai fare la S come da schizzo ( ti servirà un pezzetto di compensato e/o cartone a cui fissarlo ).
Gli versi dentro dell'acqua finchè il livello sia a circa 200mm. dal fondo.
Metti in moto e misuri il differenziale ( la distanza tra i livelli dell'acqua nelle due colonne ) a 2000, 3000,4000 giri /min.
Giusto per avere un'idea. ;)

Saluti, Piero.
Piero bellissimo e complimenti! :s
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Motore panda30

Messaggio da Gabriele57d »

L'idea è ottima per misurare la differenza di pressione che produce la ventola ! In pratica si tratta di costruire una specie di vacuometro, che era uno strumento, che una volta usavano i carburatoristi per allineare i carburatori nei motori pluricilindrici. Misurando la differenza di pressione nei vari condotti di alimentazione, il mercurio contenuto in un tubicino si alzava e abbassava in funzione della depressione, permettendo l'allineamento al minimo sui carburatori doppio corpo. Facendo la stessa cosa con ventole diverse, si potrebbe verificare a determinati giri, pressioni diverse e quindi capire quale ventola manda più aria. Un saluto a tutti. Gabriele
Avatar utente
Alltrack
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Motore panda30

Messaggio da Alltrack »

appena ho un po' di tempo provo a fare le prove... :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Motore panda30

Messaggio da Santo »

Aggiornamento motore.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
695SSaluti!!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Motore panda30

Messaggio da Mauro695ss »

Ciao Santo ogni tanto ti fai vivo.. Che novità ci sono nel motore?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Motore panda30

Messaggio da Santo »

Mauro695ss ha scritto:Ciao Santo ogni tanto ti fai vivo.. Che novità ci sono nel motore?
Ciao Mauro.....mi scuso per l'assenza ma oltretutto non ricevo le notifiche... :sad:

Il motore è pronto, adesso è già montato sul 5; lo devo solo regolare di fino e provarlo per bene; per adesso tribolo con l'assetto (posto foto)... :picchiatesta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
695SSaluti!!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Motore panda30

Messaggio da Mauro695ss »

Classico problema coi Grifo e la frenatura a disco all'anteriore, passano a pelo in configurazione originale e purtroppo con la piastra di adattamento si va fuori carreggiata... :sad:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Domethebest84
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 30.05.2014, 0:58
Nome: domenico
Località: San rocco al porto

Re: Motore panda30

Messaggio da Domethebest84 »

Beh li più che i freni ...di sono problemi di balestra..cmq l assetto e' rognoso..dal mio piccolo posso dire che bisogna trovare la balestra giusta..poi bisogna fare bene il precarico..poi. Ammortizzatori anteriori ritarati e accorciato da gente buona..io ho messo i posteriori ma risulta troppo rigida..al posteriori molle 17.5..di chiola..quelle gialle..ho provato le 16 ma troppo basse..con canale 4.5 e freni a disco non dovresti aver problemi..l unico dubbio e la piastra che sposta i manici di valigia...che sec me ti sballano la campanatura
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Motore panda30

Messaggio da Santo »

Mauro695ss ha scritto:Classico problema coi Grifo e la frenatura a disco all'anteriore, passano a pelo in configurazione originale e purtroppo con la piastra di adattamento si va fuori carreggiata... :sad:
:picchiatesta: :picchiatesta:
Magari cambio cerchi.......alla fine mi piacciono pure poco....
695SSaluti!!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Motore panda30

Messaggio da Mauro695ss »

Santo ha scritto:
Mauro695ss ha scritto:Classico problema coi Grifo e la frenatura a disco all'anteriore, passano a pelo in configurazione originale e purtroppo con la piastra di adattamento si va fuori carreggiata... :sad:
:picchiatesta: :picchiatesta:
Magari cambio cerchi.......alla fine mi piacciono pure poco....
C'è anche la versione con l'attacco 4X98, però se non ti piacciono tanto prova qualcos'altro :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Motore panda30

Messaggio da Gio Andreale »

Santo prova 4 BWA dovrebbero avere offset negativo e non dovrebbero uscire.
Torone54
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 25.09.2011, 20:09
Nome: renato

Re: Motore panda30

Messaggio da Torone54 »

ciao raga sul mio 126 ho montato motore e cambio panda 30 e va che na meraviglia non ho problemi di raffreddamento modifiche fatte da uno che corre su macchine da relly comprato in friuli
Rispondi

Torna a “MOTORE”