Motore con pistoni e cilindri WW
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
La mia 500 F (avevo 21 anni) aveva i cilindri della WV, il lavoro lo fece la rettifica.. fu necessario smussare la parte interna delle canne per il passaggio della mannaia.
Sopra mi ricordo che la testata si appoggiava semplicemente sulle canne senza essere lavorate...erano altri tempi, forse oggi è diverso..nel '71 arrivai fino a Siracusa.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Buona sera.
Il bordino superiore va abbassato. Se lo lasci come in origine sei a rischio grippaggio.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Le foto sono di un motore di un vecchio utente, motore 800 su monoblocco 110F.
Il cilindro sopra va alesato dall'intrno fino a far saltare il pezzo in eccesso e poi rifinito lo spigolo.
Saluti Cele
Il cilindro sopra va alesato dall'intrno fino a far saltare il pezzo in eccesso e poi rifinito lo spigolo.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Grazie delle risposte, io ho provato a chiudere il cilindro nella parte inferiore e tornire con un tornitore il bordino ma il cilindro tendeva a scappare dal mandrino in quanto a sbalzo dato che non si può montare la contro punta.. Dici quindi di usare un bareno per interni e iniziare a lavorare da dentro fino all'esterno in modo dal far saltare il bordino?
Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Buona sera.Nocciolinaabarth ha scritto: ↑19.01.2021, 18:54 Grazie delle risposte, io ho provato a chiudere il cilindro nella parte inferiore e tornire con un tornitore il bordino ma il cilindro tendeva a scappare dal mandrino in quanto a sbalzo dato che non si può montare la contro punta.. Dici quindi di usare un bareno per interni e iniziare a lavorare da dentro fino all'esterno in modo dal far saltare il bordino?
Immaginavo qualcosa di simile anche se mi sembra strano, per questo ti ho consigliato di provarci dall'interno.
Saluti Cele
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Io in pratica ho fatto così, prima sulla fresa ho spostato i 4 fori dei prigionieri, poi ho tornito a diametro 90 la parte sotto che si infila nel basamento portandola a misura anche in altezza e ora mi manca solo più il bordino in alto, tu hai semplicemente chiuso il cilindro nel mandrino del tornio o hai usato qualche accortezza particolare?
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
La cilindrata del mio motore arrivava a 650 mi sembra..forse 1cc in più, le alette di raffreddamento nella parte bassa erano alquanto piccole..forse per questo Nocciolina chiede se il motore scaldava tanto..ben diverse da quelle che ha mostrato Roket.
Magari oggi non ha senso mettere le canne WV, ieri ci si doveva adattare per aumentare la cilindrata, la modifica Vertex arrivava a 700 e qualcosa..
Questa è una rara foto della mia 500..forse in qualche parte ne ho un'altra, del motore nessuna.
Magari oggi non ha senso mettere le canne WV, ieri ci si doveva adattare per aumentare la cilindrata, la modifica Vertex arrivava a 700 e qualcosa..
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Io sto adattando cilindri 1600 per avere cilindrata 800cc
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Se lo prendi dall’interno lato bordino da togliere e poi vai con utensile da taglio riesci a toglierlo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Quindi lo prendi lato bordino interno e dietro metti una contro punta? Quando è li li per saltare il bordino come lo sostieni prima che si stacchi?
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
ne ho fatti tanti ti assicuro che non ci sono problemi
quando sta per "arrivare" al punto che sta per staccarsi allenti leggermente la contropunta altrimenti l'utensile "grippa" per la spinta che ti da la contropunta
appoggi la mano (senza guanti naturalmente) nella parte liscia del cilindro (quella lato contropunta per capirci) ed il cilindro ti si "appoggia" sulla mano
è ovvio che deve farlo uno di mestiere se lo fa chi non lo ha mai fatto sicuramente oltre buttare il cilindro rischia di farmi male
essendo ghisa i giri del tornio devono essere bassi 100 - 150 circa
per non rovinare l'interno del cilindro metti il foglio di ottone tra i tre morsetti del tornio e la canna
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appoggi la mano (senza guanti naturalmente) nella parte liscia del cilindro (quella lato contropunta per capirci) ed il cilindro ti si "appoggia" sulla mano
è ovvio che deve farlo uno di mestiere se lo fa chi non lo ha mai fatto sicuramente oltre buttare il cilindro rischia di farmi male
essendo ghisa i giri del tornio devono essere bassi 100 - 150 circa
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Avevi ragione tutto fatto, non ho molta dimestichezza con diametri grandi così xke sono si tornitore ma su Fantine mobili con passaggio barra diametro 25 e quindi tornire un diametro grande così mi spaventava un po, ma devo dire che è andato tutto liscio per fortuna. Ora devo girarli è dargli una sfacciata di tornitore per stabilire il giusto piano, smussare e finalmente ci siamo
Grazie per i consigli
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Domanda :
Ma in questo caso con basamento 126 e montando pistoni da 800 la piastra sotto cilindri serve o no? Potendo fare i cilindri di misura? Premetto che ho rinforzato il basamento e spianato in piano senza bordini
Ma in questo caso con basamento 126 e montando pistoni da 800 la piastra sotto cilindri serve o no? Potendo fare i cilindri di misura? Premetto che ho rinforzato il basamento e spianato in piano senza bordini
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
quando dici "pistoni da 800" intendi dire che hai pistone del vw da 85,65 mm?
Quindi cilindri diametro esterno 90 mm circa?
Quindi cilindri diametro esterno 90 mm circa?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Si esatto, ho alesato il basamento a diametro 90,2mm