lubrificazione a carter secco

Rispondi
Nunzio1963
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15.05.2007, 9:31
Località: messina

lubrificazione a carter secco

Messaggio da Nunzio1963 »

Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni e materiale tecnico per quanto riguarda questo tipo di lubrificazione perchè vorrei realizzarlo sul mio futuro motore ovviamente sarei anche interessato a sapere se qualcuno e in grado di darmi suggerimenti validi che saranno di sicuro ben accetti
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

ma sei sicuro che ne valga la pena ? che tipo di motore hai intenzione di fare?
quanti giri pensi che raggiungera ?
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Messaggio da Urka »

anch'io sto pensando ad un carter secco per il mio cinquino, oppure ad un sistema di raffreddamento secondario collegando aspirazione e mandata alla coppa dell'olio con una pompa estrena elettrica a 12volt, che pompa verso un radiatore con ventola e termostato, non oltre le tre atmosfere con una portata di tre litri al minuto, per non toccare il circuito dell' olio già esistente. a riguardo ho trovato una pompa che faccia al caso http://store.summitracing.com/egnsearch ... &N=700+115 se qualcuno ci può dare uno sguardo e farmi sapere che ne pensa...grazie
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

posso chiedere lumi su cos'e sto carter secco?si e seccato di far passare l'olio???scherzi a parte...ne ho sentito parlare nelle moto......possibile?
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

la differenza tra carter secco e non, è che in quelli a secco non avviene la lubrificazione e il raffreddamento degli organi del motore per sbattimento ma per getti di olio ,
cioè la mannaia dell' albero motore della 500 mentre ruota, immergendosi nell' olio presente nella coppa lo spara in giro per il motore in modo da lubrificarlo e raffreddarlo, mentre i carter a secco non c'è nessun organo in movimento che provoca sbattimento di olio, questo fa si che ci siano meno perdite di potenza e la lubrificazione viene garantita da getti di olio "sparati" direttamente sui componenti da lubrificare o da raffreddare.
personalmente per esperienza personale ho lavorato sullo sviluppo di cambi elettroidraulici e vi garantisco che è veramente difficile trovare i diametri corretti degli ugelli per gfareantire la giusta lubrificazione.
si devono creare tutte delle ragnatele di tubicini , bisogna fare in modo che ogni orgfano abbia la sufficente quantita di olio, che deve essere garantita sia a olio freddo che a olio caldo, anzi, nel caso della 500 bollente.
personbalmente nonostante sia attratto da qst cose io non lo farei, se proprio dovessi speculare qualcosa penserei al cambio a secco, li si che renderebbe molto di piu e sarebbe piu facile la cosa.
per fare una prova di quanto si puo guadagnare, provate a mettere un 46 anziche un 90.
Nunzio1963
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15.05.2007, 9:31
Località: messina

Messaggio da Nunzio1963 »

di valere la pena sono sicuro perchè cosi si migliora sia la lubrificazione che il rendimento meccanico del motore in quanto si elimina l'attrito del contrappeso dell'albero motore nell'olio contenuto nella coppa
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

Nunzio1963 ha scritto:di valere la pena sono sicuro perchè cosi si migliora sia la lubrificazione che il rendimento meccanico del motore in quanto si elimina l'attrito del contrappeso dell'albero motore nell'olio contenuto nella coppa
si sono d'accordo con te, il mio ne vale la pena, si riferiva al fatto che se sei consapevole del tipo di lavoro che c'e da fare. ma il tuo scopo è di arrivare ad abbassare il motore o migliorare solo i rendimenti ?
Nunzio1963
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 15.05.2007, 9:31
Località: messina

Messaggio da Nunzio1963 »

il mio scopo principale è quello di migliorare il rendimento e so anche che è un sistema di difficile realizzazione ma è proprio questo,insieme al fatto di fare una cosa inusuale,che mi affascina pertanto diamoci sotto
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Messaggio da Iottand »

si ti capisco, conosco benissimo quella emozione, ma se vuoi imbarcarti nel carter a secco parti dal cambio, credimi, li avrai il guadagno piu grande.ed è anche piu facile
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Parla con Turbo1sport..lui stava realizzando una cosa del genere per un motore di corsa..ne parlò nel vecchio forum...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MOTORE”