Asse a camme consumato...

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Macorattivi
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Macorattivi »

Vedi che la pratica aguzza l'ingegno...non ci avevo pensato al buco dei bicchierini e dire che i miei avevano diversi buchi... :mrgreen: :mrgreen:
bicchierini 2.jpg
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Fulmine69
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Fulmine69 »

Mi hanno detto che si dovrebbe anche riuscire ad "incastrare" un bastoncino dentro i bicchierini e fare tutto come mi avete spiegato...
Tutto questo mi fa sorridere un po' dopo la botta al momento della notizia che era l'asse a camme! :?
Aprire tutto il motore sarebbe stato un trauma ancora maggiore!
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Maurizio
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Maurizio »

Attenzione non è sempre la colpa della cementazione dell'asse ma le + volte sono proprio i bicchierini che sono consumati e criccati, se voi guardate i bicchierini dove apoggiano sulle camm in certi vedrete che ci sono dei segni come una ragnatela, quella è la spia che vi dice di sostituirli xche la cementazione è quasi sparita del tutto e quei segni che vedrete non fanno altro che mangiarvi le camm.
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Marco.vitt
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Marco.vitt »

Titta500 ha scritto:no, non c'è bisogno...procedi come segue:
Metti il motore in PMS
Togli il fascione posteriore della 500, tenendo sollevato con un cric il motore
Togli il coperchio punterie.poi togli il castello punterie e le aste.
Togli la cinghia che collega la dinamo alla puleggia distribuzione.
togli le 8 viti da 6mm che del filtro centrifugo
Poi con una chiave a bussola da 32 togli il dado che ti trovi davanti
Leva la puleggia e inizia a svitare tutte le vite del carter distribuzione.
A questo punto ti trovi davanti la distribuzione del tuo 5ino.
A dx hai l'albero a camme e a sx, collegati con la catena, l'albero motore
Sopra all'albero a camme ci sono i bicchieretti, cerca di ruotarli in modo che i fori siano in linea e infila un cacciavite (in modo che non ti cadano dentro la coppa olio una volta tolto la cammes.
Poi passa sulla parte alta del motore.
Qui ti occorrono due elettrodi.
un'estremità degli eletrodi piegala in modo da fare una "L " un pò più chiusa.
infila l'elettrodo nella terza cannetta e cerca di trovare il foro del bicchieretto.
una volata trovato piega elettrodo sulla parte alta in modo che non ti scenda.
ripeti l'operazione per la quarta cannetta.
A questo punto avrai i bicchieretti bloccati.

Ora prendi una 10 e svita le viti che collegano l'albero a camme all'ingranaggio distribuzione.
FAI ATTENZIONE CHE I PALLINI SUI DUE INGRANAGGI COINCIDANO
A questo punto togli i due ingranaggi con la catena
Ora avrai l'albero a cammes totalmente libero.
Cerca di sfilarlo piano piano in modo da vedere che i bicchieretti non si muovano.
Lavoro finito.

Per rimontare fai il procedimento inverso, non prima però di aver ripulito il tutto.

Se i bicchieretti ti cadono nella coppa olio, no problem, lavoro palloso ma da devi smontare la coppa olio.

Facci sapere.
Ciao Titta, come fai a smollare il dado da 32 con tutto il cambio su ?
Serve necessariamente una pistola ad aria ...?? 8-)
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Macorattivi
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Macorattivi »

Marco.vitt ha scritto:[Ciao Titta, come fai a smollare il dado da 32 con tutto il cambio su ?
Serve necessariamente una pistola ad aria ...?? 8-)
Basta mettere un grosso cacciavite tra i denti del volano e il carter motore.,
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Marco.vitt »

Grazie Vinz... non è un lavoro che posso fare da solo quindi... :grin:
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Macorattivi »

Se hai una saldatrice e del ferro piatto puoi farti con un po' di fantasia e ingegno un "bloccavolano" da fissare su uno dei prigionieri del cambio.

PS: Sul prigioniero di sx :mrgreen:
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Marco.vitt »

E' una buona idea, se avrò la necessità di fare quel lavoro mi sa tanto che me lo costruirò... :?
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Titta500 »

Macorattivi ha scritto:
Marco.vitt ha scritto:[Ciao Titta, come fai a smollare il dado da 32 con tutto il cambio su ?
Serve necessariamente una pistola ad aria ...?? 8-)
Basta mettere un grosso cacciavite tra i denti del volano e il carter motore.,

:? :?
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Kano »

Io ad esempio toglievo i biccherini dal sopra, li cospargevo di grasso e li infilavo di nuovo nel monoblocco, non si muovevano piu', ma l'idea del foro mi era sfuggita!!! :?:
Adoro la 500.
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Fulmine69 »

Calamite che li tengono su? 8-)
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Macorattivi »

Se riesci ad agganciare il foro li puoi tirare fuori da sopra. :?
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Fulmine69 »

Albero sostituito...e questo è ciò che è rimasto...
Ecco perchè non andava
PS: Spero si riesca a capire dalla foto
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Titta500 »

hai le foto dei bicchieretti??
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Re: Asse a camme consumato...

Messaggio da Maurizio »

Non buttarlo via, su a Torino cè una ditta che li revisiona con 50€ e sono affidabili
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