Spinterogeno Panda 30

Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Cmq per quanto riguarda lo spinterogeno ho letto in alcuni post che alcuni polacchi hanno più anticipo rispetto ad altri penso sia il mio caso,qualcuno sa a quanto deve stare di preciso? Quello normale come ho detto misurando in mm sulla puleggia va anticipato 13 mm quando si accende/spegne la lampadina questi a quanto devono stare 20mm ? Qualcuno lo sa?
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Elucubratio »

Tiz-Luigi ha scritto: ho letto in alcuni post che alcuni polacchi hanno più anticipo
Statico o massimo?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Boh :sad: quello che si misura col riferimento sul Carter che indica pms
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Anche con questo spinterogeno e con questa bobina le operazioni restano le stesse, la differenza sostanziale è l'eliminzaione della spazzola e della calotta.
Questa bobina si monta senza resistenza ballast.
Per lo spinterogeno si dovrebbe guardare il codice,i particolari non li ricordo,penso di aver postato qualcosa se i link funzionano ancora.
Ci dovrebbe essere una versione con tre gardi di anticipo in più ma questo non dovrebbe implicare il fatto di dover aumentare l'anticipo statico.
Cosa hai cambiato,motore e spinterogeno?
Hai provato anche lo spinterogeno vecchio?
Il motore è un 650 originale?
Ti faccio tutte queste domande stupide ed assurde per capire cosa è cambiato.
L'anticipo statico che hai dovuto impostare mi sembra un tantino alto,ci deve essere qualcosa di strano da qualche parte.
Dovresti accertarti che il meccanismo di anticipo funzioni bene,può darsi che non faccia bene il proprio lavoro.
Potrebbe trattarsi della distribuzione,potrebbe essere molto usurata e creare giochi eccessivi tanto da influenzare negativamente il funzionamento dello spinterogeno.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Spinterogeno Panda 30

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato una foto di uno Zelmot che conferma il maggior anticipo,vi è inciso 10° e 30' che raddoppiati corrispondono ai 21° sul motore.
ZELMOT 21° 126P 650E e successive.JPG
In verità questo spinterogeno era la base della vecchia 123ignition,non conosco il codice,almeno non l'ho mai notato in foto.
Per quello che ci dovevano fare potevano andar bene tutti,sia quelli da 18° che quelli con calotta che senza.
Mi sono permesso di usare la sigla 650E tanto per rendere l'idea,è da quel modello che i gradi saranno sempre 21.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Ciao la bobina e lo spinterogeno me li ha dati il meccanico che mi ha venduto il motore è di fiducia e mi ha detto che era fermo da un po ma con pochi km cmq è originale si,boh inizio a pensare che la tacca di riferimento sulla puleggia magari è stata montata male ....cmq grazie,magari proverò a montarci lo spinterogeno del motore vecchio x aver un riscontro
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Sono andato per tentativi.
Non credo che la puleggia possa essere stata montata male,c'è la chiavetta e quini la posizione è obbligata.
Va bene anche la prova con lo spinterogeno dell'altro motore, presumo sia sempre di 126 o 500R.
Se la situazione cambia allora potrebbe essere colpa del meccanismo di anticipo dello spinterogeno.
Se si comporta ancora così puo' darsi che ci sia da cambiare la distribuzione,è stato tagliandato prima di montarlo?
Ho trovato le immagini di un manuale in altra discussione,potrei riportare i codici qui.
Se hai la possibilità riporta i tuoi così proviamo a verificare se c'è un riscontro.
Un saluto.
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Sì l'altro motore è quello originale e a l'altro ho solo cambiato il carburatore messo olio e candele nuove e registrato le valvole visto che appunto mi ha garantito che era praticamente nuovo ,cmq grazie x ora farò qualche prova e vedo che succede.....
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: bobina a scarica persa Zelmot

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La bobina in questione sarebbe questa:
1.JPG
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Già ti hanno dato tutte le spiegazioni, è una bobina a scarica persa a bagno d'olio.
Non credo che se ne trovino più,anni fa le ho viste in qualche negozio on line.
Penso che siano abbastanza rare ormai,nelle foto c'è l'esempio di una sua applicazione, ora con quell'accensione di solito viene proposta la bobina in resina tipo Panda 30, probabilmente per la difficoltà che c'era nel reperirle.
Sapevo che va monatata senza l'aggiunta di nessuna resistenza.
L'ho vista montata su di una 126 modello F.L.,quella con i paraurti ed il cruscotto grandi,praticamente l'ultima 650 raffreddata ad aria arrivata in Italia.
Nelle foto si nota che vi è inciso sopra un codice,purtroppo non sono riuscito a leggerlo tutto.
Sui manuali ho trovato diverse varianti di bobine,alcune di esse necessitano l'adozione della resistenza.
Nel dubbio sempre meglio verificare il valore di resistenza al primario con un tester.
Il codice Zelmot di quella che non necessita resitenza ballast è 4240.0.000.1
Potrebbe essere proprio la bobina in questione.
Sinceramente la conoscevo solo come bobina Zelmot ignorando il fatto che ce ne potevano essere altre.
Le altre due sempre a scarica persa che necessitano dell'aggiunta della resistenza ballast hanno due codici consecutivi, 4240.0.000.2 e 4240.0.000.3
Ho preferito specificare perchè ci sono anche bobine Zelmot classiche.
Purtroppo non ho trovato foto di tutte le bobine,una delle ultime due era in una lista vicino a bobine in resina come quella Panda 30.
Zelmot 4240.0.000.2.JPG
Posso anche fornire i dati delle resitenze al primario e secondario delle altre bobine.
4240.0.000.1 resistenza al primario 3,07-3,33 ohm resistenza al secondario 9775-13800 ohm.
La prossima è quella dell'estratto del manuale,cambia solo il modo di indicare le tolleranze.
4240.0.000.2 resistenza al primario 1,44-1,60 ohm resistenza al secondario 9775-13800 ohm.
Da qualche parte ci potrebbe essere qualche errore indipendentemenete dalla mia volontà,non posso verificare.
4240.0.000.3 resistenza al primario 1,52 ohm resistenza al secondario 6750-8250 ohm.
Ho provato ad essere il più preciso possibile.
Ho guardato e riguardato le foto,su di una riga si legge parte del codice, su quella sottostante potrebbe esserci quella finale.
Sembrerebbe che potrebbe trattarsi dell'ultima bobina della lista.
Qualcuno ha una bobina di queste per controllare codici e valori?
Grazie a tutti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Davvero gentile,appena scendo in garage controllo i miei codici
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Allora la bobina è marcata 4240 0 000 2 quindi devo procurarmi una resistenza? :wowo!!: la buona notizia è che con lo spinterogeno del motore originale cioè della r il motore "nuovo" gira bene con 10 gradi quindi il difetto era di quello polacco
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Per aggiungere qualcosa vorrei dire che ho parlato con un amico che ha due 500 con motore molto elaborati entrambe con bobina della panda 30 e lui di resistenza non ha mai sentito parlare ma l'unica bobina che ha bruciato è successo Xkè si è dimentico il quadro acceso con motore spento,x il resto ha percorso circa 15 000 km con entrambe le macchine senza mai bruciare le bobine
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeni 126

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so rispondetti per la questione della resistenza sulla bobina, per questo ho lanciato il quesito.
La cosa l'ho notata ieri e non potevo essere certo che anche le altre bobine fossero ad olio.
Misura la resistenza al primario ed il tuo dubbio sarà fugato.
Adesso passo agli spinterogeni.
Lo spinterogeno della Panda 30 non è diverso da quello 126,basta cambiare l'ingranaggio e può essere montato sulla 126 o 500R.
Per montare uno spinterogeno di 126 sul blocco 500 tipo 110f e simili occorre aggiungere uno spessore.
I dati degli spinterogeni sono estratti da un manuale polacco.
Parlando di anticipo abbiamo due diverse di anticipo.
curva anticipo spinterogeno 126 standard.JPG
Questa è la stessa degli spinterogeni 500 e 126 fino ad un certo periodo.

Dalla serie polacca 650E hanno aumentato l'anticipo massimo di 3° con anticipo massimo a 3900 giri e non più 3000 come per le serie precedenti.
curva anticipo spinterogeno 126 650E.JPG
Mi sono permesso si utilizzare il termnine 126 standard e modello 650E tanto per dare dei riferiemnti.
Il modello con lo spinterogeno da 21°è quello con le camere di scoppio tipo Panda 30 ed una diversa camma.
Ho trovato spinterogeni con e senza calotta, per entrambe le versioni c'è un modello da 18° ed uno da 21°.
codici spinterogeni con calotta.JPG
Come vedete ci sono indicati i dati sull'anticipo ed in fondo è indicato il codice di una bobina classica.
Il fatto che montino spazzola e calotta non significa che non possano essere utilizzati con bobine a scarica persa.
La modifica è semplice,si toglie spazzola e calotta, si monta il tappo e si cambia la bobina.Credo che per questione di lunghezza anche i cavi vadano cambiati.
I prossimi sono gli spinterogeni senza spazzola.
codici spinterogeni con bobina a scarica persa.JPG
In fondo potete leggere i codici di tre bobine a scarica persa.
Non so se su questi spinterogeni ci sia l'innesto per monatre la spazzola,credo di no.
Sono pezzi che non ho mai avuto per le mani.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tiz-Luigi
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 28.05.2014, 20:48
Nome: Tiziano

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Tiz-Luigi »

Per aggiungere qualcosa vorrei dire che ho parlato con un amico che ha due 500 con motore molto elaborati entrambe con bobina della panda 30 e lui di resistenza non ha mai sentito parlare ma l'unica bobina che ha bruciato è successo Xkè si è dimentico il quadro acceso con motore spento,x il resto ha percorso circa 15 000 km con entrambe le macchine senza mai bruciare le bobine
Non perdo olio!! Marco il territorio!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: spinterogeno e bobina particolari

Messaggio da Atomo27 »

Tiz-Luigi ha scritto:Per aggiungere qualcosa vorrei dire che ho parlato con un amico che ha due 500 con motore molto elaborati entrambe con bobina della panda 30 e lui di resistenza non ha mai sentito parlare ma l'unica bobina che ha bruciato è successo Xkè si è dimentico il quadro acceso con motore spento,x il resto ha percorso circa 15 000 km con entrambe le macchine senza mai bruciare le bobine

Atomo27 ha scritto:Puoi fare le regolazioni come le fai con lo spinterogeno tradizionale seguendo le istruzioni
del manuale Fiat 500, uno vale l'altro perché con la verde devi settare in modo diverso.
La resistenza va montata alla bobina quella che ha la forma del trasformatore su questa non è
necessario.
In ogni caso vale la regola che non si tiene il quadro acceso a motore spento.
:sad:
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MOTORE”