Montaggio motore panda 30

Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Montaggio motore panda 30

Messaggio da Gazzfab »

Tra le diverse operaione da effetture jo sapresti dirmi da che parte devo dissestare i pistoni del panda 30??Come detto da te, dovrei girarli di 180° ma purtroppo tra smontaggi, equilibrature, pulizie varie, ora non ricordo come erano in origine, quindi non saprei come ivertirle.
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

all'interno del motore il pistone muove di moto rettilineo alternato. per mezzo della biella viene trasformato il moto rettilineo in moto rotatorio che viene impresso all'albero motore. per agevolare la rotazione dell'albero quando il pistone si trova ai punti morti (superiore o infariore) è stato escogitato un sistema che prende il nome di disassamento dello spinotto o perno del pistone. in pratica si fa in modo che la biella non sia perfettamente in asse con l'asse virtuale del pistone ma sia leggermente inclinata in senso opposto alla rotazione del motore.
come potete vedere dalla figura che ha mandato Fabio, con il quale ci siamo appena sentiti per telefono, la biella è inclinata verso sinstra, mentre il motre gira verso destra (senso orario). in questo caso la biella si trova in posizione favorevole per agevolare la rotazione destrorsa dell'albero motore.
quindi rispondendo al quesito telefonico sul disassamento del pistone bisogna mettere la parte più stretta in senso opposto alla rotazione, quindi all'opposto dell'albero della distribuzione. infatti i pistoni hanno sempre qualche millimetro di disassamento e tale valore va riportato SEMPRE in senso opposto alla rotazione, pena paurose e rovinose vibrazioni.... Salutoni. Zio JO
Avatar utente
Markus
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 04.05.2007, 23:08
Nome: Marco
Località: Uras
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 500 L 2

Messaggio da Markus »

mi servirebbe avere il maggior numero possibile di informazioni riguardo il motore panda 30..
il senso rotatorio è uguale a quello della 500? è solo il cambio che è diverso giusto?

poi: la camme si può cambiare con le camme più spinte che si trovano in commercio per le 500?

la testata: è risaputo che la forma dei condotti è fatta a S, volendo montare un doppio corpo da 40, posso sostituirla con una testa per 500 con condotti separati come questa.. la testata che vende nanni!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

il motore panda , è un monoblocco 126 650!
Ci monti quello che vuoi!
Il cambio è uguale al 126, quindi monta il motorino del bis,per faro girare come la 500, bisogna solamente sostituire la camme, mettete quella che volete (naturalmente di 500)!!Poi tutto il carterino della distribuzione con relativa pompa (126 o 500) dipende dal vostro fascione, cambiare l'ingranaggio dello spinterogeno con quello del 126 (quello della 500 non monta) poi per facilitare la cosa, mettere un pompa benzina elettrica!
Pichè nella panda la pompa prende il movimento dalla camme da un lato, mentre nella 126 dall'altra!Quindi o riaprite il vecchio foro e tornate ad inserire l'astina, o tappate il foro pompa panda, e mettete una pompa benzina elettrica!!
io ho fatto la seconda scelta!
Dimenticavo!!Dovrete girare i pistoni di 180° come illustrato sopra!!
Mentre per albero e bielle, no problem!
Una raccomandazione, aprite sempre il motore e verificato lo stato di ususa!Date una pulita ai cilindri con le spazzole apposite, lo tornerà ruvido e mettete le fasce elastiche nuove!Idem per la testa!
Ciau!
Avatar utente
Markus
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 04.05.2007, 23:08
Nome: Marco
Località: Uras
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 500 L 2

Messaggio da Markus »

Ci stà (questione di spazio) così con i suoi carterini origginali?o per via del supporto al fascione disturba la cinghia? e quindi sarei costretto a montare i carterini di 500/126.
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Messaggio da Macorattivi »

I carterini li puoi buttare tutti. Devi trovarti i carterini del 500 o 126 e modificarli per adattarli alla testa Panda. Ci sono, poi, piccoli particolari come lo spostamento del supporto alternatore (più in basso) e, come ti è già stato detto, chiusura del foro della presa di forza della pompa benzina e sostituzione con una elettrica, sostituzione carter distribuzione e relativa pompa olio, ingranaggio spinterogeno. Sostituzione dell'asse a cammes con uno per 500. Attenzione al montaggio dei pistoni (se quelli di serie).
Devi tener conto, insomma, che il Panda gira sinistrorso e tu devi farlo girare destro per abbinarlo al cambio 500 o 126 (con motorino di avviamento a lato).
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Per quanto riguarda il cambio se si monta il cambio del Panda unitamente al motore la macchina ha quattro marce avanti ed una indietro. perchè tutto il complesso gira al contrario. nota che la panda ha il motore ruotato di 180° rispetto alla 500...
se monti il cambio 126/500 hai nuovamente 4 marce indietro e una avanti perchè il motore gira sinistrorso ed il cambio destrorso...

l'unica soluzione è invertire il senso di rotazione del motore:
-sostituzione albero della distribuzione
-sostituzione di tutti i paraoli con quelli tipo 500/126
-rotazione dei pistoni e dei cilindri di 180° se non li rettifichi e/o sostituisci
-installare adattando tutti i convogliatori tipo 500.
-installazione di marmitta tipo 500/126
-posizione dello staffone alternatore da verificare con quella dinamo 500.
-chiusura ex alloggiamento pompa benzina
-montaggio pompa benzina elettrica.
-montaggio prigionieri da 10 nel basamento per fissare il carter distribuzione tipo 500/126
-montaggio carter distribuzione tipo 500/126

altro adesso no mi viene in mente. appena penso qualcosa integrerò la risposta
saluoni. Zio JO
Lavazza Piero
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17.05.2007, 20:09
Località: Cherasco

Messaggio da Lavazza Piero »

A parte l'estetica ( non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace) le prestazioni di un motore Panda 30 si ottengono anche con una modesta preparazione di un motore Fiat 110 F o 126.
Non ritengo valida la soluzione a condotti separati della Panda 30:
con una testata Fiat 110 F o 126 ben preparata monocondotto con valvole 36 e 29, rapporto di compressione circa 10/1, carburatore 28 portato a 30 oppure Weber 34 ICH, albero a camme 35/75-75/35, equilibratura elettrodinamica fatta da una Ditta competente ( mi permetto di propormi come tale ), scarico sportivo, gruppo cilindri e pistoni diam. 77 si ottengono facilmente 32 circa 33 HP veri, ben distribuiti da 2000 a 6000 RPM.
Inoltre la testata Panda 30 ha dei problemi strutturali: si crepa facilmente tra i fori candela e le sedi di aspirazioe o fra le sedi di aspirazione e scarico ( il materiale o il sistema di raffreddamento non sono proprio il massimo).
Non voglio ulteriormente annoiarvi ma in negativo della Panda 30 potrei ancora argomentare molto. Purtroppo non trovo nulla di positivo da farla scegliere al posto di una testata 110 F o 126.
Scusate se sono stato troppo prolisso, vi prometto di essere più sintetico in un mio futuro intervento.
Un saluto.
Piero Lavazza
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Santo »

Io ho sempre pensato che la testa panda fosse una miglioria rispetto al 500/126.......evidentemente mi sbaglio.
Io cmq monterò il motore panda 30 per intero con manovellismo equilibrato a banco,pistoni 77,6,camma 40/80/80/40,rapporto di compressione 10:1,marmitta doppio scarico da 55mm e carburatore 32 della fulvia......Che ne pensi?
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Messaggio da Gabriele57d »

Finalmente ringrazio Piero Lavazza, che dall'alto della sua esperienza, ci ha spiegato l'inutlita' della testata Panda 30, che io da tempo ripeto, ma come dice Lacoster, trova poca accoglienza nel Forum. Capisco l'aspetto economico ma come dice Piero, e' sufficente lavorare la classica testa 500 o 126, allargando il condotto, che si hanno prestazioni simili, con molto meno lavoro. Ciao a tutti.
Nicola500
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 17.03.2010, 14:41

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Nicola500 »

concordo in pieno, inoltre i bulloni di serraggio all'interno dei condotto aspirazioni, creano turbolenze dei flussi...meglio una bella testata abarth...
angelo650
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 01.09.2010, 11:13

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da angelo650 »

ciao a tutti scusate la mia ignoranza io mi sono preparato tutto il motore panda 30... lho retificato ma non ho capito come girare i pistoni.. io ho girato bielle e pistoni di 180° cosi che i numeri 1 e 2 delle biell vadano dalla parte dell albero a camme enon dal altra giusto?ditemi se ho sbagliato.. :wink: :wink:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da doibaf »

Fai prima, secondo me, a capire qual'è il problema e ragionandoci li metterai giusti senza sforzare la memoria.
Se giri la maggioranza dei pistoni sottosopra e li osservi attentamente vedrai che lo spinotto non è esattamente sul diametro. Questa è un intelligente trovata per favorire la ripartenza dal PMS. Infatti se lo immagini montato, la biella al PMS sarà leggermente piegata in avanti, in corrispondenza dello spinotto, dal lato in cui dovrà scendere per seguire il senso di rotazione del motore. Se capisci questa cosa non avrai più problemi.

doibaf
Nicola500
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 17.03.2010, 14:41

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Nicola500 »

doibaf ha scritto:Fai prima, secondo me, a capire qual'è il problema e ragionandoci li metterai giusti senza sforzare la memoria.
Se giri la maggioranza dei pistoni sottosopra e li osservi attentamente vedrai che lo spinotto non è esattamente sul diametro. Questa è un intelligente trovata per favorire la ripartenza dal PMS. Infatti se lo immagini montato, la biella al PMS sarà leggermente piegata in avanti, in corrispondenza dello spinotto, dal lato in cui dovrà scendere per seguire il senso di rotazione del motore. Se capisci questa cosa non avrai più problemi.

doibaf
grande doibaf :aa:
Nicola500
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 17.03.2010, 14:41

Re: Montaggio motore panda 30

Messaggio da Nicola500 »

Raggazzi ma alla fina che differenza esiste dal motore 126 a quello della panda 30, ovvero perchè la panda 30 aveva 30 cv appunto, contro i 24 della 126 650?solo per la testata,carburatore e l'albero a camme?

quindi se prendo nel motore 650 inserisco testata panda 30 e un albero a camme con la fasatura di quello panda, teoricamende ho un motore panda 30?
:s
Rispondi

Torna a “MOTORE”