Albero motore 126 bis 700ed

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Zio JO
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Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Zio JO »

Come potete notare ha il contrappeso molto basso e tozzo e di forma regolare. vi è poi una "cresta" che nel motore 700ED si infila perfettamente tra le due camicie dei cilindri.
in effetti pesa di più di un albero 126: 5215 grammi contro i 4660 dell'albero 126.

non sono sicuro di voler montare quest'albero sul motore a sogliola della mia giardiniera, proprio per una questione di peso. in qualsiasi caso, quest'albero ha come vantaggio:
-la larghezza del cuscinetto di banco lato distribuzione. in effetti è 4mm più largo del cuscinetto tipo 126. quindi ha una maggiore tenuta alle sollecitazioni.
-la mancanza del filtro centrifugo in quanto il 700ED ha il filtro ricavato nel corpo della coppa
-la spina nel fissaggio del volano che ne obbliga il montaggio sempre in fase con l'albero motore

mentre i suoi svantaggi sono:
-peso elevato
-la puleggia anteriore monta solo su questo motore (o 126bis) in quanto il suo diametro di calettamento è maggiore di quello 500/126.
-difficoltà di alleggerimento a causa della forma particolare del contrappeso.

per trarre anche io le mie considerazioni anche in virtù di quanto scritto da Macorattivi, credo che la forma del contrappeso sia più che altro dettata dalla vicinanze delle canne e meno dal fattore idrodinamico. prima di smontare il motore 700ED mi sono messo lì a guardare e a fare il confronto tra la tecnologia di fine anni 50 e quella di metà anni 80. e ho notato che le differenze sono veramente tante. sono tali da farmi dire che il principio di partenza è lo stesso ma si parla due motori totalmente diversi.
tralasciando il discorso del raffreddamento di tipo a liquido, che ha comportato il rifacimento totale di tutto il blocco motore e della testa,
nel 126bis/700ED la testa si trova 6mm più vicina all'asse dell'albero motore. quindi in questo caso si spiega il perchè dei pistoni con altezza di compressione di 34mm anzichè 40mm come la 500/126.
avendo avvicinato il cielo del pistone allo spinotto si sono per forza ridotte molte forze di inerzia in moto rettilineo-alternato che genera il pistone nel muoversi sul cilindro:
-la prima è puramente legata all'altezza totale del pistone. il 700ED ha pistoni alti 60mm. la 500/126 invece 79,5mm. quindi a conti fatti si ha una riduzione di materiale che genera attrito in una percentuale del 25 per cento. facendo uno stupido calcolo sul volume dei due tipi di pistoni adottando la fromula del volume del cilindro (RxRx3,14xH) viene fuori qualcosa di eclatante:

il pistone 126 benchè 77mm di diametro ha un volume esterno (molto approssimativo!!!) di 37cmq. applicando lo stesso calcolo sul pistone da 80mm di diametro si ottiene un volume esterno di 30,1cmq. quindi ci si rende subito conto che tra i due motori, quello del 700ED ha meno perdite per attriti da moto rettilineo alternato.

-la seconda è che nel 700ED trovandosi lo spinotto più vicino alla parte superiore del pistone, ed essendo in totale il pistone stesso più corto, diminuiscono i moti di serpeggio che il pistone compie nel suo movimento dentro la canna. più lo spinotto è centrale rispetto al principio e alla fine del pistone, più è facile che il pistone tenda ad incunearsi dentro la canna mettendosi per traverso. quindi con il pistone 700ED hanno risolto anche questo problema

altro fattore determinante è che l'albero motore ruota molto più vicino alla coppa rispetto a quello 500/126. infatti nel motore 500 il contrappeso dell'albero quando i pistoni sono a PMS spordge verso il basso di qualche cm. nella 700ED l'albero gira a pochi centimetri dal fondo del basamento, dato che la coppa è laterale rispetto all'albero e al basamento. quindi l'impatto con l'olio è comunque relativamente contentuto.

il motore 700ED ha 30 cavalli con alimentazione a carburatore elettronico (che tragedia!!!!!!!) e 34 cv con mono iniezione. tenendo presente che è un motore di serie e che raggiunge agevolmente quasi 6000 giri, mi chiedo se effettvamente una lavorazione dell'albero motore non possa dare ottimi risultati anche se montato su un motore di giardiniera del '68.
secondo me tiene....

avanti con le critiche, che mi sto divertendo! Razz

Salutoni. Zio JO
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ETiLiKo
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Messaggio da ETiLiKo »

Il bello è che gli alberi dimensionalmente a livello di perni di banco e manovella sono identici,quindi l'albero risulta intercambiabile.
E a mio avviso l'albero della BIS(e della 500 ED)oltre ad offrire meno superficie a contatto con l'olio si presta meglio anche all'allegerimento.
Peccato che quando ho fatto il motore stavo "con i soldi contati",altrimenti avrei adottato uno di questi alberi "moderni".

Tornando in tema,la conclusione al discorso è una sola : per ridurre al minimo le vibrazioni dei nostri bilindrici bisogna ridurre al minimo le masse in moto alterno(vedasi pistoni/spinotti sopratutto!),perchè non c'è equilibratura che possa nulla contro questo tipo di vibrazioni.
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Macorattivi
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Messaggio da Macorattivi »

Azzardo una ipotesi sull'adozione di quest'albero che di primo acchito sembra migliore per quello che noi andiamo ad ipotizzare, ossia le preparazioni sportive. Sicuramente, come dice lo zio Jo c'è un motivo pratico ed è quello della vicinanza delle canne, io però ho le mie convinzioni che qui espongo.
Innanzitutto abbiamo detto che il contrappeso deve porsi alla stessa distanza (dall'asse dell'albero) dei perni di manovella e questo non si verifica nel caso dell'albero della BIS, quindi si è provveduto a farlo più grosso (con maggior peso) a ridosso dell'asse, con l'inconveniente di aver reso il tutto più pesante e quindi anche più fragile (sempre rapportato alle nostre finalità di un consistente aumento di giri).
Certamente l'impatto con la massa dell'olio, come dicevo, a 6000 giri/m avviene ogni 10 millisecondi e quindi ha un suo "peso" e quindi questa soluzione da questo punto di vista è sicuramente migliore però....
Quello che oggi si può fare sia per guadagnare notevolmente sul peso che sull'affidabilità sarebbe quello di montare due bielle in titanio (che trovata dirai tu !!), io non l'ho fatto per non "perdere" anzicchè "guadagnare" economicamente, speriamo che nel caso specifico non valga la norma che "chi più spende meno spende"
Penso che la Fiat nella modifica sostanziale dell'albero in questione abbia valutato la necessità di un aggiornamento tecnico al fine di ottenere prestazioni in linea con la generazione di quel periodo, quindi 6000 giri (che oggi sono la norma) non 4500, ma abbia optato per una soluzione quanto più affidabile possibile in un motore che per concezione è sbilanciatissimo. Voglio dire che con il compromesso cui facevo riferimento prima (avvicinamento all'asse ma maggior peso) ha realizzato una forma più compatta e quindi più robusta. Se guardiamo bene l'albero 500 già a vista dà l'impressione di fragilità con quella mezza luna sporgente "appesa" ai due perni di manovella. Dico fesserie ? Mi rispondo da solo...non credo!!!
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Credo che la maggiore robustezza dell'albero 700ED sia indiscutibile. lo si vede ad occhio ed il superiore peso ne è la conferma. è comunque nato per avere 30 cavalli, non per 13 come quello 500...
il problema di tutti noi credo che stia nel sapere quale è il massimo valore che si può raggiungere nella modifica dell'albero, senza poi trovare le bielle piantate perterra. è logico che l'alleggerimento aiuta a raggiungere un regime di giri più elevato, e contribuisce a ridurre il peso degli squilibri che ruotano insieme all'albero.
comunque i miei dubbi rimangono: non so se mi conviene montare un albero 500/126 o il 700ED benchè sia più pesante. ma mooolto più robusto, e quindi meno soggetto a rotture. cosa che per un animale come me è fondamentalmente importante.....
Salutoni. Zio J
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Domino
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Messaggio da Domino »

Scusate la mia intromissione...non sono esperto come voi e lo ammetto senza problemi. Quello che pensavo è.....ma a sto punto non si puo montere l'albero del panda 30 dato che anch'esso ha 30 cv? Potrebbe esser una cosa stupida ma in teoria dovrebbe esser un pelo piu resistente di quello della 500 che deve badare a meno cavalli. Ditemi se sbaglio!
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Messaggio da Skitikkio »

ciao domino per quanto riguarda quello del panda 30 nn ti saprei dire neanke se monta ma come resistenza quello del bis è piu' ke ottimo li montano qui da ME per le minicar ti dico io nel mio ho montato quello del bis e va a meraviglia :mrgreen:
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Messaggio da Valenzano »

Skit sei tempestivo hai risposto dopo solo 115 giorni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :P :P :P :P
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Messaggio da Skitikkio »

eh si :mrgreen: :mrgreen: me ne sono accorto adesso avro saltato qualke e mail :cry: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggio da Skitikkio »

dopo l'ho fatto perke il forum da qualke giorno nn ha molti commenti :?
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Messaggio da Giuliano500 »

ciao, quindi l'albero motore 126 bis è intercambiabile con quello 500 senza nessuna modifica?
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Messaggio da Skitikkio »

E' intercambiabile al 100 % pero' essendo piu' pesante per un motore poko pompato nn è l'ideale qui da me li mettono dai 650 pompati in su molti cercano di alleggerire ki appesantisce ognuno ha la propria teoria :?
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Messaggio da Giuliano500 »

ok, ti ringrazio, anche puleggia ed volano montano perfettamente..
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Messaggio da Valenzano »

Si certo non devi modificare nulla solo una bella equilibrata
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Giuliano500
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Messaggio da Giuliano500 »

grazie mille....
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Thomas
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Messaggio da Thomas »

mi appresto a montarlo anch'io...su un motore che sara 750/800...ancora nn lo so ....dipende da che pistoni/bielle trovo....
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
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