Albero motore 126 bis 700ed

Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da El Machico »

tutto a posto ragazzi,ho sostitito la bronzina e perdipiù si era inchiodato l'asse a cammes,non vico la fatica per tirarlo fuori, ho scarteggiato a mano l'ingresso per riportarlo bello liscio 2 ore di lavoro e fiacche alla dita ma alla fine è uscito perfetto. :?
ho messo in moto e gira a meraviglia ma mi è sorto un'altro problema, il carburatore non va :picchiatesta: ,non tiene il minimo e quando riesco a regolarlo basta una accellerata che parte a 9000 giri. ho pulito i getti ma niente,si richiama l'aria da solo, secondo me non si chiudono le farfalle interne inoltre mi perde benzina dai collettori elastici. premetto che monto un WEBWER doppio corpo da 40......che fiammate dai tromboncini uno spettacolo.
spero di trovare un carburatorista aperto dalle parti di MILANO. :mrgreen:
buon ferragosto a tutti!!! :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Tony84 »

Scusami El Machico ho letto le vicende del tuo motore e mi dispiace tanto per la messa in moto senza olio, però a mio modesto parere avendolo messo in moto senza olio, ed essendosi inchiodato ovviamente, 1)non andava smontato l'albero controllato il perno di biella sicuramente rovinatosi e portato in rettifica per ripristinare le giuste tolleranze, facendo lo stesso lavoro per i supporti di banco e per la sede della camme che da quanto detto si era inchiodata quindi sicuramente rovinata ?
Un'ultima domanda i pistoni che hai utilizzato a quale motore di moto appartengono perchè sono molto interessanti;););)..
Avatar utente
El Machico
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 16.08.2007, 13:48
Nome: Andrea
Località: Bornasco

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da El Machico »

ciao TONI84, in realtà l'albero si è bloccato perchè si è inchiodato l'asse a camme, come sai l'asse è collegato all'albero tramite le 2 corone della distribuzione, quindi bloccandosi l'asse a camme non permetteva all'albero motore di girare, tanto è vero che una volta rimossa la camme l'albero motore si muoveva perfettamente. siccome sono scrupoloso ho smontato tutto per vericarne le condizioni anche se effettivamente si poteva evitare, ma come dico sempre prevenire è meglio che curare.
l'unica cosa che si è rovinata era una bronzina e la sede della camme ma con una buona dose di olio di gomito è tornata perfetta. :?
per quanto riguarda i pistoni onestamente non ti sò dire di quale moto sono, li ho trovati a una mostra scambio a un buon prezzo e nuovi di pacca, se ti interessano ho visto che sono in vendita su ebay da TURBO1SPORT, ha anche i cilindri grezzi da alesare, forse se non ricordo male sono sempre WERTEX ma leggermente più grossi dei miei.
ciao e buon ferragosto. :s
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Tony84 »

El machico grazie per la risposta vedrò di informarmi su quei pistoni nel sito della wetex complimenti per il motore sono sicuro che gira da brivido ci sentiamo ciao ciao... :s :s
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Emilio500D »

Allolra ragazzi ricapitolando. l'albero della Bis monta perfettamente sul basamento 500 previa equilibratura, ma come bronzine vanno bene quelle 500? Inoltre che puleggia và usata? Qualora invece volessi montarlo su un motore a sogliola si rende necessaria l'equilibratura? E' perfettemente intercambiabile? Pulegge e spallamento vanno bene o si devono apportare modifiche? Grazie
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Leopoldo »

8-) Scusate la mia ignoranza....ma potrei allora sapere se va bene l'albero motore 126 bis su pistoni 126 (650)?non capendo nulla di meccanica..non ho capito bene il discorso sopra citato.Io ho questo motore e vorrei consigli...se è bello, fa schifo..cambiagli questo mettergli quest'altro... :wink:
Motore:basamento fiat 500,cilindri pistoni bielle 126(650),albero motore 126bis,asse a camme 40 80 -80 40,testata fiat 500 modificata tutta e in tutto,volano allegerito,carburatore 32 doppio corpo,cambio 500.... :sad: :sad: Pregi:va più forte di una 500 R (con una 126 non ho provato mai...),ad alti giri tira abbastanza. Difetti: Riscalda,non mi da le prestazioni che pensavo...arriva subito 110...col vento a favore..130.. 8-)
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Mino.Andretta »

ragazzi scusate ma ci siamo persi per strada il discorso era da valutare se montare albero 500 ED o il bis lo zio e gazz stavano in linea retta per valutare la convenienza e i risultati, consiglio di ripristinare l'argomento grazie.
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da M@rco »

Ciao a tutti!!
scusate se ri-apro questo post ma ho dei dubbi sull'albero della 126bis, mi è stato detto che l'albero verso la parte dell' carter è più lungo e deve essere tornito, effettivamente confontando i due alberi 126 e 126bis c'è questa diferenza, chi lo usa l'ha modificato?
volano e spingidisco bisogna per forza unsare quello del bis?
Grazie mille per le risposte
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Kano »

Io lo monto e calza perfettamente senza modifiche, uso frizione, disco, spingidisco, volano della 126.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Adoro la 500.
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da M@rco »

:wink: ok!! allora provo a montarlo così!! :?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Tanokart »

anche io lo uso...e anche a me hanno detto la stessa cosa...
Credo che il problema non sussiste se usi le bronzine banco originali....
A me avevano detto lo stesso ma per il 700 ed....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da M@rco »

:wink:
Forse il problema è per l'albero della 500 ed e non per quello della 126bis?
Comunque vedo che entrambi non avete ne lucidato ne allegerito l'albero, giusto!! e il volano di quanto lo avete alleggerito? e la puleggia usate la sua o avete montato una diversa? Io ho una puleggia dentata che montavo sull'albero originale, mi va bene anche sul bis?
Grazie mille, scusate le mille domande ma voglio far un bel lavoro. :aa:
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Tanokart »

M@rco ha scritto::wink:
Forse il problema è per l'albero della 500 ed e non per quello della 126bis?
Comunque vedo che entrambi non avete ne lucidato ne allegerito l'albero, giusto!! e il volano di quanto lo avete alleggerito? e la puleggia usate la sua o avete montato una diversa? Io ho una puleggia dentata che montavo sull'albero originale, mi va bene anche sul bis?
Grazie mille, scusate le mille domande ma voglio far un bel lavoro. :aa:
Bhe marco...io avevo comprato quelle dentate però poi per un problema di ecquilibratura...perchè ho lasciato un volano molto pesantuccio e quindi poi dovevo mettere massa avanti e dietro quelle piccole,poi tocchi sui nervi del karter distribuzione.
Ma se monti un 4.5kg non credo dovresti avere problemi....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Kano »

Purtroppo non ricordo quanto pesa il mio volano, pero' ho tornito tutto lo spessore all'interno, in piu' ho praticato 9 fori da 35mm, ho cercato di bilanciarlo con un attrezzo che ho costruito, il risultato non è male....certo non è una bilanciatura perfetta, dalle mie parti le rettifiche chiedono un botto!!! un mio conoscente per bilanciare il suo 595 la bellezza di 600 euro!!! :grin:
Adoro la 500.
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: Albero motore 126 bis 700ed

Messaggio da Mino.Andretta »

Si ma nella morale l'albero della ED è vantaggioso rispettando le dovute modifiche???? Riguardo la corsa dell'albero della ED sbaglio o/è diverso??
Rispondi

Torna a “MOTORE”