Fasare l'asse a cammes

Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Fasare l'asse a cammes

Messaggio da Gazzfab »

ti svelo il mio procedimento, cosi nel caso ho sbagliato, mi correggi, secondo me dovrebbe andare, ma siccome ne sei molto più di me ti spiego come ho fatto senza comparatori:
Allora per prima cosa ho provato a metterlo in fase come la fiat, e mi teneva le valvole di aspirazione leggermente aperte al pms.
Quindi ho tolto tutto,portato i pistoni al pms, ed ho cercato la posizione della camme in cui (naturalmente senza catena)le valvole fossero tutte chiuse.Un cilindro, naturalmente risultava essere in compressione, quindi ogni minimo movimento della camme, non significava un movimento delle valvole, mentre nell'altro cilindro si.Qui veniva il bello, cercare il punto in cui anche in questo cilindro le valvole rimanessero chiuse, continuavo controllare che i pistoni fossere al pms, giravo lentamente la camme sino a quando non ho trovato un punto in cui le 2 aste rimanessero perfettamente abassate ed alla stessa altezza.
Quindi ho segnato i punti nell'ingranaggio con un righello assieme all'albero motore,poi, ho tolto tutto e rimesso la catena con i punti nuovi trovati,Poi ho registrato le valvole e ho fatto girare il motore,quando erano al pms, il gioco valvole è rimasto OK!Insomma al pms sono tutte 4 ben chiuse, ed i bilancieri non spingono sulle valvole.
Io però sono partito nel procedimento pirma con un cilindro e poi con l'altro, i punti naturalmente non combaciavano, ma acnhe cosi era Ok.
Ho provato a fare il ciclo per entrambi, e cioè:
Aspira, riempie il cilindro risale, chude le valvole e arriva su, scoppia, scende giù, poi risale ed apre solo lo scarico, poi chiude lo scarico e mentre riscende torna ad aspirare, e si rincomincia!
Allora, dovrebbe essere ok, non dovrebbe cambiare nulla, se faccio partire il motore prima con un cilindro o con un'altro, giusto??
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Ciao, Fabio ha ragione, in pratica la messa in fase della camme modificata si fa così. normalmente si prende come riferimento il cilindro 1 e dopo aver azzeccato il punto in cui le valvole sono chiuse (scoppio) si va a verificare con i comparatori che le valvole in bilanciamento del cilindro 2 abbiano la stessa alzata. normalmente dovrebbe essere zero anche perchè loro stesse dovrebbero trovarsi chiuse. poi con un goniometro montato sull'albero motore si verifica che le fasi vengano effettuate rispettando il diagramma di distribuzione della camme montata.

per quanto riguarda il 45-85 è una buona camme, ma inizia ad essere troppo performante e va utilizzata quando si fa un ottimo motore riveduto specialmente nel biellismo. va equilibrato il tutto perfettamente se non si vuole girare dentro un vero e proprio frullatore......

a proposito, Fabio di qunto hai dovuto alesare i fori della catena di distribuzione per montarla sulla camme modificata, ed in quale senso? (rotazione o no?)
salutoni. Zio JO
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

Zio jo, non capisco cosa intendi!Io non ho dovuto modificare nessun fore della distribuzione!Ho usato un metodo molto rudimentale!!
Allora, l'ingranaggio distribuzione, monta solo in un verso, non si può sbagliare, solo che poi non tornavano i punti, giusto?
Allora, io ho messo la camme nel motore con l'ingranaggio fissato, poi trovata la fase come spiegato sopra,ho segnato con un penarello il punto in cui doveva incrociarsi col punto sull'albero motore, poi ho tolto l'ingranaggio sulla camme, o messo la catena facendo tornare i punti segnati col penarello!Tutto qui, io non ho fatto altri buchi!!!Non potrebbe andare cosi?Cmq le valvole rimango chiuse, ho fatto una semplice prova o infilato neli condotti senza le candele l'olio idraulico (servosterzo che è più fluido!!) con una buretta graduata, e ho controllato se il livello scendeva!Risultato, le valvole tengono benissimo!!!Quindi la fase sicuramente era ok, poi però ho tornato a smontare tutto, domani vado ad oristano a ritirare l'albero ecc, alla rettiffica!Evviva!Poi rimonterò tutto, e controllerò anche con un gognometro se la fasatura coincide!OK??Però dove devo mettere lo zero per il gonometo??Al pms??Fammi sapere questo dettaglio, ok?
Ciao e grazie di tutto!!MA allora lo vuoi si o no, un regalo??A me non piace rimanere indietro nei favori!!Dammi il tuo indirizzo in privato, che magari ti recapito qualcosa!!!OK?Non ti serve nulla, nemmeno per la giardiniera?magari qualche manometro, ecc, dai fammi sapere al più presto!!Ciao!!
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Allora Fabio, nella tua messa in fase sei riuscito ad avere la camme in una posizione tale da riuscire a montare la catena senza alesare i fori sulla camme. spesso quando si fà la fasatura della distribuzione non corrispondono neanche i due ingranaggi, tanto da non riscire a montare la catena. in questo caso (io ad esempio ebbi questo problema montando una camme 55-95) e dovetti alesare i fori sulla corona della distribuzione. diedi 5 gradi di sfasamento rispetto alla camme originale, ed ottenni un motore da 9000 giri....... salutoni. Zio JO
Avatar utente
ETiLiKo
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 06.05.2007, 17:28
Località: Lecce

Messaggio da ETiLiKo »

Presumo che asolare la puleggia sia indispensabile.
Cominciamo col dire che il minimo indispensabile è un comparatore centesimale,sistemato perfettamente parallelo alla valvola,e che "tasta" sul piattello della molla valvola.
SE IL COSTRUTTORE DELL'ALBERO A CAMME fornisce il valore di alzata al PMS diciamo che siamo a cavallo,e la messa in fase è semplice.Ammettiamo che il valore di alzata al PMS dichiarato dal costruttore sia 1,5mm per l'aspirazione.
In primis bisogna azzerare il compararatore quando la valvola è PERFETTAMENTE chiusa,poi bisona ruotare l'albero motore e portarlo al PMS nella fase di INCROCIO,cioè quando valvole di aspirazone e scarico sono aperte entrambe.E' importantissimo raggiungere il PMS nel modo più preciso possibile,mi raccomando!A questo punto,senza toccare l'albero motore,basta leggere sul comparatore l'alzata,e regolare l'albero a camme attraverso le asole in maniera da leggere 1,5mm.

Poi c'è il secondo metodo,che è più complicato e meno preciso,ma se il costruttore dell'albero non ci ha fornito il dato di alzata al PMS non abbiamo altra scelta.Ammettiamo che la fasatura dichiarata dell'albero a camme sia 30/70 in aspirazione.
Serve un goniometro che va fissato saldamente all'albero motore,e un fil di ferro che useremo come indicatore,che va puntato contro il goniometro,che fa da lancetta insomma.Quindi da una parte attaccato dove non si può spostare,e dall'altra fa la lancetta sul goniometro.
Poi il solito comparatore,posizionato esattamente come prima.
Come prima cosa bisogna portare il motore sempre al PMS,sempre nella fase di incrocio.Una volta fatto si punta col fil di ferro a 0° sul goniometro!
Ora bisogna ruotare il motore al contrario del senso di rotazione,fino a che la valvola non si chiude completamente,e azzerare il comparatore.Ora non resta che girare l'albero motore nel senso di rotazione,e fasare in modo tale che 30° prima del PMS(ricordate che il PMS corrispondeva allo zero?Quindi 30° prima dello zero,cioè prima del PMS)la valvola mostri un alzata prestabilita,che convenzionalmente è UN DECIMO,ma sui bicilindrici FIAT leggo che è QUATTRO DECIMI.
poi per controprova si ruota in senso orario,per vedere se l'albero a cammefa chiudere la valvola veramente a 70° dopo il PMI Wink


P.S. Quando parlo di ruotare l'albero motore,vi consiglio di farlo alzando da un lato la macchina,e con la quarta innestata girare a mano la ruota,non a scattti
Avatar utente
Kano
Utente
Utente
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Scusate, ma la fasatura che ha postato lo Zio jo con il sign. Lavazza non va' bene? mi sembrava la piu' semplice e piu' precisa! Io la mia l'ho fasata in quella maniera.
Adoro la 500.
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Fasare l'asse a cammes

Messaggio da Leopoldo »

Salve,scusate..io ho un asse a camme 40-80 80-40 e sicuramente non è messa bene in fase..il meccanico detto tra noi sicuramente non sa montare una diversa dell'originale..e devo cavarmela da solo.Cosa devo fare ?smontare la distribuzione?come faccio a sapere se le valvole sono chiuse e poi da quale pistone dovrei cominciare destro o sinistro...Se potreste aiutarmi..con una spiegazione abbastanza dettagliata.. :aa: :wink:
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Fasare l'asse a cammes

Messaggio da Enzo »

Segui la guida fai da te di zio jo e sig. Lavazza mi sempbra ottima.
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: Fasare l'asse a cammes

Messaggio da Lcassiago »

Salve a tutti,
il mio 499 ha idea di diventare presto un 595 con albero a camme 40/80/40 8-) ed il suo padrone (io...) sta cercando i vari pezzi e le soluzioni.
A proposito delle camme. Ho visto che in vendita ci sono alberi da soli oppure alberi con l'ingranaggio già messo in fase. Acquistando questi ultimi, si evita di dover mettere in fase il tutto come descritto in questo topic?
I pratica, devo interpretare che il costruttore fornisce già un ingranaggio di distribuzione che, montato sul cinquino, ha già i "buchi" in posizione tale da non richiedere la fasatura?
Grazie e ciao
Luciano
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Fasare l'asse a cammes

Messaggio da Abarth595 »

Bella domanda, cmq credo che essendo già fasato va solo montato..... :mrgreen:
Bombo
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 15.01.2012, 19:00
Nome: emanuele balestra

Re: Fasare l'asse a cammes

Messaggio da Bombo »

buon giorno a tutti,vorrei un'informazione se non creo troppo disturbo,la differenza tra un camme 50.86 m30 e un camme 50.86 m60.grazie in anticipo.saluti da bombo :wink:
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Fasare l'asse a cammes

Messaggio da Pipo »

Leggo dal catalogo delle camme del cinquino racing.
Fasatura tra le camme e calettamento uguale. La M30 ha alzata max di 7,15 e alzata asp al PMS 3,70; la M60 ha alzata max 7,40 e alzata asp. al PMS 3,95. Il profilo è quasi identico, la differenza è data dalla alzata maggiore della M60 che è quindi più spinta della M30.
Salvo87500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 06.07.2015, 22:54
Nome: Salvatore

Re: Fasare l'asse a cammes

Messaggio da Salvo87500 »

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e volevo chiedervi se il procedimento descritto da Fabio va bene anche per gli alberi a cammes originali o solo per quelli modificati? Vi racconto cosa mi è successo. A febbraio compro il mio primo cinquino, fermo da almeno dieci anni, lo metto in moto ed è tutto ok. Faccio un giro, lo spengo, appena lo riaccendo non si spegne piu' la spia dell'olio. Pompa rotta. Smonto il carter, la coppa, e mi accorgo che dentro ci sono dei bei pistoni da 73.5, cioè 595. Metto in fase il motore con le tacchette sulla distribuzione, ma PMS la valvola di scarico già è un po aperta e l'aspirazione chiusa. Seguendo il procedimento di Fabio, sposto la cammes di un dente e faccio in modo che al PMS le due aste di aspirazione e scarico stiano alla stessa altezza. Lo verifico prima per uno e poi per l'altro cilindro. Regolo gioco, anticipo accensione, tutto ok. Io pero non so se la cammes è originale o modificata (presumo sia modificata solo perchè ho vito i pistoni 595), il procedimento è corretto comunque? Ora devo dire che il motore gira abbastanza bene e regolare, pero' come era fasata prima non so se andava meglio o peggio, non ho avuto modo di provarla a fondo, mi ricordo soltanto che prima dopo un'accelerata a fondo rilasciando il gas lo scarico (semi sportivo) scoppiettava, adesso non lo fa piu'. Lo scoppiettio dello scarico puo' essere sintomo di una messa in fase non corretta? Ecco questi sono i miei dubbi, ringrazio in anticipo chiunque di voi possa aiutarmi a risolverli. A presto!
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Fasare l'asse a cammes

Messaggio da Gianluca1974 »

Ho un piccolo dubbio. Devo fasare una camme modificata in cui ho tutti i dati da cartellino... La misurazione dell'alzata dell'aspirazione con il comparatore nella fase d'incrocio deve essere fatta con il bilanciere già regolato la sua tolleranza indicata nello stesso cartellino?
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: Fasare l'asse a cammes

Messaggio da Biella »

cioa Gianluca la risposta è nella tua domanda.....togli il punto di domanda e segui le istruzioni del costutore :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”